Collombardo Superbike 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siamo contenti che vi piaccia. Stiamo discutendo sul fatto di farla fare anche con la pioggia, che dire dipende da tanti fattori, se piove al sabato compresa la notte, quanto piove, se piove prima della partenza. Sicuramente prepareremo un percorso alternativo, probabilmente quello dell'altr'anno, speriamo di non doverlo usare. Il fatto di potersi far male solo se è bagnato è sbagliato, se è bagnato fai più attenzione e se non ti fidi scendi. Se è asciutto vai più forte e ti prendi molti più rischi... ci sono diverse teorie.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
anche questo è vero, oggi con l'asciutto si prendevano delle belle volcità e se sbagli in certe pietraie l'impatto è notevole.
che mi dici della salita al 5km, quel muro bestiale che se non lo conosci e non te lo aspetti son suole di scarpe che se ne vanno?
A parte il fattore spinta che per me ci puo' stare alle fine non è lunghissimo, per i tappi come la pensate?
 
beh si quello è vero ieri era asciutto e il percorso si lasciava pedalare..
Le previsioni per il we anche se non credo sia abbastanza attendibili danno bello sabato ma domenica qualche nuvola e rovescio

La salita se non la provi ti trovi delle sorprese, due tratti li ho fatti con la bici a spinta, se nel caso si crea un tappo si perde molto tempo
 
non sono d'accordo

posso essere d'accordo sul fatto che se è bagnato è anche rischioso fare un asfaltata in discesa come la discesa classica come lo scorso anno, oddio a me è piaciuta ugualmente, ma se asciutto è tutta un'alltra storia.

Infatti quelli che arrivavano ci dicevano che la discesa in asfalto era viscidissima e c'è gente che si è presa dei rischi esagerati !! Volendo ti fai male secco anche così, però ogniuno deve essere consapevole dei rischi che corre e dosare la velocità. Sul fatto che asciutto è tutt'altra cosa siamo tutti daccordo.
 
Per chi andasse a provare il percorso in questi giorni: ci è stato segnalato che stamattina dopo il GPM c'è un pastore che ha recintato con il filo elettrico ( per bestiame ) un tratto che attraversa la strada del percorso, tratto in discesa prima di un guado, FATE ATTENZIONE perchè il filo è tirato ad altezza manubrio e arrivando forte in discesa non si vede !!!! A questo ragazzo è andata bene e si è sbucciato un ginocchio. Cercheremo di contattare questa persona per fargli togliere questa cosa pericolosa.
 

barbara

Biker novus
16/6/08
20
0
0
cuneo
Visita sito
Scusate, non ho mai fatto questa gara e la aspetto con un po di timore.
Avevo fatto da quelle parti, a suo tempo, 2 edizioni del "Il Sentiero dei Franchi" dai Grandi del Giai ma mi dicono che questo è piu tecnico e lunghissimo:paur:
Questo tratto decisamente tecnico di cui ho sentito parlare inizia alle Combe? Ci si puo' arrivare senza troppi km per provarlo sabato pomeriggio,diciamo dall'area camper?Grazie x info
 
Per chi andasse a provare il percorso in questi giorni: ci è stato segnalato che stamattina dopo il GPM c'è un pastore che ha recintato con il filo elettrico ( per bestiame ) un tratto che attraversa la strada del percorso, tratto in discesa prima di un guado, FATE ATTENZIONE perchè il filo è tirato ad altezza manubrio e arrivando forte in discesa non si vede !!!! A questo ragazzo è andata bene e si è sbucciato un ginocchio. Cercheremo di contattare questa persona per fargli togliere questa cosa pericolosa.

sabato qualcuno l'ha già sperimentato
 

stefano94

Biker novus
24/9/11
12
0
0
torino
Visita sito
scusate per la domanda ma proprio non riesco a capire......:nunsacci:
io sono tesserato come cicloturista alla uisp, posso prendere parte alla granfondo o posso solo partecipare alla cicloturistica?
 
Scusate, non ho mai fatto questa gara e la aspetto con un po di timore.
Avevo fatto da quelle parti, a suo tempo, 2 edizioni del "Il Sentiero dei Franchi" dai Grandi del Giai ma mi dicono che questo è piu tecnico e lunghissimo:paur:
Questo tratto decisamente tecnico di cui ho sentito parlare inizia alle Combe? Ci si puo' arrivare senza troppi km per provarlo sabato pomeriggio,diciamo dall'area camper?Grazie x info

Ciao Barbara, sono Claudio dei Giai, che dire... se facevi le mulattiere in discesa del " Sentiero dei Franchi " non devi avere paura della discesa della Collombardo. Il tratto più tecnico non è lunghissimo e inizia un km circa dopo il GPM, ci sono una serie di passaggi su roccia, certo bisogna fare attenzione e non sottovalutarli, però fattibili. Poi c'è un passaggio verso la fine appena sotto la strada asfaltata, quello si può andare a fare risalendo la strada principale, il resto purtroppo si prova solo facendo tutta la salita, al limite fai la strada principale asfaltata. Il resto della discesa è solo tanto da guidare..
 

barbara

Biker novus
16/6/08
20
0
0
cuneo
Visita sito
Ok, grazie Claudio!
Si insomma non ho un ricordo molto "ciclabile" della discesa dei Franchi pero' continuo a camminare e correre a piedi quindi in qualche modo torno a Condove!
Chiedete strada mi raccomando se tappo tutto!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
ragazzi, provata sabato tutta la lunga.. che dire.. è un percorso bellissimo, soprattutto le discese. da maffiotto in giù è una libidine pura, pezzi veloci alternati a mulattiere spaccabraccia.. peccato qualche tratto tagliato rispetto al percorso 2010, ma a mio avviso resta la prova più bella di tutta la coppa piemonte. sarò di casa, ma x me è così!!
a domenica gente!
 
giò!;5865410 ha scritto:
ragazzi, provata sabato tutta la lunga.. che dire.. è un percorso bellissimo, soprattutto le discese. da maffiotto in giù è una libidine pura, pezzi veloci alternati a mulattiere spaccabraccia.. peccato qualche tratto tagliato rispetto al percorso 2010, ma a mio avviso resta la prova più bella di tutta la coppa piemonte. sarò di casa, ma x me è così!!
a domenica gente!


Grazie 1000 !! A domenica.
 

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
arrivato distrutto...prima gara dopo 2 mesi di inattività...

preparata benissimo! tecnica come deve essere, spacca braccia e gambe, gran tifo anche per quelli in coda...
veramente complimenti, devo ringraziare anche il brodo per il minestrone che me lo sono messo in borraccia! altroche' sali minerali!:smile:


ci vediamo alla prevostura!
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
ottima gara! pienamente promossa! tutto ottimo! percorso curatissimo e bellissimo! mangiato tanto ma tanto.. e benissimo! sia al traguardo che al pasta party, pacco gara.. immenso! tifo alle stelle e percorso durissimo ma divertentissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo