come capire se il telaio è la misura giusta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
poi dipende se sei in una misura intermedia e devi optare per il telaio più grande o quello più piccolo tra i due puoi sempre decidere secondo a come ti trovi meglio in sella...con quello più grande starai più disteso a mo di bitumista mentre con quello più piccolo la posizione in sella è più dritta tipo FR!! io sinceramente mi trovo meglio con la seconda...ma questi sono gusti!!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il dubbio mi è venuto perchè nonostante la misura L del mio telaio vedo uno svettamento del reggisella più alto rispetto ad altre bike.
Grazie del link, non lo trovavo
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Un sistema veloce per renderti conto se sei in sella ad una bici della giusta misura è quella di guardare mentre pedali il mozzo della ruota anteriore, che dovresti vederlo circa 2 cm dietro l'attacco manubrio, se lo vedi davanti sei in sella ad una bici troppo lunga, se lo vedi dietro la bici è troppo corta.

o-o
 

med.marini

Biker popularis
24/10/07
81
0
0
osimo
Visita sito
Un sistema veloce per renderti conto se sei in sella ad una bici della giusta misura è quella di guardare mentre pedali il mozzo della ruota anteriore, che dovresti vederlo circa 2 cm dietro l'attacco manubrio, se lo vedi davanti sei in sella ad una bici troppo lunga, se lo vedi dietro la bici è troppo corta.

o-o

...credo che tu abbia invertito! Se vedi il mozzo davanti la bici è troppo piccola ed al contrario è troppo grande!. Ciao
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Poi non credomche sia molto semplice parlare di un pio di cm se si fa un riferimento sulla prospettiva...:nunsacci:
Diciamo comunque che piccolinì aggiustamenti si possono aottenere con piega e attacco manubrio. Ma non se sei troppo fuori taglia...
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Un sistema veloce per renderti conto se sei in sella ad una bici della giusta misura è quella di guardare mentre pedali il mozzo della ruota anteriore, che dovresti vederlo circa 2 cm dietro l'attacco manubrio, se lo vedi davanti sei in sella ad una bici troppo lunga, se lo vedi dietro la bici è troppo corta.

o-o
Io sono 188cm ho un'enduro XL con ov da 640mm, usando questo metodo dovrei usare uno stem da almeno 90mm! Col 70 con cui mi trovo bene il mozzo è un miglio avanti il manubrio... è possibile?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Io non credo proprio valga come regola, una bici da enduro avrà nella maggior parte dei casi il mozzo oltre al manubrio, un po' per l'angolo di sterzo aperto e un po' per la pipa più corta, sulla mia dune è decisamente avanti il mozzo e sono alto 184 ed è una L.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo