Come devono lavorare i muscoli durantea pedalata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti,
Siccome non si finisce mai di imparare volevo aprire un post che chiarisse sulla base delle nostre sensazioni in pedalata, quali muscoli e come lavorano durante il ciclo di pedalata.
Io ad esempio sento lavorare abbastanza bene i quadricipiti e i polpacci , ancor di più in salita ovviamente .
Ma la cosa che non sento lavorare sono i glutei e questo penso sia indice di una pedalata non proprio esatta.
La mia posizione in sella e' settata da un Biomeccanico ma a volte sento di non sfruttare tutto adeguatamente. Le racchette le tengo al millimetro a sinistra me tre un po' arretrate a destra per evitare dolori al ginocchio....
Voi come sentite la pedalata? In che modo avete risolto eventuali sensazioni di una pedalata poco incisiva?
In più per chi come me e' passato a 29er , ha notato cambiamenti nella resa muscolare?
Grazie a tutti
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non mi sono mai preoccupato di come pedalo.... Semplicemente non ci penso dato che mi sembra il movimento piu' naturale del mondo... Quando serve spingo di piu'...e se sono esausto rallento... :-)
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Non mi sono mai preoccupato di come pedalo.... Semplicemente non ci penso dato che mi sembra il movimento piu' naturale del mondo... Quando serve spingo di piu'...e se sono esausto rallento... :-)
Grazie della risposta....divertente per carità, ma poco ha a che fare con quello che volevo comunicare.
Sai leggo in questa sezione di un sacco di gente che si fa male, che lamenta il non riuscire a spingere, ginocchia infiammate, mani doloranti e schiene incriccate ecc.....ecc.....
facendo 2+2 mi è venuto da chiedere....ma visto che abbiamo tutti questi problemi....come lavorano i nostri muscoli?
Un grazie a chi vorrà rispondere seriamente
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
L'analisi tecnica della pedalata è piuttosto complessa. Il movimento ciclico va infatti diviso in diverse fasi (almeno 6) in ognuna delle quali intervengono muscoli diversi.

muscoli-pedalata.gif


Nella posizione 1 la pianta del piede è leggermente sollevata per facilitare l'azione di spinta successiva. In questa fase intervengono i muscoli estensori del piede (soleo e gastrocnemio) coadiuvati dall'azione degli estensori della gamba (vasto laterale e vasto mediale) che contraendosi spingono il pedale verso il basso.
Nella posizione 2 il tallone tende ad abbassarsi e l'azione di spinta di quadricipite e tricipite della sura continua. Contemporaneamente si contraggono i muscoli estensori della coscia, capitanati dal grande gluteo che spingono con forza la pedivella verso il basso (fase di massima propulsione).
Nella posizione 3, superati i primi 90° di movimento intervengono anche i muscoli flessori della gamba (bicipite femorale, sartorio, popliteo) e della coscia (ileopsoas e retto femorale) che flettono il femore in avanti facilitando il richiamo della gamba verso la coscia.
Nella fase 4 l'azione di spinta si è praticamente esaurita ed il piede ha quasi raggiunto il suo punto di massima flessione. I muscoli estensori del piede e flessori dell'alluce e della pianta cooperano per abbassare ulteriormente la punta del piede e per tirarlo all'indietro insieme ai flessori della gamba sulla coscia.
Nella fase 5, superato il punto morto inferiore, i muscoli flessori del piede abbassano il tallone fino a portare il piede quasi in orizzontale. Nel frattempo i muscoli dell'altra gamba entrano nella fase di spinta facilitando il movimento di tiro controlaterale.
Nella fase 6 la pedalata ha quasi terminato il suo ciclo tornando verso il punto morto superiore,. Anche in questa fase il recupero del pedale è consentito dall'azione simultanea dei flessori della coscia (ileopsoas e retto femorale) e dei muscoli flessori del piede (tibiale anteriore e flessore dell'alluce).
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Grazie della risposta....divertente per carità, ma poco ha a che fare con quello che volevo comunicare.
Sai leggo in questa sezione di un sacco di gente che si fa male, che lamenta il non riuscire a spingere, ginocchia infiammate, mani doloranti e schiene incriccate ecc.....ecc.....
facendo 2+2 mi è venuto da chiedere....ma visto che abbiamo tutti questi problemi....come lavorano i nostri muscoli?
Un grazie a chi vorrà rispondere seriamente

se non hai dolori particolari non vedo il problema, se ti lavorano poco i glutei di solito è dovuto a scarso dislivello sella manubrio, se vuoi far lavorare meno i quadricipiti e di più i bicipiti femorali arretra un pelo la sella ( sempre se non sei già al limite ).
ps : dopo tanti anni di pedale sono giunto alla conclusione che entro certi range ( tipo 1 o 2 cm, a seconda di dove ) la posizione totale e definitiva non esiste, tanto che se vai a farti posizionare da 5 bioqualcosa, ne escono 5 posizioni diverse, magari di poco, ma nessuna uguale in tutto.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi grazie delle risposte, io ho un po' di sofferenza ad un ginocchio e per questo ho rivisto un po' la posizione globale ma il mio post era non solo per me ma magari per tanti utenti che pedalano senza curare il movimento e quindi distribuendo i carichi diversamente ed in modo errato.. Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo