Club haibike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
-------, ma quella è una vera gomma da DH, ho già fatto fatica a montare la versione SG 27.5, la versione DH rigida da 2.5 ti farà imprecare e non poco..

Secondo me è fin troppo esagerata, nel senso che è quasi 1.5 kg di gomma, alla fine non vorrei che ti trovassi una bici molto impacciata, fra forcella e gomma ci butterai quasi 3 kg solo all'anteriore rispetto a prima, certo, diventerà una schiacciasassi, ma poi in maneggevolezza?
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
-------, ma quella è una vera gomma da DH, ho già fatto fatica a montare la versione SG 27.5, la versione DH rigida da 2.5 ti farà imprecare e non poco..

Secondo me è fin troppo esagerata, nel senso che è quasi 1.5 kg di gomma, alla fine non vorrei che ti trovassi una bici molto impacciata, fra forcella e gomma ci butterai quasi 3 kg solo all'anteriore rispetto a prima, certo, diventerà una schiacciasassi, ma poi in maneggevolezza?
eh si tutto vero ..... nei trapianti ci sono anche i rigetti ma lo sai sempre dopo (purtroppo) .... in altre cose tipo moto ho fatto ben di peggio ........ quando arriva la monto e ti/vi racconto
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah Malfe, a questo punto visto che cmq la tua fox doppia piastra non è talas, perchè non comprare la fox 170 float e così sei sicuro anche per le ruote, ovvero anche in presenza di gomme grosse non hai interferenze..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Mah Malfe, a questo punto visto che cmq la tua fox doppia piastra non è talas, perchè non comprare la fox 170 float e così sei sicuro anche per le ruote, ovvero anche in presenza di gomme grosse non hai interferenze..
finita di montare proprio questa sera
contro:
- tubo freno corto (da sostituire)
- angolo sterzo ridotto
- peso in piu (poco meno di 1 Kg)
favore;
domani test poi racconto
 

Allegati

  • IMG_1712.jpg
    IMG_1712.jpg
    62,2 KB · Visite: 67
  • IMG_1713.jpg
    IMG_1713.jpg
    61,7 KB · Visite: 47
  • IMG_1714.jpg
    IMG_1714.jpg
    61,2 KB · Visite: 49

maxnduro

Biker novus
22/9/14
12
1
0
genova
Visita sito
Dott. Malfe in Frankestin complimenti, hai creato un "mostro" ! È davvero bella e aggressiva!
Dov é finito il remote del telescopico? Perché la manopola dx sembra avere il cambio a manopola? Non é che per caso hai messo una batteria a celle combustibili?? :-)
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Dott. Malfe in Frankestin complimenti, hai creato un "mostro" ! È davvero bella e aggressiva!
Dov é finito il remote del telescopico? Perché la manopola dx sembra avere il cambio a manopola? Non é che per caso hai messo una batteria a celle combustibili?? :-)
acc.... osservatore acuto ...... con ste foto scoprite tutte (quasi tutte) le mie manie perfezionistiche
1) guarda bene il remote - è a sinistra ma non è quello del KS lev montato ma del Joplin (c'è un perchè ma te lo spiego un'altra volta)
2) il comando del xx1 è rotante (grip shift) e non trigger shifter - a me è sempre piaciuto così
3) celle a combustibile - qui mi viene tanto da ridere perchè o mi conosci e mi prendi per il cu.. o ci "azzecchi" veramente - dico questo perchè nel secondo caso non sapresti che ho lavorato in una azienda di ricerca dell'Enea appunto nel campo delle celle a combustibile con esiti così catastrofici che ora ha portato "i libri in tribunale" ......
 

maxnduro

Biker novus
22/9/14
12
1
0
genova
Visita sito
Ovviamente si tratta solo di un caso :-), cmq se un giorno dovessimo incontrarci e se ti andrà, mi racconterai delle celle. Per adesso purtroppo sono acnora sprovvisto di e-bici, devo ancora decidermi se nduro rx o amt rx. In base a quanto consigliato da Ale tenderei alla nduro....staremo a vedere. E' certo che appena in possesso di una delle due, un giro insieme è un must!:i-want-t::prost:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
dopo l'esperienza in corso com amt pro anch'io propenderei per nduro perchè i soliti parametri di escursione/peso/scorrevolezza ect con l'elettrico saltano tutti - l'ebike è puro divertimento e se lo è nella salita pedalabile a maggior ragione lo deve essere nella salita tecnica e in tutti i tipi di discesa - unica cosa che mi frenerebbe un po è che lo standard ruote 26" sta uscendo dal mercato (per motovi essenzialmente commerciali l'abbiamo capito tutti) ma questo è cmq un dato di fatto e potrebbe pesare in una futura permuta - per giri insieme no problem anzi è un vero piacere allargare il cerchio delle conoscenze con veri appassionati (e attenti ai dettagli) - riguardo ai miei "trapianti" sabato e oggi ho fatto test con risultati molto positivi ma attendo di resocontare nel dettaglio i prossimi giorni .......
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Testata 2 giorni la nuova nduro pro, ho fatto di tutto dalle salite maledette alle discese scassate:

Giudizio

FENOMENALE

Sarà l'euforia del nuovo acquisto, ma ogni giorno che passa mi rendo conto che sta cacchio di bici è la e-mtb totale..


Veniamo al dunque:


Circa 2000 mt di dislivello, forestali scassate e sentieri scassati, non un percorso al limite, ma molto impegnativo, rampe al 30% e discese a tratti anche su pista da sci..

Quello che mi ha sorpreso di piu è stato l'aspetto su cui avevo maggiore preoccupazione, ovvero LA SALITA..

Non ci crederete, ma la stessa salita su cui con le mie vecchie bici dovevo in 2-3 punti mettere il piede a terra e spingere, con questa nessun problema..
E non parlo di pendenza nuda e cruda, ma condizioni critiche del fondo, un misto di pietre e sassi molto sdrucciolevoli, e con vari punti pieni di solchi, nel punto piu critico ho per la verità rischiato forte di perdere l'equilibrio, ma son rimasto sui pedali e ho continuato a spingere..
Mah chissà, sarà per la bontà del progetto nduro, sarà per le sospensioni (ovviamente talas a 140 e posizione trail sul posteriore indurito al max (non su posizione bloccata, che cmq non è veramente bloccata), boh, credevo di aver preso una bici che mi avrebbe fatto patire in salita ma settata a dovere fa paura (ci siam trovati sul passo con dei tipi e dopo averli superati mi han confermato che era strapitoso il lavoro dell'ammo posteriore in mezzo allo scassato)..

Altra nota positiva che si ripresenta ovviamente è la discesa, sceso sempre da dove son salito, ma a velocità folle, circa il quadruplo di chi incontravo che scendeva, telescopico abbassato e via, stabilità e solidità eccezionale della forcella, precisissima nella traiettoria e nel copiare lo scassato, l'unico limite è il buon senso e poi scriverò qualcosa a riguardo, cmq ammo posteriore spettacolare, tarato a 290 psi in descend lavora quasi tutto ed è spettacolare..

Note negative:

Freni, alla fine della discesa avevano perso molto del mordente iniziale e puzzavano, tipico del surriscaldamento, sono a 4 pistoni, quindi penso che sia un problema di pastiglie, devo ancora smontarle, ma credo che siano organiche, inadatte a chi va senza particolare ritegno in discesa..

Gomma anteriore, muddy mary da 2.5, ottima come assorbimento urti e tenuta, un po meno in frenata sulla ghiaia, la magic mary come grip in frenata era spaventosa, ma aveva meno volume d'aria, quindi diciamo che non è promossa a pieni voti..

Altra nota negativa in un certo senso è il mio buon senso, prima discesa seria che affronto con la nuova bike, e giu a manetta a 70 kmh, c'è stato il pezzo piu scassato (dove ovviamente non ero a quella velocità) in cui mi sono talmente esaltato che i freni li usavo col contagocce e ne son venuti fuori anche dei salti, li per li mi sono esaltato a mille, ma poi a fine discesa, ho cominciato a ragionare razionalmente e ho pensato che questa bici è pazzesca, ma ti permette di fare cose veramente assurde già alla prima uscita seria, quindi in un certo senso forse ti da troppa confidenza e puo finire male, molto male, assorbendo così bene gli urti e dandoti quel senso di padronanza che magari ancora non hai del mezzo, ti fa arrivare a velocità esagerate sullo scassato peso, e poi mantenere il controllo o riuscire a frenare nella curva successiva puo diventare moooolto difficile..


 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
In che senso un confronto? Ho già scritto nelle pagine precedenti le mie impressioni, che mano a mano aggiorno..

La mia nduro non bobba per niente, il CTDX Kashima è uno spettacolo, nella posizione climb pur non essendo completamente bloccato non bobba, ha una regolazione interna molto compressa nelle low speed, anzi, in presenza di terreno sconnesso ti da una mano agendo un po come propedal, va bnissimo sulle salite estreme..

In trail normale ovvero utilizzo senza salite estreme, si puo regolare in 3 posizioni di fino e funziona come traction control, con ottimo confort e ottima aderenza, questa funzione la si puo usare anche in discesa non particolarmente dissestata..

Poi c'è la funzione descend che è specifica da discesa, la quale è utilizzabile solo per il suo scopo, poichè durante la pedalata disperderebbe un sacco di energia..
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Immagino che la Forca e il mono siano uguali ai miei no? Ho provato brevemente una NDURO pro ma bobbava tantissimo rispetto alla mia e la Posizione in sella era molto strana.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
bravo Ale ..... ti capisco e conndivido ...... ci vuole testa perche diventa facile superare i limiti non del mezzo ma i propri ...
Se posso aggiungere diico che nei rilanci la pendenza e l'assistenza ti fanno raggiungere rapidamente velocità in cui (con l'inerzia maggiore) spaventarsi e perdere il controllo è un attimo - ecco anche l'esigenza di un impianto freni top sia nel mantenere costanza di modulabilità sia per potenza e resistenza al surriscaldamento - sarà una fissa ma io sono per impianti con DOT (5.1 anche a costo di cambiarlo spesso)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Immagino che la Forca e il mono siano uguali ai miei no? Ho provato brevemente una NDURO pro ma bobbava tantissimo rispetto alla mia e la Posizione in sella era molto strana.

Il mono e la forcella sono totalmente diversi..

Sulla nduro ci vogliono le pressioni giuste, sull'ammo posteriore ho 90 psi in piu del ammo ctd della amt..

Cmq se la senti bobbare è perchè ti sarai alzato sui pedali a spingere, la nduro va pedalata da seduto..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
bravo Ale ..... ti capisco e conndivido ...... ci vuole testa perche diventa facile superare i limiti non del mezzo ma i propri ...
Se posso aggiungere diico che nei rilanci la pendenza e l'assistenza ti fanno raggiungere rapidamente velocità in cui (con l'inerzia maggiore) spaventarsi e perdere il controllo è un attimo - ecco anche l'esigenza di un impianto freni top sia nel mantenere costanza di modulabilità sia per potenza e resistenza al surriscaldamento - sarà una fissa ma io sono per impianti con DOT (5.1 anche a costo di cambiarlo spesso)

Esatto, cmq è tutta colpa delle pastiglie come immaginavo, monta di serie le organiche che non van bene se si è pesantucci e si fanno discese toste..

Cmq terrò queste per il momento, siamo alla chiusura della stagione e col freddo son meglio le organiche, anche perchè fra un po comincerà a nevicare e le discese toste non le farò piu..

Tu sulla tua hai news?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo