Chiarimento su forcelle di basso profilo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Atala900

Biker novus
13/12/18
6
0
0
32
Bari
Visita sito
Bike
Atala full
Buongiorno a tutti cari amici biker...sto affrontando l'acquisto di una prima MTB "decente" con un budget molto ridotto. Vengo da una anonima Atala, quindi credo di orientarmi all'acquisto di una Rockrider 520 di Decathlon. Il commesso mi ha detto che verso settembre è accaduto che un lotto di bici sono arrivate con la forcella XCR100 (che monta la rockrider 540, superiore alla 520) mentre adesso sono tornate allo standard "Ufit 80"...mi ha detto che ha anche alcune bici con la forcella XCT80....secondo voi potendo scegliere, tra una Ufit80 e una XCT80 cambia qualcosa? quale mi consigliate di scegliere?

Grazie mille
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno a tutti cari amici biker...sto affrontando l'acquisto di una prima MTB "decente" con un budget molto ridotto. Vengo da una anonima Atala, quindi credo di orientarmi all'acquisto di una Rockrider 520 di Decathlon. Il commesso mi ha detto che verso settembre è accaduto che un lotto di bici sono arrivate con la forcella XCR100 (che monta la rockrider 540, superiore alla 520) mentre adesso sono tornate allo standard "Ufit 80"...mi ha detto che ha anche alcune bici con la forcella XCT80....secondo voi potendo scegliere, tra una Ufit80 e una XCT80 cambia qualcosa? quale mi consigliate di scegliere?

Grazie mille
La xct80 ha gli steli da 28mm, la ufit80 li steli da 30mm e la xcr100 steli da 32. La differenza tra 28mm e 30mm è la rigidità in frenata.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno a tutti cari amici biker...sto affrontando l'acquisto di una prima MTB "decente" con un budget molto ridotto. Vengo da una anonima Atala, quindi credo di orientarmi all'acquisto di una Rockrider 520 di Decathlon. Il commesso mi ha detto che verso settembre è accaduto che un lotto di bici sono arrivate con la forcella XCR100 (che monta la rockrider 540, superiore alla 520) mentre adesso sono tornate allo standard "Ufit 80"...mi ha detto che ha anche alcune bici con la forcella XCT80....secondo voi potendo scegliere, tra una Ufit80 e una XCT80 cambia qualcosa? quale mi consigliate di scegliere?

Grazie mille
Se ancora disponibile opterei per la XCR100 ovviamente poi non saprei dirti se le differenze siano così marcate visto il livello basico dei 3 prodotti.
 

Atala900

Biker novus
13/12/18
6
0
0
32
Bari
Visita sito
Bike
Atala full
Se ancora disponibile opterei per la XCR100 ovviamente poi non saprei dirti se le differenze siano così marcate visto il livello basico dei 3 prodotti.
No, purtroppo il commesso mi ha detto che di XCR100 non se ne trovano più...le avevano montate su un lotto di bici perchè in mancanza di quelle "base" (Ufit 80) per non fermare la produzione hanno montato le XCR100 che montano su bici un gradino superiori alle 520, ovvero le 540. Adesso la scelta è tra XCT80 e Ufit 80...non riesco a capire se effettivamente una è un filo superiore all'altra...in negozio le hanno entrambe, mi sentirei un po' fesso se allo stesso prezzo ho preso quella anche solo un filo inferiore, visto che avevo piena scelta...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
la spiegazione tecnica ti è stata data. Io ho avuto la XCT80 su una cube che usavo al mare per passeggiatine estive. E' una forcella molto semplice adatta appunto per passeggiatine su sterrato, o poco più. La differenza con forcelle simili credo sia poco rilevante in quanto per l'uso che ne puoi fare una vale l'altra, anche in considerazione delle bici sulle quali normalmente sono montate.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
No, purtroppo il commesso mi ha detto che di XCR100 non se ne trovano più...le avevano montate su un lotto di bici perchè in mancanza di quelle "base" (Ufit 80) per non fermare la produzione hanno montato le XCR100 che montano su bici un gradino superiori alle 520, ovvero le 540. Adesso la scelta è tra XCT80 e Ufit 80...non riesco a capire se effettivamente una è un filo superiore all'altra...in negozio le hanno entrambe, mi sentirei un po' fesso se allo stesso prezzo ho preso quella anche solo un filo inferiore, visto che avevo piena scelta...

io prenderei la xct80 perchè tutto sommato non mi ha mai dato problemi entro i limiti delle sue capacità. Ti consiglio solo di pulirla e asciugarla bene perchè i foderi hanno cominciato a fare puntine di ruggine quasi subito.
 

Atala900

Biker novus
13/12/18
6
0
0
32
Bari
Visita sito
Bike
Atala full
io prenderei la xct80 perchè tutto sommato non mi ha mai dato problemi entro i limiti delle sue capacità. Ti consiglio solo di pulirla e asciugarla bene perchè i foderi hanno cominciato a fare puntine di ruggine quasi subito.
Se non erro, pur essendo basiche entrambe, la XCT ha il blocco forcella che potrebbe avere un minimo vantaggio in più....forse questo può valerne la pena per la scelta?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Guarda le differenza secondo me non è percettibile, probabilmente anche a prezzo hanno lo stesso prezzo.
Quindi non mi farei troppi problemi... ma se dovessi scegliere opteri per la XCT80, poi è vero che il diametro degli steli incide sulla rigidità ecc.ec. ma su forcelle di questo tipo sono solo elucubrazioni teoriche.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Se non erro, pur essendo basiche entrambe, la XCT ha il blocco forcella che potrebbe avere un minimo vantaggio in più....forse questo può valerne la pena per la scelta?
Beh se l'altro tipo non ce l'ha non vedo perchè rinunciarci. Il blocco forcella è utile sopratutto perchè non avendo la XCT80 la regolazione del rebound almeno puoi bloccarla se serve.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Guarda le differenza secondo me non è percettibile, probabilmente anche a prezzo hanno lo stesso prezzo.
Quindi non mi farei troppi problemi... ma se dovessi scegliere opteri per la XCT80, poi è vero che il diametro degli steli incide sulla rigidità ecc.ec. ma su forcelle di questo tipo sono solo elucubrazioni teoriche.
Bè sulla differenza di diametro di steli c'è molta pratica prova a frenare con una 28mm o con una 32mm poi mi dici dove flette di più la forcella, la xct80 è la base della suntour io montavo una xcr100 sulla 540 modificata a 120mm e montato disco da 180mm sulle altre meglio evitare

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Bè sulla differenza di diametro di steli c'è molta pratica prova a frenare con una 28mm o con una 32mm poi mi dici dove flette di più la forcella, la xct80 è la base della suntour io montavo una xcr100 sulla 540 modificata a 120mm e montato disco da 180mm sulle altre meglio evitare

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Sono d'accordo con te sulla differenza di flessione. Dicevo solo che probabilmente per l'uso a cui è destinata una MTB che monta una forcella entry level come queste non si arriva a stressarle tanto da percepire tale differenza di flessione.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Classifica mensile dislivello positivo