Chiedi al maestro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Grazie Franco :-) Intendi che devo tirare ancora di più con le braccia?

si e no....nel senso che ti manca il passaggio finale, che però non è un puro e semplice "tirare" con le braccia.......c'è un movimento di busto ....cerca di guardare in internet , non so se qui si possono postare dei link...però ce ne sono di veramente ben fatti e guardando quelli comprendi come sia molto il busto che va verso l'alto....all'inizio enfatizza molto il movimento
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
si e no....nel senso che ti manca il passaggio finale, che però non è un puro e semplice "tirare" con le braccia.......c'è un movimento di busto ....cerca di guardare in internet , non so se qui si possono postare dei link...però ce ne sono di veramente ben fatti e guardando quelli comprendi come sia molto il busto che va verso l'alto....all'inizio enfatizza molto il movimento
Ok, ci provo. Posta posta i video[emoji1]

Sent from MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora ragazzi, ieri mi suono di nuovo dimenato su qualche specie di dosso o qualche droppetto. Mi date di nuovo qualche consiglio su come migliorare la tecnica? Se a voi servono consigli per le cadute, chiedete pure senza vergogna :yeah!:

Questo il drop

Qesti i saltelli sul dosso, un po' più alto dell'altro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me non fai errori o almeno non grossolani e vedibili dai video, gli atterraggi sono buoni ma quel drop con atterraggio su rampa in discesa è impossibile atterrare male, quindi è anche difficile dirti qualcosa.
Di solito gli errori vengono fuori quando si sta più tempo in aria che è anche quando non bisogna fare errori però [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo me non fai errori o almeno non grossolani e vedibili dai video, gli atterraggi sono buoni ma quel drop con atterraggio su rampa in discesa è impossibile atterrare male, quindi è anche difficile dirti qualcosa.
Di solito gli errori vengono fuori quando si sta più tempo in aria che è anche quando non bisogna fare errori però [emoji16]
Grazie. Allora continuo così. A me interessa che non ci siano errori grossolani così da non prendere una brutta piega. PIan piano aumento in altezza e velocità.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si ma non basarti su quello che diciamo sul forum, fatti un corso se vuoi saltare bene.
Un corso solo per saltare? No so se ne fanno da ste parti. L'ideale sarebbe un trainer privato, tipo 1-2 volte al mese che ti corregge un po' su tutto e anche salti. Corsi di massa ne ho fatto uno appena ho cominciato (fine settembre 2017, eravamo in 6 e per 2 giorni) e non mi ha entusiasmato. Era un corso intermedio ma anche nel "avanzato" i salti non ci sono. E poi fare un corso si, ma serve qualcuno che ti corregge "ogni tanto", mica imparo alla prima lezione e poi faccio tutto bene da non necessitare più correzioni. Certo se trovo qualcuno bravo che mi segue e che posso (al momento no) permettermi lo considero sicuramente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un corso solo per saltare? No so se ne fanno da ste parti. L'ideale sarebbe un trainer privato, tipo 1-2 volte al mese che ti corregge un po' su tutto e anche salti. Corsi di massa ne ho fatto uno appena ho cominciato (fine settembre 2017, eravamo in 6 e per 2 giorni) e non mi ha entusiasmato. Era un corso intermedio ma anche nel "avanzato" i salti non ci sono. E poi fare un corso si, ma serve qualcuno che ti corregge "ogni tanto", mica imparo alla prima lezione e poi faccio tutto bene da non necessitare più correzioni. Certo se trovo qualcuno bravo che mi segue e che posso (al momento no) permettermi lo considero sicuramente.
Basta anche qualcuno che conosci e che sa saltare e ti da qualche dritta, molto meglio dei consiglio tramite un forum da persone che magari non sono neanche minimamente esperte (me incluso)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Basta anche qualcuno che conosci e che sa saltare e ti da qualche dritta, molto meglio dei consiglio tramite un forum da persone che magari non sono neanche minimamente esperte (me incluso)
Esco (quasi) sempre da solo e raramente con "il tipo della specialized" che incontro sul trail :-(
 
Ultima modifica:

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Allora, secondo me (che comunque non conto una mazza):
- hai una posizione un po' sbagliata, sei troppo "impettito", dovresti abbassare le spalle, alzare i gomiti e alzare il sedere.
- nel primo video sbagli la "pompata", devi arrivare in posizione di attacco (come dico sopra), e pompare quando sei sulla rampa, non prima. Se arrivi nella posizione giusta non dovrai fare movimenti esagerati, basta giusto sollevarsi un attimo prima della rampa e poi "schiacciarsi" sulla rampa e sollevarsi di nuovo. Occhio che se fai il movimento giusto potresti andare parecchio più in alto di quello che ti aspetti e se l'ammo ha un rebound troppo veloce potresti andare giù di testa.
- nel video del drop non vedo niente di sbagliato, però se fai un fermo immagine a fine salto, poco prima che tu sparisca dietro l'albero, vedrai la tua posizione sbagliata: sedere basso, gomiti bassi, l'avambraccio è praticamente orizzontale, sembri quasi seduto.
- nel terzo video è ancora più evidente la posizione sbagliata, la posizione dritta del busto e i gomiti bassi sono più evidenti e siccome questa volta non "pompi" il salto, la bici tende a saltare con le ruota davanti alta.
In conclusione, io cercherei di correggere la posizione, testa e spalle basse, gomiti alti, sedere alto, un attimo prima di arrivare alla rampa ti sollevi un po' e poi ti schiacci sulla rampa, tutto in un movimento unico e fluido. Se poi riesci a sentire la bici che ti sale sotto il sedere e sollevi un po' i piedi e li punti verso il basso (che aiuta a non perdere i pedali), allora atterri perfettamente, un attimo prima la ruota davanti e subito dopo quella dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora, secondo me (che comunque non conto una mazza):
- hai una posizione un po' sbagliata, sei troppo "impettito", dovresti abbassare le spalle, alzare i gomiti e alzare il sedere.
- nel primo video sbagli la "pompata", devi arrivare in posizione di attacco (come dico sopra), e pompare quando sei sulla rampa, non prima. Se arrivi nella posizione giusta non dovrai fare movimenti esagerati, basta giusto sollevarsi un attimo prima della rampa e poi "schiacciarsi" sulla rampa e sollevarsi di nuovo. Occhio che se fai il movimento giusto potresti andare parecchio più in alto di quello che ti aspetti e se l'ammo ha un rebound troppo veloce potresti andare giù di testa.
- nel video del drop non vedo niente di sbagliato, però se fai un fermo immagine a fine salto, poco prima che tu sparisca dietro l'albero, vedrai la tua posizione sbagliata: sedere basso, gomiti bassi, l'avambraccio è praticamente orizzontale, sembri quasi seduto.
- nel terzo video è ancora più evidente la posizione sbagliata, la posizione dritta del busto e i gomiti bassi sono più evidenti e siccome questa volta non "pompi" il salto, la bici tende a saltare con le ruota davanti alta.
In conclusione, io cercherei di correggere la posizione, testa e spalle basse, gomiti alti, sedere alto, un attimo prima di arrivare alla rampa ti sollevi un po' e poi ti schiacci sulla rampa, tutto in un movimento unico e fluido. Se poi riesci a sentire la bici che ti sale sotto il sedere e sollevi un po' i piedi e li punti verso il basso (che aiuta a non perdere i pedali), allora atterri perfettamente, un attimo prima la ruota davanti e subito dopo quella dietro.

Grazie, sei stato gentilissimo e apprezzo il tuo consiglio. Cercherò di rivedere la posizione base di testa, spalle, sedere e pompata verso l'alto.
Per quanto riguarda il gomito/braccio sinistro, purtropo ancora non riesco ad alzarlo bene per colpa della spalla che mi sono lussato a dicembre in mtb. Di conseguenza tengo leggermente basso anche il destro. Questa è l'unica cosa che so essere sbagliata, per il resto ecco il perchè dei video.

Comunque davvero tante cose da tenere presente e combinare insieme.

Solo una precisazione: io cerco di schiacciarmi come entro in rampa. Sbaglio e devo farlo quando sono sulla rampa o ho capito male?
La bici devo tirarla anche su o non serve?
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Grazie, sei stato gentilissimo e apprezzo il tuo consiglio. Cercherò di rivedere la posizione base di testa, spalle, sedere e pompata verso l'alto.
Per quanto riguarda il gomito/braccio sinistro, purtropo ancora non riesco ad alzarlo bene per colpa della spalla che mi sono lussato a dicembre in mtb. Di conseguenza tengo leggermente basso anche il destro. Questa è l'unica cosa che so essere sbagliata, per il resto ecco il perchè dei video.

Comunque davvero tante cose da tenere presente e combinare insieme.

Solo una precisazione: io cerco di schiacciarmi come entro in rampa. Sbaglio e devo farlo quando sono sulla rampa o ho capito male?
La bici devo tirarla anche su o non serve?

Purtroppo la posizione bassa dei gomiti influenza quanto usi le spalle, cioè, a gomiti bassi le spalle non le usi quasi per niente e invece dovrebbero essere loro che si prendono il grosso del carico. Prova a pensare di spingere la macchina per metterla in moto a spinta, se spingi coi gomiti bassi fai pochissima forza...
Quindi, migliorerai quando starà meglio la spalla...

Per lo schiacciamento sulla rampa (la "pompata"), non vorrei che avessi capito male cosa si intende per "schiacciarsi", non è che ti devi schiacciare sulla bici, quello che devi fare è schiacciarti "contro" la rampa. Tipo, quando incontri la rampa, se non fai niente senti che il manubrio si schiaccia verso di te (e immediatamente dopo anche i pedali), se vuoi copiare il salto "assorbi" lo schiacciamento, se invece vuoi pompare il salto devi "esagerare" lo schiacciamento in modo da creare un effetto "molla". Quindi più che dire prima della rampa, sulla rampa o in entrata della rampa, io direi "dentro" la rampa o "contro" la rampa. In questa fase è come caricare una molla, poi quando rilassi la posizione in uscita dalla rampa è come rilasciare l'effetto della molla, e vieni sparato per aria...

La bici NON la devi tirare su, quando sarai diventato Danny MacAskill allora potrai tirala su con le mani e pure coi piedi, ma per ora cerca di fare un movimento naturale e fluido e di mantenere una posizione centrale quando sei in volo.

Ultimo consiglio, la rampa del video va benissimo per cominciare, se impari a pompare come si deve non hai idea di quanto alto e lungo puoi saltare, ma non provare a pompare su rampe più corte di quella! La rampa perfetta è lunga almeno come la bici perché ce la devi schiacciare tutta dentro, se è più corta e pompi, rischi di pompare solo la ruota davanti e quando la ruota dietro arriva sulla rampetta... capotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo la posizione bassa dei gomiti influenza quanto usi le spalle, cioè, a gomiti bassi le spalle non le usi quasi per niente e invece dovrebbero essere loro che si prendono il grosso del carico. Prova a pensare di spingere la macchina per metterla in moto a spinta, se spingi coi gomiti bassi fai pochissima forza...
Quindi, migliorerai quando starà meglio la spalla...

Per lo schiacciamento sulla rampa (la "pompata"), non vorrei che avessi capito male cosa si intende per "schiacciarsi", non è che ti devi schiacciare sulla bici, quello che devi fare è schiacciarti "contro" la rampa. Tipo, quando incontri la rampa, se non fai niente senti che il manubrio si schiaccia verso di te (e immediatamente dopo anche i pedali), se vuoi copiare il salto "assorbi" lo schiacciamento, se invece vuoi pompare il salto devi "esagerare" lo schiacciamento in modo da creare un effetto "molla". Quindi più che dire prima della rampa, sulla rampa o in entrata della rampa, io direi "dentro" la rampa o "contro" la rampa. In questa fase è come caricare una molla, poi quando rilassi la posizione in uscita dalla rampa è come rilasciare l'effetto della molla, e vieni sparato per aria...

La bici NON la devi tirare su, quando sarai diventato Danny MacAskill allora potrai tirala su con le mani e pure coi piedi, ma per ora cerca di fare un movimento naturale e fluido e di mantenere una posizione centrale quando sei in volo.

Ultimo consiglio, la rampa del video va benissimo per cominciare, se impari a pompare come si deve non hai idea di quanto alto e lungo puoi saltare, ma non provare a pompare su rampe più corte di quella! La rampa perfetta è lunga almeno come la bici perché ce la devi schiacciare tutta dentro, se è più corta e pompi, rischi di pompare solo la ruota davanti e quando la ruota dietro arriva sulla rampetta... capotti.
Confermo in pieno l'ultima frase [emoji16]
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Confermo in pieno l'ultima frase
emoji16.png

Hai fatto anche tu quell'errore da pivello principiante che-mi-vergogno-a-raccontarlo?
Io ci ho lasciato giù tre vertebre e due costole...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Purtroppo la posizione bassa dei gomiti influenza quanto usi le spalle, cioè, a gomiti bassi le spalle non le usi quasi per niente e invece dovrebbero essere loro che si prendono il grosso del carico. Prova a pensare di spingere la macchina per metterla in moto a spinta, se spingi coi gomiti bassi fai pochissima forza...
Quindi, migliorerai quando starà meglio la spalla...
OK, ma intanto continuo ;-)

Per lo schiacciamento sulla rampa (la "pompata"), non vorrei che avessi capito male cosa si intende per "schiacciarsi", non è che ti devi schiacciare sulla bici, quello che devi fare è schiacciarti "contro" la rampa. Tipo, quando incontri la rampa, se non fai niente senti che il manubrio si schiaccia verso di te (e immediatamente dopo anche i pedali), se vuoi copiare il salto "assorbi" lo schiacciamento, se invece vuoi pompare il salto devi "esagerare" lo schiacciamento in modo da creare un effetto "molla". Quindi più che dire prima della rampa, sulla rampa o in entrata della rampa, io direi "dentro" la rampa o "contro" la rampa. In questa fase è come caricare una molla, poi quando rilassi la posizione in uscita dalla rampa è come rilasciare l'effetto della molla, e vieni sparato per
Sucusa ma io sono spesso un po' ottuso e non capisco. Come mi schiaccio? Se non devo schiacciarmi sulla bici, come mi "schiaccio" sulla rampa? Ho pensato che la pompata o schiacciamento è il movimento durante il quale io mi abasso per poi slanciarmi (senza tirare su). Giusto?

La bici NON la devi tirare su, quando sarai diventato Danny MacAskill allora potrai tirala su con le mani e pure coi piedi, ma per ora cerca di fare un movimento naturale e fluido e di mantenere una posizione centrale quando sei in volo.
OK.

Ultimo consiglio, la rampa del video va benissimo per cominciare, se impari a pompare come si deve non hai idea di quanto alto e lungo puoi saltare, ma non provare a pompare su rampe più corte di quella! La rampa perfetta è lunga almeno come la bici perché ce la devi schiacciare tutta dentro, se è più corta e pompi, rischi di pompare solo la ruota davanti e quando la ruota dietro arriva sulla rampetta... capotti.
OK, non ci avevo pensato anche perchè non lo sapevo

Ancora un dubbio: dopo lo schiacciamento e nella fase di sollevamento, il busto sta bello alto o rimane comuque basso? Chiedo perchè ho visto video in ciui fanno vedere amebdue le varianti. Da un punto di vista prettamente didattico, cosa consigli?

Ti ringrazio, secondo me sei molto preparato anche sotto l'aspetto didattico. Come in tutti gli sport e attività pratiche, non tutti quelli che sono bravi e magari anche campioni sono altrettanto bravi a fare "il maestro". :hail:

Comunque ieri sera sono uscito di nuovo per provare quello che mi hai consigliato ma non ho registrato per motivi di tempo e anche perchè era quasi buio, 1 ora tra andata e ritorno e 30 minuti di dosso insieme alle meledettissime zanzare.
Ho provato a mettere in pratica quello che hai detto, non so cosa ma le sensazioni sono cambiate. Ovviamente non so se faccio bene o faccio ancora più errori di prima. Oggi o domani filmo di nuovo.

Da quando ho ricominciato, appena 3 settimane, vedo che i salti mi piacciono più di prima e le radici sempre meno. Anche andare "a cannone" su ste radici comicia a stufarmi, secondo me colpa della full mentre prima con la front mi divertivo perchè tremavo tutto :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo