Ciclocomputer senza pretese: sigma 14.16 o bryton ridere 310e?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Sono sempre alla ricerca di un ciclocomputer. Qualcosa da tenere sulla bici che non sia il telefono che sarebbe comunque a rischio.
Certo mi piacerebbe un cartografico ma per questo i prezzi sono troppo alti per me.
Quelli da 20 30 € sono troppo basic e mi hanno sempre fregato.
Ora avrei individuato il sigma 14.16 con altimetro barimetico che con sensore di cadenza mi verrebbe 51€. È wireless con sensore alla ruota, non gps. Con collegamento nfc col cellulare, interfacciabile con strava.
A circa 10€ di più prenderei il bryton rider 310e che è GPS ma non cartografico . È sempre interfacciabile con strava. Dalle recensioni non sembra male.
Essendo GPS mi sembra sia senza sensore sulla ruota.

Ora meglio il sigma con sensore, o il bryton senza ma GPS?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
meglio il sigma con sensore, o il bryton senza ma GPS?
Ciao. Secondo me la scelta dipende da quale caratteristica vuoi privilegiare.
Il GPS, quando privo di funzionalità di navigazione o cartografiche, ha due soli pregi, ovvero quello di funzionare "stand alone", senza sensori, senza fili e quindi su qualsiasi veicolo senza alcuna installazione e quello di salvare la traccia GPS dell'attività. Per il resto non garantisce in alcun modo una maggiore precisione dei dati rispetto ad un buon odometro, se non in particolari condizioni meteo quando l'integrazione GPS-Sensore barometrico può fornire un dato altimetrico più coerente (almeno sulla carta, a volte troppi calcoli, algoritmi e menate varie complicano solo le cose..).

Un ciclocomputer con sensore ruota, impostato con rigore, fornisce certamente dati di movimento più precisi e costanti, senza interferenze o impedimenti esterni che invece disturbano i GPS. Il sensore barometrico puro (senza GPS), per quella che è la mia esperienza, è lo strumento che fornisce i dati altimetrici (dislivelli e pendenze) più affidabili, tranne quando le condizioni meteo sono in rapido cambiamento e quindi il dato di pressione atmosferica varia repentinamente. Condizione tutto sommato rara e dalle conseguenze ampiamente accettabili.
Il difetto storico dei ciclocomputer tradizionali è l'impossibilità di salvare ed esportare comodamente i dati completi delle attività, aspetto che il 14.16 sembra aver risolto tramite l'interfaccia wireless con uno smartphone.

Quello che non sono riuscito a capire è se l'app Sigma Link sia in grado di integrare i dati salvati dal ciclocomputer con quelli GPS per dare una georeferenziazione all'attività rerenderla così adatta all'integrazione completa con le app "social-sportive" che vanno per la maggiore, come Strava. Altrimenti l'integrazione promessa resterebbe limitata al caricamento di attività prive di dato georeferenziato (no segmenti, classifiche, percorsi, mappe, etc.) quindi solo a fini storico-statistici dell'impegno atletico.

In definitiva, se è previsto l'utilizzo solo su una bici (o due, con un kit seconda bici da acquistare a parte) e se si privilegia la precisione dei dati di movimento, sceglierei il Sigma 14.16, eventualmente demandando al GPS dello smartphone, al sicuro nello zaino, le funzioni di tracciatura e Stravismi vari.
Se invece il dato georeferenziato è vitale e si preferisce un solo dispositivo che faccia tutto, allora il GPS è la soluzione obbligata.

Personalmente uso un ciclocomputer VDO con sensore barometrico e sensore ruota cablato per visualizzazione in tempo reale e salvataggio (manuale) dei dati riassuntivi delle singole uscite, uno smartphone con sensore barometrico per Strava ed un GPS Garmin per salvare, seguire tracce e per le attività cartografiche in genere; non sono certo un esempio di accentramento delle funzioni in un solo dispositivo, ma mi trovo bene così. Non rinuncerei mai alla semplicità, precisione e affidabilità del ciclocomputer.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

onosendai

Biker serius
21/6/15
169
75
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Io ho da un'anno circa il 330, va bene, ha tutte le funzioni che mi servono e anche come gps non cartografico mi ha sorpreso in positivo, credevo fosse una mezza fregatura invece funziona in maniera semplice ma efficace.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A circa 10€ di più prenderei il bryton rider 310e che è GPS ma non cartografico . È sempre interfacciabile con strava. Dalle recensioni non sembra male.
Essendo GPS mi sembra sia senza sensore sulla ruota.
Ora meglio il sigma con sensore, o il bryton senza ma GPS?

Moltissimi GPS possono essere associati a sensori velocità, cadenza, fascia cardio, ecc., basta guardare la scheda "accessori sul sito del produttore". Con il sensore alla ruota la precisione diventa identica a quella dei classici ciclocomputer.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ed il rox 7.0 a 76€?

Sigma Ciclocomputer Rox 7.0 GPS Bianco https://www.amazon.it/dp/B01LZWHNTX/ref=cm_sw_r_cp_apa_91U9ybXN11Q8Z

GPS non cartografico solo con traccia bianca su fondo neri e display 1.7"

Infine potrei prendere il bryton 530e a 114€, certamente un GPS più completo seppure non cartografico ma solo con traccia nera su fondo bianco e display 2.8: Questo poi è compatibile con sensore di velocità e fascia cardio.


Bryton Rider 530E Gps, Nero https://www.amazon.it/dp/B01G1YDK3C/ref=cm_sw_r_cp_apa_x6U9yb8FFVXAF

Ma arriverei a spendere il doppio della somma iniziale. Ne varrebbe la pena?

Chiaro l'all in one mi interesserebbe ma mi interessa anche la precisione e l'affidabilità. E forse dalle recensioni che leggo il sistema sigma è più rodato ed affidabile di bryton

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Sono tutte opzioni valide ed è in arrivo anche la nuova gamma VDO...
Nel frattempo alle 10AM il Rox 7.0 è aumentato a 113-119€, quindi addio prezzone..
Il Bryton 530, considerando lo sconto, è al miglior prezzo di sempre su Amazon.it..
E i Polar 450 e 650 sono lì ad un passo..

:capitani:

il Rox 7.0 è on the road verso casa mia: per non saper nè leggere nè scrivere, visto che era un'offerta lancio l'ho preso, confidando sempre nel santo reso di amazon.
il bryton, seppur con tutti i limiti mi tenta molto, così come mi aveva tentato tanto il polar 650 tempo fa ma l'asticella si alza sempre più: 114€ il bryton e 135€ il polar v650 (senza fascia), di certo il prezzo migliore di sempre


che dilemma!

e adesso?!!?!?!

mi correggo il polar non ha lo sconto del 20%,. rimane a 169€
 
Ultima modifica:

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Io ho da un'anno circa il 330, va bene, ha tutte le funzioni che mi servono e anche come gps non cartografico mi ha sorpreso in positivo, credevo fosse una mezza fregatura invece funziona in maniera semplice ma efficace.
ciao, per favore una info, con il 330 riesci a seguire bene le tracce gpx, o va in palla, ho letto molti pareri discordanti, grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo