Tech Corner Cinque modi per riparare la bici con le fascette da elettricista

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Capitato una volta di spanare un bullone in ergal in garage, Da quel giorno uso solo quelle in acciaio per cui il problema non si pone .
Detto questo se spezzi un carro o un telaio non c'è fascetta che tenga: sei a piedi.
Infine il tuo giro del quartiere non vuol dire più nulla, e se abitassi a Valparaiso?

Sono scelte...io di viti in acciaio non ho praticamente nulla.
A parte i gusti personali...tu chiedevi quando mai servono le fascette ecc...io ti ho dimostrato che qualche volta sono utili...qual' è il problema?...:nunsacci:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Detto questo se spezzi un carro o un telaio non c'è fascetta che tenga: sei a piedi.
Capitato anche quello. Telaio spezzato da un amico anni e anni fa.
Messo un pezzo di legno nel tubo rotto e fascette su fascette per fare in modo almeno di tornare a casa!!!!!!
sul forum c'erano le foto che ho messo !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Capitato anche quello. Telaio spezzato da un amico anni e anni fa.
Messo un pezzo di legno nel tubo rotto e fascette su fascette per fare in modo almeno di tornare a casa!!!!!!
sul forum c'erano le foto che ho messo !!!!


Ottimo...va bene anche la pompa messa tipo "stecca" e nastro isolante e fascette...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Capitato anche quello. Telaio spezzato da un amico anni e anni fa.
Messo un pezzo di legno nel tubo rotto e fascette su fascette per fare in modo almeno di tornare a casa!!!!!!
sul forum c'erano le foto che ho messo !!!!

anche queste sono scelte, io su un telaio fascettato o nastrato non ci scenderei perchè è una struttura fortemente compromessa che per quanto piano si possa andare potrebbe cedere nuovamente in modo imprevisto, e se permetti la pelle è la mia.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Sono scelte...io di viti in acciaio non ho praticamente nulla.
A parte i gusti personali...tu chiedevi quando mai servono le fascette ecc...io ti ho dimostrato che qualche volta sono utili...qual' è il problema?...:nunsacci:
nessun problema :celopiùg:...
il discorso era partito quando sostenevo che è improbabile perdere il bullone della puleggia e dunque si farebbe prima a controllare i serraggi ogni tanto .Il fatto è che io non mi sono mai trovato nella condizione di dire "azz...se avessi una fascetta!". Le poche volte che sono restato a piedi sono state rispettivamente per una rottura catena,una perdita del link (erano i primi a 9v),2 doppie forature (giravo ancora con la camera),uno squarcio esagerato ed infine una crepa al mozzo posteriore con blocco totale della ruota (e li ho camminato oltre 2h a scendere da 1600m ) . In nessuno di questi casi mi sarebbe servita una sola fascetta, tutto qui.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Minchia che camminata. Ma anche quelle sino ricordi credo...
In ogni caso un paio di fascette nel marsupio o zaino è meglio portarle per me.
Poi ovvio che se si esplode la fascetta non è che serve
Ciao a tutti!
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
i porto dietro pure 2 tubicini in pvc da usare all'occorrenza a modo di puleggia da tagliare a misura in caso di bisogno. Le fascette avvolte si tagliano, ma col tubicino che ruota sulla fascetta la catena non è più un problema (non che mi sia mai capitato di perdere la pulley, ma non si sa mai).
Più che altro, vorrei porre una domanda, tempo fa ad un amico per via del troppo fango e troppe pietre si è rotto il forcellino che unisce il cambio al telaio, col mio smaglia catena abbiamo aperto la catena e tolto il cambio, poi accorciata la catena di qualche maglia, abbiamo richiuso la catena in modo che girasse bene su uno dei rocchetti centrali, ma ad ogni buca la catena cadeva verso i rocchetti più piccoli lasciando pendere la catena ed esponendosi al rischio di impigliarsi su rametti o radici (una volta su asfalto il problema non si è più posto e siamo rientrati pedalando). Purtroppo non avevo fascette da elettricista con me, ed ecco la domanda, secondo voi unendo 3 o 4 fascette lasciando sporgere i lembi più lunghi a modo di stella e chiudendo questo accrocco attorno al rocchetto più piccolo (subito dopo quello scelto da noi per fare girare la catena), i lembi più lunghi servirebbero per arginare la caduta della catena (spero di essermi spiegato bene), la catena continuerebbe a cadere o rimarrebbe sul rocchetto scelto da noi? Oppure non girerebbe per niente?
 

Classifica mensile dislivello positivo