ciclocross

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
chi sa darmi quelche dritta sull'argomento: tecnicamente e come "filosofia"....vorrei avvicinarmi a questa disciplina invernale per migliorarmi nel xc, può essere una buona idea?
e poi......sono troppo simili al mio primo amore...la strada ;-)


io ti assicuro che il ciclocross ti distrugge e con la strada nn centra nulla.... è più una scelta di coraggio.... xche fare una gara di quelle è pura automutilazione.. ne ho fatte un paio e ci sono uscito con febbre e dolori, sempre, fai conto ceh quest'anno nn lo farà nemmeno cominelli, dicono, per evitare influenze negative con la mtb..... dicono..... io penso che nn sia molto buona come preparazione alla mtb xche arrivi a fine stagione ciclocrossistica ( e quindi a inizio stagione mtb) che sei gia a pezzi..... io lascerei stare.... è troppo distruttivo
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
beh li ce pane x i tuoi denti..... non c'è un momento di tregua...i missili davanti partono a testa bassa e non concedono un attimo di respiro (e infatti venivo sempre doppiato). le gare poi sono talmente corte che i liquidi non riescono ad entrare in circolazione ed infatti particamente nessuno usa borracce..... il fatto è che di solito poi si respira aria molto fredda a bocca spalancata, e si finisce le gare che hai la trachea ed esofago congelati! di pietra!

diciamolo, nelle gare top class di ciclocross sono vietate le borraccie....... regolamento...... e poi.. al cosa demoralizzante di quelle gare è vedere i tuoi avversari con l'allenatore o il compagno ch eogni giro gli cambiano bici, in modo che al prossimo hanno quella di prima lavata...... è scandaloso... ti demoralizza............ :cry:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sapete ch in belgio il ciclocross è sport nazionale come da noi il calcio???? uoovvv
cmq petit...... se vuoi farlo fallo, ma guarda che se nn fai top class puoi correre pure con una mtb.......... metti le gomme sottili, se nn sei un genio del ciclocross sei un po avvantaggiato.......... ma che fatica ragazzi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
quando stavo in germania (ed ero in forma :cry: ) ce stavo a pensa' pure io...
ho un numero di tour a casa sulle bici da ciclocross...
comunque l'articolo è questo:
http://www.tour-magazin.de/to/tour_artikel//show.php3?id=790&subnav=21&nodeid=25

è in tedesco ma foto/commenti e grafici si capiscono comunque...

mi pare di ricordare che le ridley erano consigliate, ma potrei sbagliarmi...

secondo me ci si diverte parecchio... se la forma ti sostiene...
te mi sembra che non hai di questi problemi :mrgreen:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ti assicuro che il ciclocross ti distrugge e con la strada nn centra nulla.... è più una scelta di coraggio.... xche fare una gara di quelle è pura automutilazione.. ne ho fatte un paio e ci sono uscito con febbre e dolori, sempre, fai conto ceh quest'anno nn lo farà nemmeno cominelli, dicono, per evitare influenze negative con la mtb..... dicono..... io penso che nn sia molto buona come preparazione alla mtb xche arrivi a fine stagione ciclocrossistica ( e quindi a inizio stagione mtb) che sei gia a pezzi..... io lascerei stare.... è troppo distruttivo

sei una pappamolla! :)))::mrgreen:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Io ne ho fatto uno per caso colla mtb, garetta di paese e mi sono divertito: ritmo alto, agonismo, tecnica....il tutto in un'ora scarsa, quest'anno ci riprovo...mi seve perchè le lunghe tappe delle mie gare preferite scoraggiano un pò le partenze a razzo ed i ritmi alti, se non si è Sauser....(Specialized, Simone!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io ne ho fatto uno per caso colla mtb, garetta di paese e mi sono divertito: ritmo alto, agonismo, tecnica....il tutto in un'ora scarsa, quest'anno ci riprovo...mi seve perchè le lunghe tappe delle mie gare preferite scoraggiano un pò le partenze a razzo ed i ritmi alti, se non si è Sauser....(Specialized, Simone!

io purtroppo sono uno scalatore e gare cosi nn mi avvantaggiano, partenze a arzzo, sorpassi veloci.... bho.. datemi una salita lunga e io ci provo, ma nn ciclocross.....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sei una pappamolla! :)))::mrgreen:

in efffeettttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... l'ultima gara di ciclocross con sei gradi centigradi, doccia fredda con la canna delll'acqua all'aperto (mamma mia che freddo!!!!!le doccie nn c'erano!!) e scene apocalittiche con atleti disperati e in lacrime tutti infangati alla ricerca di una doccia calda, uno ch avra avuto sui trent'anni piangeva come un bambino,"dove sono ledoccie P**** *** dove sono le docce????:cry: :cry: :cry: :cry: "bestemmioni a tutta e per di più premiazioni lente come la morte e bagno d fango per far uscire il furgone daal parcheggio.... mi sono detto: MAI PIù :sculacci: :sculacci:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io corso parecchie volte con temparature al di sotto dello zero.... anche con la neve, e nel fango. mi ci trovo benissimo, mai avuto un rfafreddore,
ti dirò di più..... ad una gara corsi con 38 di febbre, finita la gara ero peggio di uno contaminato dalle radiazioni.... ma il giorno dopo stavo già molto meglio!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
A me sembra una buona idea, al posto della strada (che in inverno si gela) e dei rulli, uscire con il ciclocross male non può fare.
Per il mezzo puoi sempre prendere una bici usata non troppo leggerina e metterci i copertoncini artigliati, spendi poco e vedi se ti piace.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
marche da contattare? io ho visto lo Scott, molto bello, mi hanno detto del Ridley, poi?

Lo Specialized Tri-cross è veramente bello (anche la versione base, non serve la s-works) ed ha addirittura il tubo orizzontale schiacciato per caricare + facilmente la bici in spalla.
Solo a vederlo mi è venuta voglia di fare un po' di cross pure io...o-o
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Ma, i copertoncini artigliati non mi sembrano molto più larghi, anzi, a me sembrano solo scolpiti, e per i freni usi quelli che ci sono.

ma credo che l'utilizzo dei cantilever (obsoleti) sia dovuto al fatto che non c'è pericolo di creare un mega blocco di fango nella parte forcella-freno...

il fango passa via...

e credo che i cerchi debbano essere + grossi dei normali corsa... e quindi anche i copertoni, magari più di un 28...
 

vcnz

Biker novus
21/9/06
25
0
0
Ita
Visita sito
C'è anche la Scott Cyclocross nella versione Team (1690euro di list.) e Comp (1270eu).

x Petit Napoleon: se ti interessa uno di questi modelli, ho la possibilità di prendere bici Scott a buon prezzo
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo