collare reggisella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per i reggisella in carbonio è raccomandato l'uso della chiave dinamometrica per serrare alla giusta coppia; con un QR il serraggio potresti applicare una coppia sbagliata
 

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
Quindi mi sconsigliate di sostituire il collare a doppia vite con uno a sgancio rapido? Il problema è la sua scomodità nel non poter spostare il sellino in basso nelle discese più impegnative...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quindi mi sconsigliate di sostituire il collare a doppia vite con uno a sgancio rapido? Il problema è la sua scomodità nel non poter spostare il sellino in basso nelle discese più impegnative...

potresti cambiare il tuo tubo originale con uno di quelli telescopici, o con uno di quelli a pistone, così non devi neanke fermarti ad aprire il qr...

ciaooo
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Credo che foggy (karl?) abbia il telaio in carbonio ma dovrebbe specificare quale reggisella monta in quanto è su questo componente che si fa danno con una coppia di serraggio errata ...
 

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
si telaio in carbonio e reggisella ors in carbonio (almeno a vederlo sembra tale), solo vorrei aver la comodità di un collare a sgancio rapido ma senza dover spendere una cifra e alzar troppo il peso della bici con reggisella a pistone... Allora mi sconsigliate di usar il rapido?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Credo che foggy (karl?) abbia il telaio in carbonio ma dovrebbe specificare quale reggisella monta in quanto è su questo componente che si fa danno con una coppia di serraggio errata ...

non è del tutto vero, perkè la forza si scarica alla pari sul tubo e sul telaio...

se "cede" x elasticità il tubo, può cedere anke il telaio.

al posto del tubo a pistone, potresti prendere (come dicevo sopra) quello telescopico...
ossia un pezzo di tubo con il collarino fisso è collegato al telaio. il pezzo di tubo e esce dal telaio ha allinterno un altro tubo reggisella con la sella e un collarino di quelli a sgancio.. praticamente il peso in più è dato dal secondo collarino e un pezzettino di tubo...

non so se mi sono spiegato! o-o
 

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
ok, grazie per tutte le risposta, ho cercato su e-bay e ho notato che negli u.s.a. il reggisella crank brothers joplin costa sulle 120 130 € più spediz circa 15€, pensavo costasse di più. Qualcuno sa come va? Se non ha nessun tipo di cedimento o gioco sia laterale che longitudinale caracando il peso? Grazie
 

djtomma

Biker serius
Lascia perdere il collare a sgancio rapido su un telaio e su un reggisella in carbonio, puoi fare e farti grossi danni.
Non so esserti utile sul reggisella della crank in quanto non l'ho mai visto di prima persona ma solo per sentito dire, e anche qui c'è chi ne parla bene e chi ha rimesso quello tradizionale.
 

Classifica mensile dislivello positivo