Chilometraggio annuo, e come fate a farlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stavo per fare la stessa domanda di @Marklenders a @Tc70 in un altro thread ma poi il nostro irreprensibile moderatore ha chiuso la discussione, e forse è meglio così ne possiamo fare una dedicata. La domanda iniziale era riguardo i km fatti in un anno, e come fate a raggiungerli in termini di tempo, numero di uscite, km per uscita; io ci metterei anche il dislivello perchè ovviamente 40km+300mt sono una cosa, 40km+1500mt è tutta un'altra cosa, e influenzano parecchio il tempo necessario.

Aggiungo qui la mia esperienza: nel 2017 ho fatto 3400 km + 44.000mt, in 118 uscite quest'anno. Credo reali siano una novantina, dato che ci sono anche gli allenamenti sui rulli. In totale sono 205 ore passate su una sella, che saranno quindi 180 circa togliendo ancora i rulli (li uso solo in stagione invernale quando non si può uscire, faccio un paio di cicli con trainerroad all'anno). In un anno equivale a mezz'ora al giorno, oppure 2 ore ogni 4 giorni. Ma ammetto che il mio vantaggio è che al 50% del tempo lavoro da casa senza orari fissi, quindi spesso posso organizzarmi le giornate per uscire anche due-tre ore.

Però ho lo stesso dubbio di Mark, mettiamo volessi raddoppiare il chilometraggio per arrivare a 7000 non saprei onestamente come fare, a meno di non fare molto meno dislivello o mischiare la bici da corsa, perchè aumentare il numero di uscite non lo vedo per me praticabile. Io oltretutto vorrei aumentare il dislivello se proprio dovessi scegliere, non i chilometri (peccato che Strava non permetta obiettivi altimetrici annuali, solo chilometrici...).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stavo per fare la stessa domanda di @Marklenders a @Tc70 in un altro thread ma poi il nostro irreprensibile moderatore ha chiuso la discussione, e forse è meglio così ne possiamo fare una dedicata. La domanda iniziale era riguardo i km fatti in un anno, e come fate a raggiungerli in termini di tempo, numero di uscite, km per uscita; io ci metterei anche il dislivello perchè ovviamente 40km+300mt sono una cosa, 40km+1500mt è tutta un'altra cosa, e influenzano parecchio il tempo necessario.

Aggiungo qui la mia esperienza: nel 2017 ho fatto 3400 km + 44.000mt, in 118 uscite quest'anno. Credo reali siano una novantina, dato che ci sono anche gli allenamenti sui rulli. In totale sono 205 ore passate su una sella, che saranno quindi 180 circa togliendo ancora i rulli (li uso solo in stagione invernale quando non si può uscire, faccio un paio di cicli con trainerroad all'anno). In un anno equivale a mezz'ora al giorno, oppure 2 ore ogni 4 giorni. Ma ammetto che il mio vantaggio è che al 50% del tempo lavoro da casa senza orari fissi, quindi spesso posso organizzarmi le giornate per uscire anche due-tre ore.

Però ho lo stesso dubbio di Mark, mettiamo volessi raddoppiare il chilometraggio per arrivare a 7000 non saprei onestamente come fare, a meno di non fare molto meno dislivello o mischiare la bici da corsa, perchè aumentare il numero di uscite non lo vedo per me praticabile. Io oltretutto vorrei aumentare il dislivello se proprio dovessi scegliere, non i chilometri (peccato che Strava non permetta obiettivi altimetrici annuali, solo chilometrici...).


Pensa che la stessa domanda me la faccio io quando i soci arrivano a 10/15.000 l'anno di km...;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Aspetta, 15.000 km di MTB, con alta percentuale di sterrato? :OOO:

Sono curioso delle ore in sella e dei dislivelli a questo punto... (anche i tuoi, non penserai di cavartela con una battutina eh... :wink:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ne faccio tra 5000 e 6000 all'anno, di cui un migliaio in bdc. Stasera sarò più preciso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aspetta, 15.000 km di MTB, con alta percentuale di sterrato? :OOO:

Sono curioso delle ore in sella e dei dislivelli a questo punto... (anche i tuoi, non penserai di cavartela con una battutina eh... :wink:)


Non è che si debba dimostrare se e come li si fanno i km,per farli,bisogna andarci in bici...il presidente della mio Team,stradista,fa la bellezza di circa 20/25000 all'anno...un amatore forte e mancato prof...gli altri soci si dividono tra bdcs 60% e mtb 40% ,se proprio interessa...esco Martedi e Giovedi con uscite da circa 40km l'una,poi Sabato con una 60ina e Domenica 100 o anche di più,moltiplicalo per quei mesi in cui si esce di più e si può pedalare bene (ora legale da Marzo ad Ottobre,quando le ore di luce son di più,ma in caso ci sono anche i faretti) e vedrai da te la mia media mia annua...io non pedalo,vivo sulla mtb...quest'anno mi son fermato a quasi 7000,è più di 2 mesi che sono a casa per un brutto infortunio sul lavoro,riprenderò a fine Gennaio,spero,poi va be c'è anche da dire che lavoro a 5' minuti da casa e in un attimo son pronto...i percorsi sono misto bitume e sterro anche con dislivelli tosti,non avendo la bdcs,faccio tutto con la mtb anche giri da 150km su bitume...diciamo che mi difendo per essere un ''vecchietto''...ex agonista...Nel 2105 feci 753km attraversando mezza Italia in 6gg,carico come un mulo e pedalando circa 6 ore o qualcosa più al di,facendo sia bitume che sterrati...;-)
Le ore non si contano...chiedi @spiri che qualche volta è uscito con me...;-) :celopiùg:
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La moglie di un mio collega, con una Trekking bike della Stevens fa 18000-25000 km l'anno, a seconda dell'anno. Non va in bici per divertimento ma la usa per farci tutto: lavoro, prendi e porta figli, spesa ... Ha la patente ma le auto non le piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ne faccio sui 2.000 l'anno, tutti con mtb su sterrato, quest'ultimo anno con la ebike.

l'uscita media è attorno ai 30-40Km, il dislivello presumibilmente è attorno ai 1.000m ogni 40Km, quindi sui 50.000m l'anno.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mah, io quest'anno tra infortuni ed impegni di lavoro ho fatto solo 4290 km in MTB per un totale di 232h54' e 67.913 m di dislivello.
Credo che per fare chilometraggi di rilievo serva uscire in bdc dove, per forza di cose, le medie sono ben più alte e quindi anche con le 2-3 ore di allenamento a seduta si fanno almeno il 50% di km in più.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non è che si debba dimostrare se e come li si fanno i km,per farli,bisogna andarci in bici...
Sisi, tranquillo, non è che volevo prove stile tribunale, è solo che vedo gente che fa molti molti più km (o metri positivi, qualunque parametro prendiamo) di me, e siccome io si potrei aggiungere molte più uscite, ma non credo raddoppiarle, volevo capire dove stava la differenza. Sicuramente le ore passate in sella, ma credo anche le medie orarie dai primi numeri che leggo.

l'uscita media è attorno ai 30-40Km, il dislivello presumibilmente è attorno ai 1.000m ogni 40Km, quindi sui 50.000m l'anno.
Più o meno è la mia tipologia di uscita, 40km+1000m.

mah, io quest'anno tra infortuni ed impegni di lavoro ho fatto solo 4290 km in MTB per un totale di 232h54' e 67.913 m di dislivello.
Credo che per fare chilometraggi di rilievo serva uscire in bdc dove, per forza di cose, le medie sono ben più alte e quindi anche con le 2-3 ore di allenamento a seduta si fanno almeno il 50% di km in più.

Non mi interessa incrementare i km per il solo gusto di farlo (per quello ho già i rulli in garage...) , e la bdc l'ho parcheggiata tempo fa senza nessuna voglia di tornarci. Volevo proprio capire come sono organizzate le uscite di chi ne fa molti di più di me. Dai tuoi numeri ad esempio viene fuori che la media è 18.4 kmh, la mia è 16.7. Mi viene il dubbio che una delle cose che dovrei fare, allenandomi, è incrementale la media oraria (o la VAM se pensiamo ai dislivelli), che ovviamente è anche funzione del tipo di percorso che si fa.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Quest'anno 3000km e sugli 80'000m di dislivello, in una 50ina di uscite, solo ed esclusivamente in MTB e su percorsi prevalentemente sterrati.
Ogni anno Il mio obiettivo è di correre almeno una volta a settimana, con una media di 50km ad uscita. Il 95% dei giri si dividono tra collina (autunno ed inverno) o montagna (primavera ed estate), non posso stare senza salite, e quasi mai sotto i 1500m ad uscita, anche in inverno. Ogni anno seleziono almeno un paio di Marathon impegnative e una decina di altre GF/XC a cui partecipare, mi piace lo spirito di competizione e il clima da "gara".
Non sono numeri elevati ma sono quello che basta a mantenere le prestazioni di anno in anno nonostante lavoro e altri impegni, o anche a migliorarle (esempio: 2 anni fa DSB lunga 7h20', quest'anno 6h30' )
Questi sono i miei numeri, non è niente di esagerato ma è quanto basta perchè a fine anno mi senta soddisfatto.
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Stavo per fare la stessa domanda di @Marklenders a @Tc70 in un altro thread ma poi il nostro irreprensibile moderatore ha chiuso la discussione, e forse è meglio così ne possiamo fare una dedicata. La domanda iniziale era riguardo i km fatti in un anno, e come fate a raggiungerli in termini di tempo, numero di uscite, km per uscita; io ci metterei anche il dislivello perchè ovviamente 40km+300mt sono una cosa, 40km+1500mt è tutta un'altra cosa, e influenzano parecchio il tempo necessario.

Aggiungo qui la mia esperienza: nel 2017 ho fatto 3400 km + 44.000mt, in 118 uscite quest'anno. Credo reali siano una novantina, dato che ci sono anche gli allenamenti sui rulli. In totale sono 205 ore passate su una sella, che saranno quindi 180 circa togliendo ancora i rulli (li uso solo in stagione invernale quando non si può uscire, faccio un paio di cicli con trainerroad all'anno). In un anno equivale a mezz'ora al giorno, oppure 2 ore ogni 4 giorni. Ma ammetto che il mio vantaggio è che al 50% del tempo lavoro da casa senza orari fissi, quindi spesso posso organizzarmi le giornate per uscire anche due-tre ore.

Però ho lo stesso dubbio di Mark, mettiamo volessi raddoppiare il chilometraggio per arrivare a 7000 non saprei onestamente come fare, a meno di non fare molto meno dislivello o mischiare la bici da corsa, perchè aumentare il numero di uscite non lo vedo per me praticabile. Io oltretutto vorrei aumentare il dislivello se proprio dovessi scegliere, non i chilometri (peccato che Strava non permetta obiettivi altimetrici annuali, solo chilometrici...).

Sembra la mia fotocopia. Ho fatto lo stesso chilometraggio (3442) e 103 uscite con 230 ore in sella, oltre 60.300,mt di aumento quota anche io non ho orari fissi di lavoro e mi gestisco. Il mio top degli ultimi anni sono stati 4500 km nel 2014, poi 2015 e 2016 ho arrancato sui 2500. Li faccio tutti in mtb, e 90% su sterrato, faccio asfalto solo per spostamenti o quando non ho tempo. Mi piacerebbe arrivare a 5/6000 km anno e ancor di più mi piacerebbe migliorare in salita dove sono davvero scarso. Metto sul piatto che sono 100 kg (ora sono a dieta ed ho perso 7 kg ed intendo perderne almeno altrettanti), sono alto 188 non ho esattamente il fisico da biker, ho 57 anni, svariati acciacchi anche importanti (schiena) di salute e nel 2012 ho avuto un tumore che per fortuna ho superato ma che soprattutto a livello morale mi aveva abbattuto non poco. Nel 2017 ho avuto febbraio come mese nero con una sola uscita e 25 km fatti, ma gli altri mesi non sono stati male. In altri anni un problema o l’altro mi hanno rubato settimane come fossero noccioline. Poi quando non riesco a dare continuità mi passa la voglia perché aumenta la fatica e diminuisce il divertimento. Poi quando vado raramente trovo “scuse” tipo: fa freddo, fa caldo oppure minaccia pioggia, non ne ho voglia ecc. ho bisogno di trovare continuità ed allora non mi fermo con le scuse.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
il mio problema è proprio la costanza... quando voglio non posso e quando posso non voglio.. come palliativo ora come ora sto tentando di andare al lavoro con la bici almeno i turni di notte.. sono 23km andata e 23km ritorno..tutto asfalto. questa primavera vedo se riesco ad aumentare il chilometraggio prendendo due ciclovie sterrate semplici..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@bgcarlo accidenti, intanto complimenti per aver risalito la china! Si, direi che la costanza è un altro fattore,a me ad esempio frena il freddo e il maltempo, per il primo ho in parte risolto trovandomi un gruppo di uscite, gli altri anni non sarei uscito in inverno da solo. 5000km sono il mio obiettivo per il prossimo anno, insieme a 50.000 mt di dislivello, anche io sono sempre stato una schiappa in salita, ma da quando ho ricominciato due anni fa e per la prima volta mi sono allenato seriamente, ho scoperto di non essere poi cosi scarso in termini assoluti, era prioprio mancanza di allenamento specifico. Ero 181cm per 86kg, adesso sono 81 e vorrei arrivare a 77kg se possibile.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
@bgcarlo accidenti, intanto complimenti per aver risalito la china! Si, direi che la costanza è un altro fattore,a me ad esempio frena il freddo e il maltempo, per il primo ho in parte risolto trovandomi un gruppo di uscite, gli altri anni non sarei uscito in inverno da solo. 5000km sono il mio obiettivo per il prossimo anno, insieme a 50.000 mt di dislivello, anche io sono sempre stato una schiappa in salita, ma da quando ho ricominciato due anni fa e per la prima volta mi sono allenato seriamente, ho scoperto di non essere poi cosi scarso in termini assoluti, era prioprio mancanza di allenamento specifico. Ero 181cm per 86kg, adesso sono 81 e vorrei arrivare a 77kg se possibile.

Ti ringrazio per i complimenti, ti dirò che la mtb con le sue difficoltà aiuta anche a forgiare il carattere (che penso sia sempre in evoluzione) e come dico spesso, credo sul serio che se sono ancora vivo lo devo anche alla mtb che mi cancella di botto tutti i brutti pensieri, lo stress e quant’altro e mi fa guardare avanti per arrivare “in cima alla salita ” e poi all’altra salita ancora anche nella vita. Io esco 95% solo e non è mai un problema, per il freddo non ho problemi a patto che non faccia uno stop (forzato o meno) di un mese o due... allora poi è dura riprendere. Avrei bisogno di allenamento specifico in palestra ma ho dovuto rinunciare causa schiena, in buona sostanza l’unica attività fisica che riesco a fare è proprio la mtb, ho dovuto mollare pesi, corsa e perfino nuoto... quindi l’unico modo che ho per migliorare è proprio quello di pedalare di più. Non mollo, io ci provo sempre. Beh, dai 4 kg con un po’ di impegno ce la fai abbastanza agevolmente. Ci vuole volontà e la molla che scatta.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io quest'anno 4000 km di qui 1500 mtb tutto sterrato,odio girare su asfalto con la mtb,2500 con la bici che uso a casa,un ibrida con qui dato che da me non ce una salita nemmeno a pagarla faccio uscite da 30/40 km incentrate sul cardio quindi belle tirate,di fare 100 km a 20 all'ora non mi interessa,soprattutto per questione di tempo,purtroppo abito in pianura e sono costretto a non usare la mtb,che è la mia passione,il resto giro per allenarmi,quest'anno sono uscito a giorni alterni da febbraio ad inizio dicembre,ora due mesi di piscina per rinforzare la mia spalla malandata,un uscita a settimana con la mtb con qui faccio giri sempre di 30/40 km con un dislivello sempre superiore ai 1000/1200 mt,quest'anno il max è stato 1900mt in 42km,io mi sono scoperto scalatore e in salita non ho problemi fortunatamente,sono 60 kg,forse anche questo mi aiuta,il dislivello non saprei ma sicuramente più di 50000 mt,dal prox anno lo tengo controllato per vedere quanto faccio effetivamente,ci metto anche che diverse uscite sono dedicate al bike park quindi un altro modo di faticare,perchè anche in discesa si fatica,quindi un po' di km li perdo ma guadagno in sorriso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo