Chiusura e rottura viti torx dischi freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti
ho la certezza di aver fatto una "cazzata" e, piuttosto che restare nel dubbio preferisco chiedere un parere :il-saggi:

Oggi mi sono messo a montare i nuovi dischi shimano sulla Strive; lavoretto semplice direte... si semplicissimo se non si fanno le cazzate :smile::smile:

Al momento della chiusura delle viti dell'anteriore non ricordavo esattamente la coppia di serraggio: anzichè prendermi la briga di controllare sono andato a memoria e ho chiuso le viti, con chiave dina, a quasi 6

Ho cominciato poi ad inserire le viti nel posteriore mantenendo la stessa coppia di serraggio: arrivo all'ultima è zac... si è rotta :omertà:
A quel punto sono andato a controllare e ho visto che la coppia consigliata è tra 2 e 4 :omertà:

Ho tolto di nuovo il disco e sono riuscito a togliere la vite rotta; a quel punto ho preso una vite del set precedente anche se era leggermente più corta di quelle in dotazione che sono da 1,5 (l'attacco del disco shimano è leggermente più spesso dell'Avid ) ripromettendomi poi di cambiarla alla prima occasione.

Riavvito mettendo la chiave din a 3,5 e, bestemmioni, un'altra vite si è rotta.

Presumo che la prima volta che le ho strette a 6 si siano danneggiate e che al secondo serraggio un piccolo sforzo le abbia fatte rompere.
A questo punto però non mi fido più nemmeno delle viti che ho messo all'anteriore (disco da 203); non vorrei mai che alla prima frenata seria cedessero.

Avrei deciso di non correre rischi e di cambiare TUTTE le viti sia dell'anteriore sia del posteriore: SECONDO VOI GIUSTA PRECAUZIONE O MI STO FACENDO LE SEGHE MENTALI ?

Approfitto per chiedere un'altra cosa.
Al posteriore prima montavo dischi da 185 mentre quelli nuovi sono da 180; purtroppo anche qui sono andato a memoria ed ero sicuro che al posteriore montavo il 180 :pirletto:
Devo prendere un altro adattatore o secondo voi riesco a combinare lo stesso ?

Questi sono i dischi: http://www.bike-discount.de/shop/a82466/disco-per-freni-sm-rt86m-180mm-6-viti.html?mfid=43
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
allora, per sicurezza,visto anche il costo esiguo, cambia le viti, meglio viti nuove, piuttosto che si rompano durante una frenata...
per l'adattatore dietro se hai le cps avid basta che togli quelle sotto la pinza, in caso contrario devi o togliere 2,5mm dall'adattatore o prenderne uno nuovo
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Cacchio non pensavo che quelle viti fossero così delicate: sempre strette a mano anche con forza notevole rispettando la classica "croce". Mai avuto problemi e mai spannate... Boh, hai preso viti in materiale superleggero?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Cacchio non pensavo che quelle viti fossero così delicate: sempre strette a mano anche con forza notevole rispettando la classica "croce". Mai avuto problemi e mai spannate... Boh, hai preso viti in materiale superleggero?



No no... mi sono arrivate insieme ai dischi e si sono rotte entrambe subito sotto la testa

Le ho sempre strette anch'io a mano: stavolta invece ho voluto fare le cose "fatte bene" ( :smile: ) ed ho usato la chiave din :omertà:
 

Allegati

  • P1000564.jpg
    P1000564.jpg
    32,9 KB · Visite: 34

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
allora, per sicurezza,visto anche il costo esiguo, cambia le viti, meglio viti nuove, piuttosto che si rompano durante una frenata...
per l'adattatore dietro se hai le cps avid basta che togli quelle sotto la pinza, in caso contrario devi o togliere 2,5mm dall'adattatore o prenderne uno nuovo


Per cui devo rimontare il disco, provare l'adattatore e poi vedere se mi serve il nuovo o meno.

La rogna è che ho provato a dare un'occhio sul web e quelle viti, di misura 15, non le ho trovate :omertà:
Di lunghezza 10 a quintalate di 15 nemmeno una

Potrei vedere da qualche sivende però ad essere sincero non mi fido di loro; quello che tolgono dalle bike non lo buttano e nulla mi garantisce che quelle che mi darebbero non siano state di qualcuno che ha fatto la mia stessa caxxata.

O le vedo in busta sigillata o non le prendo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti
ho la certezza di aver fatto una "cazzata" e, piuttosto che restare nel dubbio preferisco chiedere un parere :il-saggi:

Oggi mi sono messo a montare i nuovi dischi shimano sulla Strive; lavoretto semplice direte... si semplicissimo se non si fanno le cazzate :smile::smile:

Al momento della chiusura delle viti dell'anteriore non ricordavo esattamente la coppia di serraggio: anzichè prendermi la briga di controllare sono andato a memoria e ho chiuso le viti, con chiave dina, a quasi 6

Ho cominciato poi ad inserire le viti nel posteriore mantenendo la stessa coppia di serraggio: arrivo all'ultima è zac... si è rotta :omertà:
A quel punto sono andato a controllare e ho visto che la coppia consigliata è tra 2 e 4 :omertà:

Ho tolto di nuovo il disco e sono riuscito a togliere la vite rotta; a quel punto ho preso una vite del set precedente anche se era leggermente più corta di quelle in dotazione che sono da 1,5 (l'attacco del disco shimano è leggermente più spesso dell'Avid ) ripromettendomi poi di cambiarla alla prima occasione.

Riavvito mettendo la chiave din a 3,5 e, bestemmioni, un'altra vite si è rotta.

Presumo che la prima volta che le ho strette a 6 si siano danneggiate e che al secondo serraggio un piccolo sforzo le abbia fatte rompere.
A questo punto però non mi fido più nemmeno delle viti che ho messo all'anteriore (disco da 203); non vorrei mai che alla prima frenata seria cedessero.

Avrei deciso di non correre rischi e di cambiare TUTTE le viti sia dell'anteriore sia del posteriore: SECONDO VOI GIUSTA PRECAUZIONE O MI STO FACENDO LE SEGHE MENTALI ?

Approfitto per chiedere un'altra cosa.
Al posteriore prima montavo dischi da 185 mentre quelli nuovi sono da 180; purtroppo anche qui sono andato a memoria ed ero sicuro che al posteriore montavo il 180 :pirletto:
Devo prendere un altro adattatore o secondo voi riesco a combinare lo stesso ?

Questi sono i dischi: http://www.bike-discount.de/shop/a82466/disco-per-freni-sm-rt86m-180mm-6-viti.html?mfid=43

verifica che la dinamometrica non sia starata...io ho cambiato diversi dischi e su tutti la coppia max e' di 6Nm, ed ho messo sia viti in acciaio che viti in titanio e tirate a 6 non si sono mai rotte.

Le uniche viti che vanno tirate a 4Nm sono quelle in alluminio di ashima

c'e' qualcosa che non torna..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
verifica che la dinamometrica non sia starata...io ho cambiato diversi dischi e su tutti la coppia max e' di 6Nm, ed ho messo sia viti in acciaio che viti in titanio e tirate a 6 non si sono mai rotte.

Le uniche viti che vanno tirate a 4Nm sono quelle in alluminio di ashima

c'e' qualcosa che non torna..


E per verificarlo ? :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E per verificarlo ? :nunsacci:

la via piu' semplice e' andare da un ferramenta, tirare una vita a 6Nm con un'altra dinamometrica e poi farlo con la tua sulla stessa vite..se scatta subito ci sei..se tiri invece e' starata..

certo devi assicurarti che quella di prova sia tarata...

la hai lasciata per lungo tempo su valori troppo bassi o troppo alti? in questo modo si starano facilmente..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
la via piu' semplice e' andare da un ferramenta, tirare una vita a 6Nm con un'altra dinamometrica e poi farlo con la tua sulla stessa vite..se scatta subito ci sei..se tiri invece e' starata..

certo devi assicurarti che quella di prova sia tarata...

la hai lasciata per lungo tempo su valori troppo bassi o troppo alti? in questo modo si starano facilmente..



La chiave ha la scala fino a 21: è praticamente sempre fissa al 12 visto che l'ho sempre usata solo per chiudere il perno passante della ruota posteriore.

Domattina posso provare a passare dal ferramenta: perlomeno da rendermi conto se è giusta o meno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La chiave ha la scala fino a 21: è praticamente sempre fissa al 12 visto che l'ho sempre usata solo per chiudere il perno passante della ruota posteriore.

Domattina posso provare a passare dal ferramenta: perlomeno da rendermi conto se è giusta o meno

ma che viti sono?le ashima in alluminio??

perche' dalla foto sembra che la testa non sia un pezzo unico con il fusto...

le uniche viti in alluminio che vengono vendute e spacciate per abbastanza solide da essere usate sui freni sono quelle ashima che vendono in bundle con gli aineon.
io le ho e non mi sono fidato a usarle, e su quelle e' ben scritto di non tirare oltre i 4Nm.

le viti da disco son tutte uguali, e 10 o 15 cambia poco..il filetto nel mozzo e' lungo 10..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma che viti sono?le ashima in alluminio??

perche' dalla foto sembra che la testa non sia un pezzo unico con il fusto...

le uniche viti in alluminio che vengono vendute e spacciate per abbastanza solide da essere usate sui freni sono quelle ashima che vendono in bundle con gli aineon.
io le ho e non mi sono fidato a usarle, e su quelle e' ben scritto di non tirare oltre i 4Nm.

le viti da disco son tutte uguali, e 10 o 15 cambia poco..il filetto nel mozzo e' lungo 10..



Non ho controllato se sono marchiate o meno e non le ho comperate a parte: mi sono arrivate nella scatola Shimano insieme ai dischi.
Sono state inserite direttamente da Shimano e sul disco è evidenziato chiaramente che devono essere usate viti da 15.
I dischi sono flottanti ed hanno uno spessore, all'altezza dell'attacco viti, più spesso. Mettendo quelle da 10 entrerebbero troppo poco
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
in ogni caso c'è scritto 4nm, 6nm sono il 150% quindi non puoi chiedere in alcun caso che vengano sostituite gratuitamente



A dire il vero non è proprio cosi.

Sul foglio allegato ai dischi c'era raffigurato solo il sistema centerlock

Per trovare le informazioni relative al serraggio delle viti ho dovuto cercare in rete :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non ho controllato se sono marchiate o meno e non le ho comperate a parte: mi sono arrivate nella scatola Shimano insieme ai dischi.
Sono state inserite direttamente da Shimano e sul disco è evidenziato chiaramente che devono essere usate viti da 15.
I dischi sono flottanti ed hanno uno spessore, all'altezza dell'attacco viti, più spesso. Mettendo quelle da 10 entrerebbero troppo poco

sisi, non avevo capito che usavi l'adattatore centerlock..
 

Classifica mensile dislivello positivo