Comandi Shimano SL-M770-10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato online due comandi Shimano XT Deore (SL-M770-10) usati,a detta del venditore 2x10 velocita'.
Appena arrivati ne ho provat il funzionamento senza montarli ed ho notato che gli scatti sono 9,ora per non fare una figuraccia col venditore ,mi dite quanti scatti dovrebbe fare il comando?
Grazie a tutti coloro che interverranno alla discussione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
vai tranquillo che sono a 10...se sei dubbioso basta contare...parti con la catena sul primo pignone(dal basso )....col primo scatto sei sul secondo,col secondo sei sul terzo e cosi via
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovvio gli scatti sono 9 quindi i rapporti sono 10, mi spiego:
il cambio è posizionato sul pignone più piccolo (1° rapporto) 1° scatto passa sul pignone secondo pignone, 3° scatto passa al terzo pignone ... 9° scatto arriva al decimo pignone.
In altre parole una cassetta 10 vel. ha 9 intervalli quindi 9 scatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Ovvio gli scatti sono 9 quindi i rapporti sono 10, mi spiego:
il cambio è posizionato sul pignone più piccolo (1° rapporto) 1° scatto passa sul pignone secondo pignone, 3° scatto passa al terzo pignone ... 9° scatto arriva al decimo pignone.
In altre parole una cassetta 10 vel. ha 9 intervalli quindi 9 scatti.



discussione fatta stamane con un ciclista di vecchio corso,
gli dicevo ma se parti dal pignone piu' piccolo sei gia' sulla marcia ,ovvio che arrivare alla decima gli scatti saranno 9,
mi e' stato detto che dovevano essere 10.
Grazie a tutti ragazzi per il vostro intervento
 

Classifica mensile dislivello positivo