Come allenare la forza: tipi di forza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo94t

Biker novus
23/8/12
3
0
0
Rovigo
Visita sito
Io ho fatto ciclismo su strada a livello agonistico per 11 anni. L'ultimo anno facevo allenamenti abbastanza tosti(ero junior 1 anno), andavo via sei volte alla settimana compresa la gara, di queste 6 uscite 3 volte il kilometraggio superava i 110 km e sia arrivava ad un massimo di 140km poi gli altri giorni avevo vari lavori da fare (ripetute, resistenza ecc). Ora sono fermo da un anno e ovviamente la massa muscolare è abbastanza diminuita, per recuperarla un pò facendo 3-4 uscite a settimana quanto tempo mi ci vuole ? Dovrei avere recuperi più rapidi rispetto a una persona normale in teoria
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Con 3-4 uscite a settimana torni in discreta forma nel giro di 2 mesi.
Certo che ora non è il periodo migliore, tra meteo e temperatura...
Comunque in due mesi ti rimetti in carreggiata, è inverno per tutti, impossibile allenarsi in bici con grandi distanze e dislivelli.
 

jo94t

Biker novus
23/8/12
3
0
0
Rovigo
Visita sito
Con 3-4 uscite a settimana torni in discreta forma nel giro di 2 mesi.
Certo che ora non è il periodo migliore, tra meteo e temperatura...
Comunque in due mesi ti rimetti in carreggiata, è inverno per tutti, impossibile allenarsi in bici con grandi distanze e dislivelli.

Ok grazie mille per avermi risposto, comunque adesso parto facendo palestra e qualche uscita in mtb poi da gennaio inizio ad uscire in bdc
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io ho fatto ciclismo su strada a livello agonistico per 11 anni. L'ultimo anno facevo allenamenti abbastanza tosti(ero junior 1 anno), andavo via sei volte alla settimana compresa la gara, di queste 6 uscite 3 volte il kilometraggio superava i 110 km e sia arrivava ad un massimo di 140km poi gli altri giorni avevo vari lavori da fare (ripetute, resistenza ecc). Ora sono fermo da un anno e ovviamente la massa muscolare è abbastanza diminuita, per recuperarla un pò facendo 3-4 uscite a settimana quanto tempo mi ci vuole ? Dovrei avere recuperi più rapidi rispetto a una persona normale in teoria

Io mi domando una cosa , dopo 11 anni di agonistico, non sai ancora come recuperare!!
Solo pedalando arriverai alla risposta:smile:
buona strada
 
  • Mi piace
Reactions: murder

Coppolag73

Biker serius
4/7/10
138
0
0
Mezzolombardo
Visita sito
Mi arricchisce molto il conoscere i retroscena della pedalata e delle prestazioni. Credo che queste lezioni siano veramente esaurienti e chiare. Non vedo lora di finire di cazzeggiare e iniziare la mia preparazione per la Duchenne Heroes. Maratona di mtb estrema, per me unica donna iscritta, è una doppia sfida, mantenere alta la motivazione e determinazione e prepararmi al meglio.
 

RoyCMark

Biker novus
5/6/11
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Federico
Ti ho inviato un messaggio privato...non ho capito dove mi è stato archiviato nel mio profilo e quindi ti chiedo se è arrivato.
Grazie della tua disponibilità...intanto ho archiviato la tua email e n. di cell :-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
spiegazione sintetica e ottima ,vorrei sapere se ce un modo per capire quali fibre musolari prevalgono e se l'allenamento puo cabiare quello che madre natura ci a dato
Dai un'occhiata qui: http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/fibre-muscolari.html

Se il tuo corredo genetico ti ha dotato di un maggior numero di fibre muscolari bianche (veloci), allora potrai eccellere negli sport in cui il gesto atletico è breve ma molto intenso (100 metri piani, per intenderci).

Se invece sei dotato di fibre muscolari rosse (lente), sarai più incline agli sport di durata.

Vi sono poi fibre muscolari intermedie, che possono svolgere sia lavori di resistenza che lavori di forza esplosiva, in base alla metodologia di allenamento.
Un fibra muscolare intermedia può essere pertanto allenata per eseguire lavori di endurance, trasformandosi sostanzialmente in fibra rossa, oppure lavori di sprint, diventando una fibra bianca.

Per conoscere la percentuale di fibre bianche/rosse/intermedie presenti nel nostro organismo occorre un esame neuro-fisiologico approfondito.
Più empiricamente, si osserva il comportamento fisiologico del nostro corpo nel corso delle varie attività sportive, sia di sprint che di durata, e si traggono delle conclusioni. Ma si va veramente "a spanne"...
 

gaetano.m

Biker novus
11/1/12
30
0
0
introdacqua
Visita sito
ciao sono molto interessanti le cose che scrivi vorei descriverti la mia situazione. e' un anno e mezzo che vado in mtb. praticamente non mi sono mai fermato con uscite principalmente la domenica mattina di piu di tre o 4 ore. esco con gli amici ma cerco ugualmente di allenarmi bene. poi se posso esco un paio d'ore il giovedi altrimenti faccio spinning in palestra, pero' autonomamente (non con l'istruttore)lo stesso allenamento faccio anche pesi pero' non le gambe e un altro giorno faccio venti o trenta vasche in piscina. faccio giri prevalemntewmente in salita con dislivelli di piu di mille metri e sento di aver fatto enormi progressi. mi piace faticare e quindi sono sempre minimo all'80 % della mia soglia max che in teoria sarebbe di 176 ma credo di averla superata in quanto a 170 se mi sono riposato bene sto tranquillo. siccome mi piacerebbe fare anche qualche gara sia marathon che crosscountry che mi consiglieresti? di continuare cosi? premetto che in 18 mesi che mi alleno ho perso una quindicina di kg ma ho ancora 2 o 3 kg di troppo, anche se piu che altro voorrei trasformarli in massa muscolare alla schiena, al petto e alle spalle
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
utile. una domanda molto semplice. c'e' modo di allenare la resistenza alle salite lavorando in pianura? in settimana mi risulta difficile andare in montagna ad allenarmi.

grazie
 

fisiocus

Biker novus
9/11/12
7
0
0
FERRARA
Visita sito
Grazie della risposta, ma non ho capito bene cosa devo fare.
Se ho ben capito, dovrei uscire da solo, mettermi su una salita lunga ed intervallare brevi periodi di spinta su rapporti lunghi, con brevi periodi di recupero con rapporti leggeri.
Mi spieghi meglio?
In questo allenamento il cardio non serve, giusto?
Quali sono i tuoi valori cardiaci di riferimento per la Forza, Potenza, Soglia? Devi conoscere questi dati per stilare un programma serio d'allenamento
 

Classifica mensile dislivello positivo