Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non vedo l’ora di provarla

721748d524c9e95b8e62eec2a0ec5714.jpg
Solo il test ti dirà se è la tua sella.
All’inizio la smp a sensazione ti sembrerà un po’ strana; persevera... poi ti abitui; l’unica cosa importante è che da subito noti che i primi dolorini compaiono dopo o non compaiono proprio.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ricordati che le smp a differenza delle altre selle non vanno messe in bolla, ma la punta deve essere 1-2 cm più in basso

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ricordati che le smp a differenza delle altre selle non vanno messe in bolla, ma la punta deve essere 1-2 cm più in basso

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Questo è quanto dice il manuale SMP:

3 • MESSA IN BOLLA Aiutandosi con una piccola bolla, regolare l’inclinazione agendo sul morsetto in modo tale che la sella sia orizzontale.
4 • REGOLAZIONE FINE (PROVA SU STRADA) Una volta posizionata la sella seguendo le istruzioni precedenti, agendo con una chiave a brugola sul morsetto, effettuare la classica regolazione su strada a seconda di come si “sente” la sella al fine di trovare il perfetto equilibrio nella seduta ed il giusto punto di accordo tra la raggiatura della sella e quella delle proprie tuberosità ischiatiche. L’inclinazione del nasetto della sella potrà essere modificata tra + 10 e - 25 mm

(pag.5)

http://www.sellesmp.com/media/wysiwyg/download/manuali/Libretto_Istr_Tourism_IT_Rev_Gen2017.pdf

P.S. l'inclinazione della sella è un altro elemento soggettivo; per qualsiasi sella; c'è chi la gradisce perfettamente in bolla e chi invece la preferisce (come me) inclinata di qualche grado in avanti.
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
Questo è quanto dice il manuale SMP:

3 • MESSA IN BOLLA Aiutandosi con una piccola bolla, regolare l’inclinazione agendo sul morsetto in modo tale che la sella sia orizzontale.
4 • REGOLAZIONE FINE (PROVA SU STRADA) Una volta posizionata la sella seguendo le istruzioni precedenti, agendo con una chiave a brugola sul morsetto, effettuare la classica regolazione su strada a seconda di come si “sente” la sella al fine di trovare il perfetto equilibrio nella seduta ed il giusto punto di accordo tra la raggiatura della sella e quella delle proprie tuberosità ischiatiche. L’inclinazione del nasetto della sella potrà essere modificata tra + 10 e - 25 mm

(pag.5)

http://www.sellesmp.com/media/wysiwyg/download/manuali/Libretto_Istr_Tourism_IT_Rev_Gen2017.pdf

P.S. l'inclinazione della sella è un altro elemento soggettivo; per qualsiasi sella; c'è chi la gradisce perfettamente in bolla e chi invece la preferisce (come me) inclinata di qualche grado in avanti.

stavo giusto per chiedervi questo grazie
cmq per mettere la sella in bolla, guarderò la parte sotto cioè i 2 attacchi in ferro che vanno al reggisella
giusto?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
stavo giusto per chiedervi questo grazie
cmq per mettere la sella in bolla, guarderò la parte sotto cioè i 2 attacchi in ferro che vanno al reggisella
giusto?
Probabilmente sì, ma segui le istruzioni del manuale; se non hai la bolla puoi usare una padella con pochi mm di acqua dentro (e vedi subito se è in bolla). Parti da lì e poi provi abbassando la punta di qualche mm e vedi come ti trovi meglio. Io dalla posizione in bolla la abbasso quasi 1 cm (non solo la SMP).
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Questo è quanto dice il manuale SMP:

3 • MESSA IN BOLLA Aiutandosi con una piccola bolla, regolare l’inclinazione agendo sul morsetto in modo tale che la sella sia orizzontale.
4 • REGOLAZIONE FINE (PROVA SU STRADA) Una volta posizionata la sella seguendo le istruzioni precedenti, agendo con una chiave a brugola sul morsetto, effettuare la classica regolazione su strada a seconda di come si “sente” la sella al fine di trovare il perfetto equilibrio nella seduta ed il giusto punto di accordo tra la raggiatura della sella e quella delle proprie tuberosità ischiatiche. L’inclinazione del nasetto della sella potrà essere modificata tra + 10 e - 25 mm

(pag.5)

http://www.sellesmp.com/media/wysiwyg/download/manuali/Libretto_Istr_Tourism_IT_Rev_Gen2017.pdf

P.S. l'inclinazione della sella è un altro elemento soggettivo; per qualsiasi sella; c'è chi la gradisce perfettamente in bolla e chi invece la preferisce (come me) inclinata di qualche grado in avanti.
Tutto giusto!
Io purtroppo quando provai la Glider (occhio ai modelli perché c'è parecchia differenza anatomica tra uno e l'altro) non provai nemmeno ad abbassare la punta tanto ero deluso dalla prova; in pratica il beccuccio troppo alto mi torturò il perineo in modo costante su tutte le salite facendomi pisciare sangue fino a sera e la sella tornò dal proprietario.
Molto ne parlano bene, qualcuno, come il sottoscritto, no.
Probabilmente è su strada che smp va meglio in quanto i famosi "binari" restano molto più stabili
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Probabilmente sì, ma segui le istruzioni del manuale; se non hai la bolla puoi usare una padella con pochi mm di acqua dentro (e vedi subito se è in bolla). Parti da lì e poi provi abbassando la punta di qualche mm e vedi come ti trovi meglio. Io dalla posizione in bolla la abbasso quasi 1 cm (non solo la SMP).
Oppure usi una delle tante app per smartphone [emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto giusto!
Io purtroppo quando provai la Glider (occhio ai modelli perché c'è parecchia differenza anatomica tra uno e l'altro) non provai nemmeno ad abbassare la punta tanto ero deluso dalla prova; in pratica il beccuccio troppo alto mi torturò il perineo in modo costante su tutte le salite facendomi pisciare sangue fino a sera e la sella tornò dal proprietario.
Molto ne parlano bene, qualcuno, come il sottoscritto, no.
Probabilmente è su strada che smp va meglio in quanto i famosi "binari" restano molto più stabili
Il che conferma che non esiste la sella giusta per tutti. Dipende dalla conformazione fisica. La dimensione delle ossa ischiatiche definisce la larghezza della sella, ma poi la forma più comoda è davvero soggettiva.
Io la smp hybrid la trovo comodissima.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Nel maggio 2017 mi hai sfottuto in modo simile (vedi post n.3571):
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ciclisti-di-vimercate-e-brianza-4-fat-furious.346873/page-179

Io ho meditato la vendetta per 10 mesi ... ed ora che mi è capitata l'occasione, mi sono vendicato !!! :8-):
[emoji2][emoji2][emoji2]
La vendetta è un piatto che si gusta meglio freddo !!! :spetteguless: :mrgreen:
E che c'entra la mia foto ad Artavaggio? [emoji848]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo