Comando leva deragliatore a vuoto. "SMONTATO"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti ,stamattina ho avuto un problema nella bici (cube analog 2015),il comando del deragliatore a volte gira a vuoto,è come se fosse lento>svitato .Per usarlo devo mettere la destra sotto il comando per tenerlo premuto,e schiacciare il comando normalmente con il pollice sx così cambia.Volevo capire se fosse rotto e devo farlo sostituire,o magari c'è qualche vite che io non ho visto che si potrebbe essere allentata,ma non mi sembra,l'unica vite che ho visto sotto già è stretta.Ciao Grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti ,stamattina ho avuto un problema nella bici (cube analog 2015),il comando del deragliatore a volte gira a vuoto,è come se fosse lento>svitato .Per usarlo devo mettere la destra sotto il comando per tenerlo premuto,e schiacciare il comando normalmente con il pollice sx così cambia.Volevo capire se fosse rotto e devo farlo sostituire,o magari c'è qualche vite che io non ho visto che si potrebbe essere allentata,ma non mi sembra,l'unica vite che ho visto sotto già è stretta.Ciao Grazie
Se ho capito quanto dici, potrebbero essere le mollette sporche o secche che non lavorano.
Prova a spruzzare all'interno del manettino dell'olio siliconico o di vaselina tecnica.
Per farlo togli il tappo da cui si mette/toglie il filo del cambio.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
sram?
è la leva per salire (tirare il cavo)?
Scusa non avevo visto il tuo post.Si è la leva per salire la catena.
Shimano Altus SL-M370, Rapidfire-Plus

@fede707
ho provato con silicon spry ma nulla,la leva fa un gioco premendo con il pollice si apre leggermente, e funziona a vuoto,mentre l altra (dx) non ha questo gioco e ovviamente funziona.
È come se il comando stesse per aprirsi in 2 parti in pratica io posso muovere il comando anche verso il basso ma di poco,da quello che posso vedere c'è solo 1 vite che tiene unito il comando sulla parte sx dello stesso guardando da sotto,dal lato opposto verso destra si crea questo gioco,come se qualcosa dentro si fosse sganciata.Però non sono sicuro di come stia chiuso il comando ,se è solo la vite oppure anche qualcosa all'interno lo tiene unito.Se smonto quella vite che sta sotto e apro il comando trovo solo 1 molletta oppure meglio non toccarlo perchè ci sono vari pezzi all'interno?
I comandi dovrebbero essere questi nell'allegato.

Il comando preme a vuoto come in questo video,ma in quel caso era solo grippato perchè la bici ferma da tempo,però non ho capito cosa fa per sbloccarla usando quel ferretto.
https://www.youtube.com/watch?v=AKLejn7f_Po

Grazie a tutti :prost:
 

Allegati

  • shi.jpg
    shi.jpg
    29,1 KB · Visite: 12

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Leva la vite sotto, togli il coperchio e guarda cosa è successo, forse si è solo allentato il dado che tiene le leve.

Era propio successo questo il dado da 8mm lento.
Ho stretto per quanto possibile,c'è quella specie di rontella che intralcia.
Stamattina l'avevo smontato,prima di richiuderlo ho messo del silicon spray,non avendo visto tracce di grasso,ho pensato meglio non metterlo

Grazie a tutti per l'aiuto. :prost:
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao ragazzi come non detto........
Perchè si svita sempre il dado da 8mm?
Già 2 volte lo avevo stretto,e nuovamente si è svitato,purtroppo non posso stringerlo troppo allora il comando diventa durissimo da azionare.
Come potrei risolvere?
Mettendo un controdato forse?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Non conosco il tuo modello ma sono andato a curiosare il mio e sotto il dado c'è una specie di rondella con 4 linguette ripiegate per bloccare il dado.
Evidentemente ti sei dimenticato di ripiegarle.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
ha scritto:
Non conosco il tuo modello ma sono andato a curiosare il mio e sotto il dado c'è una specie di rondella con 4 linguette ripiegate per bloccare il dado.
Evidentemente ti sei dimenticato di ripiegarle.

Sono fuso,avrei dovuto pensarci che quella rondella servisse a bloccare il dato,o almeno avrei dovuto smontare l'altro comando e dare un'occhiata.
Credevo la rondella dovesse stare libera e muoversi insieme al comando,allora saranno le linguette fuoriuscite dalla sede,perchè anche se sono ripiegate, la rondella gira lo stesso.
Grazie 1000 Tomcruz :prost:

EDIT
Fatto ,ripiegate fino a toccare il dado,grazie a tutti.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovamente alle prese con il comando di sx (shimano sl m370) stavolta è uscita pure la molla è smontato a pezzettini,sapete dirmi se si può rimontare o devo ricomprare la coppia di comandi?
Ciao grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo