Ciclista OverWheight spacca raggi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Buongiorno a tutti, ho finalmente ripreso a pedalare la mia 29er, e sono sceso anche di qualche kiletto in 1 mese... purtroppo è accaduto quello che da qualche anno a questa parte chiamo "la maledizione del ciccione pedalatore": ogni volta che riprendo a pedalare nel giro di un mese mi si rompe qualcosa alla bicicletta per cui c'è da spendere o cambiare pezzi e finisce che sto fermo 1 altro anno.

Ultimamente però i miei stop tecnici si sono concentrati sulle ruote: si spezzano i raggi.
Premetto che peso 110kg (176cm) e non faccio sgommate da quando mi si è piegato un cerchione (26") di 90° dopo l'ultima "sgommata" (pesavo 92kg).
Il problema però è che le ruote con i raggi che si spaccano le porto sempre dal biciclettaio che prima mi cazia e poi me le sistema me le olia campanatura ecc ecc... ma puntualmente appena faccio 30-40km alla prima curva con una buona inclinazione si sente "STICK!!!" ed il copertone che struscia sul telaio (segno che è andato il tiraggio).

Ora...a questo punto credo che il problema sia il fatto che pretendo di usare ruote 29" che vanno bene per i mingherlini professionisti....

Esistono ruote 29" robuste (non importa che pesano) che reggano i miei 110kg (giro prevalmentemente su sterrato e quasi sempre fuori sella)
Se si come si fa a capirlo?


Vi prego aiutatemi che son stanco di dover mettere al chiodo la bici, la prossima volta me la vendo e inizio a correre a piedi sulle piste cilcabili per protesta (sono un ostacolo difficile da scavalcare).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho finalmente ripreso a pedalare la mia 29er, e sono sceso anche di qualche kiletto in 1 mese... purtroppo è accaduto quello che da qualche anno a questa parte chiamo "la maledizione del ciccione pedalatore": ogni volta che riprendo a pedalare nel giro di un mese mi si rompe qualcosa alla bicicletta per cui c'è da spendere o cambiare pezzi e finisce che sto fermo 1 altro anno.

Ultimamente però i miei stop tecnici si sono concentrati sulle ruote: si spezzano i raggi.
Premetto che peso 110kg (176cm) e non faccio sgommate da quando mi si è piegato un cerchione (26") di 90° dopo l'ultima "sgommata" (pesavo 92kg).
Il problema però è che le ruote con i raggi che si spaccano le porto sempre dal biciclettaio che prima mi cazia e poi me le sistema me le olia campanatura ecc ecc... ma puntualmente appena faccio 30-40km alla prima curva con una buona inclinazione si sente "STICK!!!" ed il copertone che struscia sul telaio (segno che è andato il tiraggio).

Ora...a questo punto credo che il problema sia il fatto che pretendo di usare ruote 29" che vanno bene per i mingherlini professionisti....

Esistono ruote 29" robuste (non importa che pesano) che reggano i miei 110kg (giro prevalmentemente su sterrato e quasi sempre fuori sella)
Se si come si fa a capirlo?


Vi prego aiutatemi che son stanco di dover mettere al chiodo la bici, la prossima volta me la vendo e inizio a correre a piedi sulle piste cilcabili per protesta (sono un ostacolo difficile da scavalcare).

Se non hai la pretesa di utilizzare ruote race ultra light o tecniche ultra rigide, non ci sono particolari problemi con i tuoi 110 Kg con le 29" o meno, questo tipo di problema normalmente è dovuto ad un cattivo tensionamento della raggiatura e credo che al 99% sia il tuo problema.
Posso anche spiegare tecnicamente perchè, ma credo sia solo noioso ed interessi poco.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
puo capitare, tensionate male, non troppo i raggi.

ti consiglio ad ogni rottura di montare dei raggi 2mm non sfinati ne ridotti. sicuramente non si rompono piu.
anzi permettono in futuro di tensionarli a dovere senza mai incorrere nel rischio di rotture.
consiglio sempre di evitare tensioni da gara perche poi le ruote diventano dei pali nel **** pero volendo si puo fare.
 

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Per esperienza ..... sulla BDC rompevo un raggio ad uscita , peso circa 95Kg , ho risolto con ruote di qualità superiore , senza nemmeno esagerare , sulla BDC mondo ruote ambrosio (300 euro la coppia) sulla MTB le Crossride per ora NON ho più avuto problemi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
credo che oltre ad un problema di tiraggio , il fatto sia sulla qualità delle ruote , che sulle 29 , ho sempre detto che devono essere di buon livello , oltre al fatto della rottura , che può essere anche pericoloso per tè che guidi , anche per un fatto di rigidità , che è il problema maggiore che affligge il 99 % delle ruote 29 entry level...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... sarebbe interessante capire dove e come rompi i raggi ... anche se per risolvere alla radice il problema della rottura del raggio sarebbe quello di sostituirlo, detensionare tutti i raggi e riserrarli uniformemente.
... tempo fa, su una ruota, avevo rotto un raggio lato cassetta ... l'ho sostituito ma probabilmente la torsione che ne ha causato la rottura ha portato ad uno squilibrio della tensionatura degli altri tanto che a rotazione ne ho rotti 4/5 prima di buttare la ruota.
cmq anche io peso 92 kg e con le mie ruote American Classic Tubeless 29" non ho avuto alcun tipo di problema
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno a tutti, ho finalmente ripreso a pedalare la mia 29er, e sono sceso anche di qualche kiletto in 1 mese... purtroppo è accaduto quello che da qualche anno a questa parte chiamo "la maledizione del ciccione pedalatore": ogni volta che riprendo a pedalare nel giro di un mese mi si rompe qualcosa alla bicicletta per cui c'è da spendere o cambiare pezzi e finisce che sto fermo 1 altro anno.

Ultimamente però i miei stop tecnici si sono concentrati sulle ruote: si spezzano i raggi.
Premetto che peso 110kg (176cm) e non faccio sgommate da quando mi si è piegato un cerchione (26") di 90° dopo l'ultima "sgommata" (pesavo 92kg).
Il problema però è che le ruote con i raggi che si spaccano le porto sempre dal biciclettaio che prima mi cazia e poi me le sistema me le olia campanatura ecc ecc... ma puntualmente appena faccio 30-40km alla prima curva con una buona inclinazione si sente "STICK!!!" ed il copertone che struscia sul telaio (segno che è andato il tiraggio).

Ora...a questo punto credo che il problema sia il fatto che pretendo di usare ruote 29" che vanno bene per i mingherlini professionisti....

Esistono ruote 29" robuste (non importa che pesano) che reggano i miei 110kg (giro prevalmentemente su sterrato e quasi sempre fuori sella)
Se si come si fa a capirlo?


Vi prego aiutatemi che son stanco di dover mettere al chiodo la bici, la prossima volta me la vendo e inizio a correre a piedi sulle piste cilcabili per protesta (sono un ostacolo difficile da scavalcare).





Non esiste che 110 kg rompano *sistematicamente" i nippli.

Secondo me si tratta solo di raggi tensionati male. Il meccanico è sempre lo stesso?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Peso 110kg e uso una bici da trekking quindi ruote di serie Syncros da 28 ma meno toste (in teoria) di una mtb e meno ammortizzazione della gomma 1.5'. Mai avuto problemi di raggi anche dopo percorsi assolutamente non adatti a bici da trekking!
Mi ricordo invece che con la mia vecchia mtb Giant entry da 26 come mettevo le ruote fuori asfalto queste dopo un po' si piegavano (toccava il freno!) e dopo un po' partivano i raggi.

Quindi probabilmente si tratta, come hanno scritto sopra, di ruote scadenti.
 

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Posso anche spiegare tecnicamente perchè, ma credo sia solo noioso ed interessi poco.
A me interessa tanto quanto le guide di questo forum che leggevo anni fa... quindi sono tutto orecchie.

io penso che hai sempre avuto ruote di merd@ scusa la franchezza.
non è che sei un elefante...
che bici hai?
Veramente è la prima bicicletta a cui spacco i raggi, in 30 anni che vado in bici ho rotto cuscinetti e telai ma mai i raggi.

Ho una Bottecchia fx 545

magari hai raggi sfasati, meno spessi al centro. le ruote non sono così deboli dai. ma poi si rompe la testa del raggio o lato nippli?

Penso che in 30 anni di bicicletta i raggi sono l'unica cosa con cui non ho mai avuto a che fare... mi sembrano dello stesso spessore dall'inizio alla fine.

può essere un problema di eccessiva tensionatura dei raggi...però se capita in continuazione mi sembra strano che il meccanico tensioni eccessivamente ogni volta.
che ruote utilizzi al momento?
ps: se vuoi provare qualcosa di davvero robusto io ho queste inutilizzate [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-356662-Ruote-29[/URL] che pesano ben 2525g la coppia e che dovrebbero rivelarsi adatte :)

Monto delle Gipiemme Rock Disc Rim 2012

...
ti consiglio ad ogni rottura di montare dei raggi 2mm non sfinati ne ridotti. sicuramente non si rompono piu.
...
consiglio sempre di evitare tensioni da gara perche poi le ruote diventano dei pali nel **** pero volendo si puo fare.

Per quanto mi riguarda preferisco avere i pali nel culo piuttosto che rompere le ruote ogni volta che esco... quindi se esistono raggi da 7mm ditemelo che li monto subito...

Per esperienza ..... sulla BDC rompevo un raggio ad uscita , peso circa 95Kg , ho risolto con ruote di qualità superiore , senza nemmeno esagerare , sulla BDC mondo ruote ambrosio (300 euro la coppia) sulla MTB le Crossride per ora NON ho più avuto problemi

Mi preoccupa spendere millemila euro per ruote di cui non ho la certezza che non si crepino dopo 50km (mi riferisco alla specificità del mio caso)

...ho sempre detto che devono essere di buon livello , oltre al fatto della rottura , che può essere anche pericoloso per tè che guidi , anche per un fatto di rigidità , che è il problema maggiore che affligge il 99 % delle ruote 29 entry level...

E' questo il problema... i biciclettai sono come i miei colleghi fisioterapisti "padreterni" non esaminano mai caso per caso. Gli chiedo dei cerchioni di "buon livello" e loro attaccano con il disco rotto dei grammi e delle super leggere quando io gli specifico che il buon livello sta per resistenza e non superleggerezza (da notare che di solito indico anche la mia panza nel proninciare parole "buon livello")

... sarebbe interessante capire dove e come rompi i raggi ...

su 4 raggi rotti 3 si son rotti scendendo da un marciapiede di 20cm sull'asfalto e subito dopo ho dato "tutto gas" in fuori sella, da premettere che viaggio sempre con la marcia più pesante (si ho 21 marce me ne uso 3)

Non esiste che 110 kg rompano *sistematicamente" i nippli.
Secondo me si tratta solo di raggi tensionati male. Il meccanico è sempre lo stesso?

Nippli? 2 raggi rotti con il meccanico che mi ha venduto la bici (na mezza sola visto che me l'ha venduta con il telaio saldato male...ma me ne sono accorto 3 anni dopo) e 2 con quella che ho conosciuto qui a Latina qualche settimana fa.

Peso 110kg e uso una bici da trekking quindi ne ruote di serie Syncros da 28 ma meno toste (in teoria) di una mtb e meno ammortizzazione della gomma 1.5'.
Quindi probabilmente si tratta, come hanno scritto sopra, di ruote scadenti.

Ma guarda io giro anche con una citybike (una torpedo ammortizzata anteriormente) e la maltratto peggio della MTB, fin ora gli ho squartato 3 paia di copertoni sui marciapiedi ma i raggi tengono e la campanatura è perfetta. E sono cerchioni anonimi.

...e poi cambio biciaio...:celopiùg:
La cambierei volentieri ma se non riesco a venderla almeno a 500 euro (è nuova al massimo in 3 anni ha fatto 700km) non ho budget a sufficienza per andare oltre la mtb del centrocommerciale.


IN ALLEGATO L'ANTERIORE DELLA BICI... :i-want-t:
 

Allegati

  • 20151028_194501.jpg
    20151028_194501.jpg
    233,1 KB · Visite: 45

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se vuoi ci sono anche le versioni per e bike con, quindi raggi enormi, da moto in pratica. Se metti quelli però rischi di spaccare il cerchio che è ben peggio. Molto meglio mettere raggi 2.0 fissi e vai tranquillo che non li spezzi
 
  • Mi piace
Reactions: skyknight

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La cambierei volentieri ma se non riesco a venderla almeno a 500 euro (è nuova al massimo in 3 anni ha fatto 700km) non ho budget a sufficienza per andare oltre la mtb del centrocommerciale.

Non mi hai capito...intendevo cambio biciaio non bici...nel senso che se io cliente devo essere 'ripreso' da te meccanico tutte le volte che rompo i raggi,vuol dire che la prossima volta vado da un altro che fa il suo lavoro senza 'riprendermi'...rispetto in primis e lavorare bene in secondo...perchè se si continuano a romper raggi e chi mi fa le ruote è sempre quello,comincio forse a pensare che il problema non sia solo mio...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: skyknight

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Ti racconto la mia esperienza: sono circa85 KG e sulla mia Trail (2015) ogni 3-4 uscite, ero capace di spezzare costantemente un raggio, sia che percorrevo strade asfaltate che montagna o qualche percorso più tecnico. Montavo dei cerchi Alexrims. Ho sempre creduto che fosse un difetto del cerchio, ma il mio sivende non mi ha mai voluto dar ragione sostenendo che i raggi sono consumabili non rientrando quindi in garanzia. Cosi mi sono deciso, ne ho approfittato e ho preso dei Mavic CrossRoc, passando cosi ad un cerchio tubeless UST e soprattutto molto più performance. Sono 3 mesi e sono più che soddisfatto anche se non pensavo che dopo solo pochi mesi dall' acquisto di una bici nuova, una Cannondale, avrei dovuto spendere altri 300€ per dei nuovi cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: skyknight

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In definitiva direi che l'accoppiata pessime ruote e pessima manutenzione sia quella da risolvere.

Butta le ruote!!
Butta il meccanico!!


Vedo dalle risposte che [MENTION=79108]skyknight[/MENTION] tende ad escludere che siano le ruote la ragione del suo problema.
Colpevolizzandosi per il peso.

Non c'è ragione al mondo per cui una buona coppia di ruote da, diciamo, un paio di kg non regga il suo peso.
Il resto son bufale
 
  • Mi piace
Reactions: skyknight

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Ok, arriviamo al dunque.

Cosa devo guardare e come devono essere 2 ruote che con l'adeguata manutenzione mi reggano anche quando prendo le rampe dei marciapiedi e atterro da salti da 30-70cm di altezza? (cosa che non faccio da almeno 3 anni)

Peso?
Materiale?
Raggi (sezione da?)?

Se mi indicate modelli e marche con un "perchè" non mi offendo.

Almeno così posso iniziare a guardare cosa prendere e fare i confronti... oltre che capire se il biciclettaio mi vuole rifilare la fregatura... ne ho altri 2 qui a latina da visitare :D
(e spero che non si prendano 30 euro per ogni mezzo giro che fanno fare ai raggi)

P.S. off topic.... ho scoperto che il ricambio per i freni a disco shimano lo trovo a 5 euro su amazon... dall'ultimo biciclettaio mi era stato chiesto 25 cadauno :D

P.P.S. stavo pensando ma esistono cerchi 29" per downhill? perchè ripeto... a me il peso del cerchio non importa.... tanto lo so che devo sudare per pedalare in salita.
 

Classifica mensile dislivello positivo