Ciao mi presento con anche richiesta consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nic82

Biker novus
7/1/19
8
0
0
41
San fior
Visita sito
Bike
Cume aim sl
Ciao a tutti mi chiamo Nicolò abito in provincia di Treviso ed ho 36 anni per la prima volta mi avvicino al mondo delle bici e vorrei farmi una mtb per poter fare un po' di sentieri magari all'inizio poco impegnativi e anche un po' uscite su strada magari comprando dei copertoni stradali e cambiarli all'occasione.

Girando un po' mi sono inbattuto su questi modelli sul quale vorrei una vostra opinione:
Trek merlin7
Giant talon 3
Bianchi duel 29

Grazie a chi mi darà la sua opinione in teoria dovrebbero essere più o meno dello stesso livello però vorrei sapere quale marca è la migliore che usa componenti migliori ecc.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
benvenuto.

dovresti riportare almeno budget e un prezzo di riferimento dei modelli
per quello che ho visto velocemente sono 3 modelli con tripla, forcella adatta ad usi molto "light", cannotto forcella dritto.
tutte bici concettualmente un po' datate.
Se dovessi acquistare una bici nuova acquisterei altro... ma dipende dal tuo budget
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Come marca quale è meglio la trek o giant
tieni presente che quando parli di marca, parli del telaio. Diciamo che sono entrambi brand noti.

Per quanto riguarda il consiglio ti confermo quanto ti ho detto. Non che non valgano il prezzo; però rischiano di diventarti "strette" in poco tempo.
Se puoi alzare un po' il budget ti consiglio di acquistare una bici con forcella ad aria, guarnitura doppia e tubo sterzo conico.

Giusto per avere un riferimento questa è nettamente migliore dei 3 modelli che hai postato e la porti a casa con un centino in più
E' una Decathlon quindi se ti puzza il brand non cliccare ;-)
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per il discorso tubo sterzo conico cosa cambia?
A livello tecnico poco o niente (da maggiore rigidità nella zona sterzo, ma penso che siano in pochi ad apprezzare veramente la differenza, figuriamoci un biker agli inizi) .
Se però vuoi fare upgrade alla forcella trovi maggiore disponibilità di forcelle con cannotto conico (parlo soprattutto dell'usato)
 

Nic82

Biker novus
7/1/19
8
0
0
41
San fior
Visita sito
Bike
Cume aim sl
Poi oggi sono andato in un negozio e mi hanno proposto una cannondale il modello base della gamma ma non la trovo nemmeno sul sito e non ricordo come mi ha detto che si chiamasse.
Aveva però il tubo sterzo conico sempre più o meno 500 euro
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
No ho messo quel nome di bici perché conoscevo quella ancora però non ho comprato una bici appena lo faccio aggiorno.
tranquillo... era solo una battuta; ci puoi scrivere quello che vuoi per quanto mi riguarda.
dei 3 punti che ti ho citato quello secondo me più importante è la forcella ad aria, visto che ti da anche maggiore sicurezza se affronterai tratti un po' più tecnici (migliora l'aderenza al terreno)
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
tieni presente che quando parli di marca, parli del telaio. Diciamo che sono entrambi brand noti.

Per quanto riguarda il consiglio ti confermo quanto ti ho detto. Non che non valgano il prezzo; però rischiano di diventarti "strette" in poco tempo.
Se puoi alzare un po' il budget ti consiglio di acquistare una bici con forcella ad aria, guarnitura doppia e tubo sterzo conico.

Giusto per avere un riferimento questa è nettamente migliore dei 3 modelli che hai postato e la porti a casa con un centino in più
E' una Decathlon quindi se ti puzza il brand non cliccare ;-)
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html
mi auto-correggo. La bici linkata non monta forcella ad aria (a memoria ricordavo il contrario...).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Trovata questa dovrebbe essere la cannondale che mi ha proposto sempre più o meno 500 euro che ne dite?
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/Productdetail?Id=fd2c2137-d7a9-40bd-b072-5b096a2e3a0f
se è questo il modello 500 € è un prezzo molto buono.
Ha comunque la forcella a molla. Però ha trasmissione monocorona 11v. In se è un plus. Tieni presente che ti offre un range di rapporti meno ampio rispetto ad una doppia o tripla (se fai salite toste e non hai gamba potresti rimpiangere la doppia ;-)
In generale la vedo come bici più "longeva" (se rimani a fare sterrati o poco più va be e così, se invece ti lanci in qualcosa di più tecnico potrai valutare di cambiare la forcella con una più performante.

Comunque inizia a pedalare... poi si vedrà ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo