Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che per partecipare ad una di queste gare ci sarà da fare altrettanto ...

Certo, come a Massa Marittima alla gara di e-enduro del 2016, dove fu scorciato il percorso alla zittina altrimenti se no le bici del main sponsor non arrivavano in fondo alla gara. Alla faccia della "resistenza".
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Guarda che i piloti di MotoGP e cross sono allenatissimi e fanno anche ciclismo, certi a livelli dei pro addirittura.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ma non mi dire :roll:
Davvero? E io che pensavo passassero la settimana sul divano davanti alla tv con birra e patatine per poi scendere in pista belli freschi nel weekend.

L'ironia questa sconosciuta
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Certo, come a Massa Marittima alla gara di e-enduro del 2016, dove fu scorciato il percorso alla zittina altrimenti se no le bici del main sponsor non arrivavano in fondo alla gara. Alla faccia della "resistenza".
Stiamo parlando del prossimo circuito internazionale di e-Enduro che hanno appena creato o di gare fatte anni fa su circuiti nati non appositamente per le elettriche dove era ancora più evidente una sola questione commerciale?
Se hai letto il resto del mio intervento (quello che hai lasciato fuori dal tuo quote) si parla di ben altri circuiti
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
allora non venire a girare a sanremo, che ti fai male...

Sei così pieno di te, chissà se questa sicurezza c’è l’hai anche in discesa.
Sverniciare Vouilloz mi è impossibile ma uno come te è semplicissimo :)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non intentevo fare il celodurista. Intendevo dire che dalle mie parti elettrici che camminano a fuoco ce n'è da vendere e in francia ancora di più, poi se volete continuare a vivere nel mondo delle favole dove chi ha una emtb è un fermone fate pure, sicuramente arriverà il giorno che ci rimarrete molto male.

Sverniciare me è sicuramente possibile, ma devi comunque saper guidare piuttosto bene. Ho iniziato quando le forcelle ammortizzate facevano 5 di escursione e l'alluminio era per i ricchi.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Non intentevo fare il celodurista. Intendevo dire che dalle mie parti elettrici che camminano a fuoco ce n'è da vendere e in francia ancora di più, poi se volete continuare a vivere nel mondo delle favole dove chi ha una emtb è un fermone fate pure, sicuramente arriverà il giorno che ci rimarrete molto male.

Sverniciare me è sicuramente possibile, ma devi comunque saper guidare piuttosto bene. Ho iniziato quando le forcelle ammortizzate facevano 5 di escursione e l'alluminio era per i ricchi.

Mi sa che sono più vecchio di te, io ho iniziato con la rigida in acciaio :mrgreen:
Comunque, sono perfettamente d'accordo con quel che dici. Ci vuole del gran manico ad andare forte con una emtb così come ci vuole del gran manico per andare forte con una mtb. Solo che la gente continua a volerle mettere sullo stesso piano, quando sarebbe corretto cosnsiderarle per quello che sono, due cose diverse
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stiamo parlando del prossimo circuito internazionale di e-Enduro che hanno appena creato o di gare fatte anni fa su circuiti nati non appositamente per le elettriche dove era ancora più evidente una sola questione commerciale?
Se hai letto il resto del mio intervento (quello che hai lasciato fuori dal tuo quote) si parla di ben altri circuiti

Il circuito di cui parliamo era nato appositamente per le elettriche.

Ma le gare sono SEMPRE una questione commerciale, non ci facciamo illusioni. A meno di voler credere che aziende che devono rispondere al mercato ed agli azionisti spendano centinaia di migliaiai di euro per mantenere giovanotti (e giovanotte) per puro mecenatismo.

Vale per le bici da xc, per quelle da enduro, e di certo anche per e-mtb.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Penso che per partecipare ad una di queste gare ci sarà da fare altrettanto ...

Certo, come a Massa Marittima alla gara di e-enduro del 2016, dove fu scorciato il percorso alla zittina altrimenti se no le bici del main sponsor non arrivavano in fondo alla gara. Alla faccia della "resistenza".
Le emtb funzionano diversamente, hanno un limite intrinseco che risiede nella batteria. Per questo motivo è chiaro che lo svolgersi di una gara deve per forza avere un format idoneo. Piano piano, gli organizzatori credo studieranno competizioni perfette per questo tipo di mezzo.

Vedo però dell'astio e me ne dispiace.
Esistono vari gusti, non sono tutti al cioccolato.

Io per esempio, iniziai col xc (ai tempi non esisteva altro, a parte fare dh con le bici da xc).
Ora che da anni sono passato a bici grosse, faccio fatica a capire perchè uno dovrebbe andarsene in giro con dei bastoni scorbutici da nove kg, divertenti come una malattia esantematica. E' quello che penso su di me, non lo trovo divertente, non ci vedo un senso.
Mai mi sognerei di andare a menare il belin alla gente che ama l'xc , però, come mai la menerei ad un downhiller, che per il mio modo di vedere le cose è schiavo di furgoni, seggiovie e amici ol motorino.

In questo momento sono elettrificato. Lo sono mio malgrado, perchè per motivi di salute mi è sconveniente la muscolare. Conoscendo però il mezzo (davvero, non per idee preconcette così a caso) posso dirvi che avrei dovuto prenderla prima. Potessi la affiancherei a una enduro normale ed ad una dh per i park (cosa che presumibilmente farò, perchè su sponde e salti è comunque penalizzante e faticosa) però se non la provate a dovere, non potete immaginarne il potenziale. Da noi stanno iniziando a creare anche sentieri appositi da risalire in elettrico e certi sentieri oramai in disuso perche magari poco divertenti in discesa, li stiamo riscoprendo in salita. Addio ai noiosi trasferimenti su stradone bianco o peggio, asfalto. Cambiano le prospettive, adesso le giornate che prima avrei sprecato per mancanza di tempo, diventano utili, perchè in un'ora una risalita con relativa calata riesco a farla ed evito di non assumere la mia dose quotidiana di mtb.
Schizzare fuori dalle curve con una botta di turbo è oarecchio divertente, inoltre.

Io credo una cosa: credo che la bici sia divertimento.
per qualcuno magari è solo fatica, per me no. per me la fatica è funzionale al divertimento.
Che ci crediate o no, in emtb si fatica, solo che la fatica premia il doppio in termini di godimento.

Voi criticate, avvelenatevi, guardateci male.
Io vado a godere. ;)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Non intentevo fare il celodurista. Intendevo dire che dalle mie parti elettrici che camminano a fuoco ce n'è da vendere e in francia ancora di più, poi se volete continuare a vivere nel mondo delle favole dove chi ha una emtb è un fermone fate pure, sicuramente arriverà il giorno che ci rimarrete molto male.

Sverniciare me è sicuramente possibile, ma devi comunque saper guidare piuttosto bene. Ho iniziato quando le forcelle ammortizzate facevano 5 di escursione e l'alluminio era per i ricchi.

Io per un breve periodo ho vissuto in una località montana francese (monginevro) dove la mtb è parte integrante del territorio.
Quando vivevo lì, monginevro aveva ospitato una tappa del campionato francese di Dh (Pierron e soci) e xc quindi è stato un bel vedere ma avevo i piedi ben piantati a terra.
Ho visto tanti andare veramente forte con bici tradizionali, ho visto tante ebike ma nessuno era capace.
Allora avevo una front 26 con 90mm d’escursione...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le emtb funzionano diversamente, hanno un limite intrinseco che risiede nella batteria. Per questo motivo è chiaro che lo svolgersi di una gara deve per forza avere un format idoneo. Piano piano, gli organizzatori credo studieranno competizioni perfette per questo tipo di mezzo.
Trattandosi dell'UCI, consentimi di avere qualche dubbio. Parliamo dell'organizzazione che ha abolito il 4X ed ha inventato l'XCEliminator, per capirci.


Vedo però dell'astio e me ne dispiace....

Voi criticate, avvelenatevi, guardateci male.
Io vado a godere. ;)

Certo, a "godere" sono solo gli eletti che han capito tutto, tutti gli altri che l'elettrica non ce l'hanno e non la desiderano quando pedalano non "godono" ma si danno martellate nei coglioni. Togli "elettrica" e metti a piacere "fat" "29" "singlespeed" "rigida" ed è un dejavù clamororoso.
Della serie, fatti una domanda e datti una risposta. Un antico proverbio cinese dice: "Non c'è debito senza debitore, non c'è rancore senza ragione" :medita:
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Le emtb funzionano diversamente, hanno un limite intrinseco che risiede nella batteria. Per questo motivo è chiaro che lo svolgersi di una gara deve per forza avere un format idoneo. Piano piano, gli organizzatori credo studieranno competizioni perfette per questo tipo di mezzo.
Trattandosi dell'UCI, consentimi di avere qualche dubbio. Parliamo dell'organizzazione che ha abolito il 4X ed ha inventato l'XCEliminator, per capirci.


Vedo però dell'astio e me ne dispiace....

Voi criticate, avvelenatevi, guardateci male.
Io vado a godere. ;)

Certo, a "godere" sono solo gli eletti che han capito tutto, tutti gli altri che l'elettrica non ce l'hanno e non la desiderano quando pedalano non "godono" ma si danno martellate nei coglioni. Togli "elettrica" e metti a piacere "fat" "29" "singlespeed" "rigida" ed è un dejavù clamororoso.
Della serie, fatti una domanda e datti una risposta. Un antico proverbio cinese dice: "Non c'è debito senza debitore, non c'è rancore senza ragione" :medita:
Sempre responsabile di quello che scrivo.

Non posso però prendermi l'onere di quello che hai capito tu.

Prova a rileggere e a rispondere coerentemente, per favore...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Poi tutta questa ecosostenibilità io non la vedo con tutta questa produzione di batterie.
Qualcuno dice che è faticosa comunque; ma se uno ha problemi di salute non dovrebbe usare neanche un ebike se è faticosa, poi ovvio dipende dai problemi.
Io penso che queste ebike sono utilizzate da persone svogliate, chi ha seri problemi di salute non va in mtb, ebike o moto.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Le emtb funzionano diversamente, hanno un limite intrinseco che risiede nella batteria. Per questo motivo è chiaro che lo svolgersi di una gara deve per forza avere un format idoneo. Piano piano, gli organizzatori credo studieranno competizioni perfette per questo tipo di mezzo.
Trattandosi dell'UCI, consentimi di avere qualche dubbio. Parliamo dell'organizzazione che ha abolito il 4X ed ha inventato l'XCEliminator, per capirci.


Vedo però dell'astio e me ne dispiace....

Voi criticate, avvelenatevi, guardateci male.
Io vado a godere. ;)

Certo, a "godere" sono solo gli eletti che han capito tutto, tutti gli altri che l'elettrica non ce l'hanno e non la desiderano quando pedalano non "godono" ma si danno martellate nei coglioni. Togli "elettrica" e metti a piacere "fat" "29" "singlespeed" "rigida" ed è un dejavù clamororoso.
Della serie, fatti una domanda e datti una risposta. Un antico proverbio cinese dice: "Non c'è debito senza debitore, non c'è rancore senza ragione" :medita:
Sempre responsabile di quello che scrivo.

Non posso però prendermi l'onere di quello che hai capito tu.

Prova a rileggere e a rispondere coerentemente, per favore...
Per quanto riguarda la uci, purtroppo hai ragione... Parlavo più in generale delle gare emtb in toto...
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Bah, che inventino quello che vogliono, a me piace far fatica ancora. Per le gare? Beh, era solo questione di tempo, il mercato spinge da quella parte. Spero piuttosto che anche gli organizzatori delle varie granfondo prendano spunto organizzando una giornata a loro dedicata. Trovarsele (in quantità sempre maggiore) di mezzo nelle varie Marathon ecc...mi da fastidio, quello si.
 

Classifica mensile dislivello positivo