Clavicola Rotta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io ho rotto la clavicola sinistra (frattura scomposta terzo mediale) e 8 costole in una caduta il 23 febbraio.
sono stato anche ricoverato in ospedale per un pneumotorace.
l'ortopedico del pronto soccorso mi ha trattato con tutore ad 8.
io ero poco convinto, ma ho deciso di aspettare di vedere come procedeva la situazione fino almeno alla prima visita di controllo.
dopo 10 giorni ho fatto rx e visita. alla visita mi hanno riferito che procede tutto benone, l'intervento non serve e devo semplicemente proseguire con il tutore.
il giorno dopo mi telefona il medico della visita, comunicandomi che dopo un consulto con il primario, hanno ritenuto che è il caso di operare e inserire una placca. mi mettono quindi in lista d'attesa.
il pomeriggio dello stesso giorno mi faccio fare una rx e visita privata da ortopedico di fiducia; esito: clavicola da operare, mi hanno ricoverato il giorno dopo.

dopo 40 giorni, alla visita di controllo, risulta procedere tutto alla perfezione, quindi mi liberano dal tutore gilchrist e mi danno via libera per andare in bici e caricare progressivamente la spalla. adesso sono ancora debole, ma sto recuperando molto velocemente.
 

ScirpoliAlessandro

Biker novus
6/5/19
12
0
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
sono passati 20 giorni, e oggi ho fatto la terza visita. il dottore che mi ha visito non mi ha convinto per niente, ha detto che sta iniziando la formazione del callo, pero mi ha detto che devo tenere il tutore per 3 mesi secondo voi e possibile? , dico solo che non mi ha visitato. anche perché tutti gli altri dottori e leggendo le altre esperienze il tutore lo hanno tenuto 40 giorni ( come mi hanno detto nelle altre due visite) comunque non mi convince, martedi prossimo ho una visita da uno specialista molto bravo.
quello che mi fa paura è tenere il tutore per tre mesi, secondo voi è possibile?? anche perchè tutti gli altri dottori mi hanno detto 40gg
e leggendo in giro tutti lo hanno tenuto al max 40gg
il dott di oggi dice che non è da operare. comunque saprò meglio settimana prossima dallo specialista... spero solo di non tenerlo 3 mesi perche a questo punto è meglio operare secondo me, almeno i tempi di recupero sono inferiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo