colore accessori & viti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
mi è venuto in mente di fare una cagata.siccome ho la forcella arancio mi andrebbe di colorare di arancio anche il collarino, gli sganci e le viti..lo so che esistono già in commercio degli accessori colorati (hope, chris king, ecc), però vorrei fare una roba un po' economica..

che ne dite se li pitturo accuratamente con una bomboletta spray??...
altri consigli?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Nei primi anni '90 era d'obbligo avere tutto anodizzato in colori che oggi sono assurdi (verde, blu elettrico, arancio, viola 3D, etc etc), chi non si poteva permettere la roba Ringle' colorava tutto con il pennellino ed i barattolini di vernice Humbrol per modellismo.
Ricordo ancora che io usavo il "purple sunset" :mrgreen:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
buona idea la pittura col pennellino..un po' laboriosa, ma nn male..mi ingegnerò..
certo che il tramonto viola.....avresti potuto avere gusti migliori:-)
sarà la regina elisabetta:mrgreen:
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Purtroppo tutto quello che vernici avrà vita breve...l'anodizzazione invece è tutt'altra cosa!!!

Io nel mio scrigno segreto ho centinaia di viti in ergal di vari colori...rosso, blu, gold, silver, nero, fucsia, verde e arancio!!!!

L'arancio anodizzato è il mio colore preferito per i tuning...sto infatti preparando un cambio ed una guarnitura XTR 2007 con viteria ergal arancio...appena avrò finito posto foto dettagliate, per il momento ecco un'anteprima :



 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lucapd

Biker ultra
fighissime!
mi sai dire dove le hai prese e le misure?
avrei intenzione di fare anche io una cosa del genere!

sarebbe comodo un elenco con tutte le misure delle viti ed i relativi accoppiamenti!
qualcuno mi sa dire dove posso trovare qualcosa di questo tipo?
 
Di artigiani che fanno anodizzazioni se ne trovano in giro.
Anche io ho fatto anodizzare in nero un po' di roba (attacchi manubrio, foderi e testa della forca, pieghe...) senza spenderci una follia, e con risultato certo.
Magari l'arancione è un colore più atipico e te lo fanno pagare un po' di più, ma alla fine ne vale la pena...
o-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Anche secondo me, l'arancione é un bel colore per rendere speciale la biga.
oltre a viti, serie sterzo, mozzi, sganci in arancione si trovano anche le guaine Jagwire ed i nuovi copertoni Maxxis nel colore arancione Maxxis.
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Di artigiani che fanno anodizzazioni se ne trovano in giro.
Anche io ho fatto anodizzare in nero un po' di roba (attacchi manubrio, foderi e testa della forca, pieghe...) senza spenderci una follia, e con risultato certo.
Magari l'arancione è un colore più atipico e te lo fanno pagare un po' di più, ma alla fine ne vale la pena...
o-o
Mooolto interessante, puoi essere così gentile da darci qualche indirizzo?
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Okkio però...per ottenere un buon risultato bisognerebbe procedere prima a decappatura...
Inoltre il tipo di lega influisce sul colore finale, per cui se portate pezzi di diverso tipo nn usciranno quasi mai della stessa tonalità...
Trovare chi vi anodizza poche viti è raro a meno che non vi spari una cifra colossale....
Comperarle già fatte è meglio...
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Ne uno ne l'altro ma aziende specializzate nei trattamenti galvanici dei metalli... non ce ne sono tantissime ma neanche poche...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Purtroppo tutto quello che vernici avrà vita breve...l'anodizzazione invece è tutt'altra cosa!!!

E certo che hanno vita breve!
Ma nel '90, in Sardegna, era ben difficile già trovare la viteria in ergal in vari colori (qualcosa si trovava, ma non tutto, bisognava ordinare "da fuori"), men che meno qualcuno che ti facesse anodizzazioni speciali...!
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Visto che parlate di viti...qualcuno sa dove posso trovare in italia le viti syntace in titanio? Mi servono delle M5 e delle M6...mi inizia a passare per la testa la folle idea di sostituire tutta la viteria con l'equivalente in titanio...

Se vuoi io ne dovrei avere ancora un po' di scorta...M5 x 16 mm e M6 x 17 mm...sul Ritchey che monta 6 M5 risparmi 12-13 g...su attacchi che montano le M6 ancora di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo