Come dimagrire veramente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
"Chry" anche io credo nella buona fede di Federico Frulloni che nell'utilizzare il termine 'razza' ecc, non sta discriminando e alludendo a nessuna diversità tra gli uomini. Magari la cosa ti tocca ma la RAZZA E I PREGIUDIZI RAZZIALI con quest'articolo non c'entrano nulla. E' chiaro di che cosa sta parlando e quali argomenti si stanno trattando.

:o-oo-o

Un grazie anche da parte mia per gli articoli che ci stai dedicando.
Avevo una domanda per Federico Frulloni, cosa ne pensi sull'utilizzo della pedana vibrante ?
E' un argomento che tratterai?

:celopiùg:
 

marcocelica

Biker serius
Io parlo x esperienza:
A settembre 2011 ero 86kg, a marzo 2012 68.
Ad oggi peso circa 71 kg, e posso dire che nel mio caso l'alimentazione durante il dimagrimento ha fatto il 95% del lavoro. Andai da una dietologa e non ho faticato per niente.
Poi ho cominciato con la mtb ed ho potuto incrementare l'assunzione di cibo fino a raddoppiare le calorie rispetto il periodo di dieta. Anzi ho ricominciato da poco con la mia stagione 2013 ed in una settimana ho perso un chilo....
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un attimo ragazzi...devo riprendermi un attimo dall'appunto sulla RAZZA, non ho davvero parole..............poi con calma rispondo a tutti!
Ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. Ho visto che hai parlato di grasso sottocutaneo e grasso viscerale. Una cosa non capisco. Come è che il grasso si forma o se ne va solo su determinate parti del corpo?
Spiego: ho fatto 15 giorni fa dei test, fra cui quello della massa grassa, che risulterebbe per me all'8% del peso corporeo con un BMI di 23.2 (maschio 40enne).
Il punto è semplice: dalla vita in su sono uno scheletro. Solo sulle gambe, cosce in particolare, il plicometro fa una certa presa, segno evidente che è sulla rimozione di quel grasso che dovrei/potrei lavorare.
Come si spiega il localizzarsi di quel grasso che immagino sia sottocutaneo in quel punto, mentre da busto e braccia è totalmente assente?
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Federico, gran bell'articolo, su un punto mi sento di riprenderti, in quanto sono sicuro della tua buona fede, ed è il termine 'razza', non esiste alcuna base scientifica nel considerare biologicamente diversi gli uomini. "Tutti gli esseri umani appartengono alla stessa specie e provengono dallo stesso ceppo" "Le differenze tra le realizzazioni dei diversi popoli sono determinate da fattori geografici, storici, politici, economici, sociali e culturali." un atto educativo di enorme valore http://www.onuitalia.it/diritto/pregiudizi.html

Frulloni ha detto correttamente. La parola razza magari non è bella perchè ha brutti ricordi alle spalle.
Tuttavia in medicina si parla di "etnie" e dal punto di vista biologico sono estremamente diverse. Tanto che è un parametro da considerare per molti aspetti biologici come funzione di organi, peso, % di grasso.
Dire che siamo uguali biologicamente è buonismo figlio della nostra epoca che nella paura di creare nuovamente l'idea di una razza superiore si dimentica che le differenze esistono eccome.
E' solo che alla fine queste differenze vengono strumentalizzate per parlare di razze superiori e inferiori.

Tuttavia proprio il fatto di doverci considerare tutti biologicamente uguali è a sua volta un pregiudizio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Federico, gran bell'articolo, su un punto mi sento di riprenderti, in quanto sono sicuro della tua buona fede, ed è il termine 'razza', non esiste alcuna base scientifica nel considerare biologicamente diversi gli uomini. "Tutti gli esseri umani appartengono alla stessa specie e provengono dallo stesso ceppo" "Le differenze tra le realizzazioni dei diversi popoli sono determinate da fattori geografici, storici, politici, economici, sociali e culturali." un atto educativo di enorme valore http://www.onuitalia.it/diritto/pregiudizi.html

precisazione inutile (visto che il senso era un altro e lo hanno capito tutti meno uno) e inoltre talmente generica da diventare fastidiosa.
 

Chry

Biker popularis
23/8/12
57
0
0
Visita sito
Se non sono stato chiaro, lo ripeto, il mio appunto è ben distante da rivolgere accuse di alcun che a Federico, ma ci mancherebbe, ne in fondo da lasciare senza parole. Semplicemente è un termine improprio, scientificamente inutile usato sul l'uomo
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
I carboidrati sono la principale fonte energetica per il nostro organismo, un eccesso di carboidrati pertanto stimola il deposito degli stessi sottoforma di grasso.

La settimana scorsa ho visto una trasmissione su Rai5 che mostrava due esperimenti: il primo per verificare se i carboidrati sono la vera fonte di energia, il secondo se l'effettiva assunzione dei carboidrati rappresenta un miglioramento delle prestazioni.

Per il primo test sono state prese quattro coppie di gemelli uguali, che sono stati divisi in due squadre. Ad una squadra hanno fatto assumere carboidrati, all'altra hanno fatto assumere proteine. Quindi le due squadre hanno effettuato delle prove di resistenza, ed effettivamente ha vinto la squadra che aveva assunto carboidrati.

Per il secondo test, sono state prese tre squadre braccianti che di lavoro fanno i tagliatori di canna da zucchero (un lavoro duro che implica un forte dispendio energetico), equamente composte da uomini e donne di varie età. Ciascuna squadra doveva tagliare nel minor tempo possibile una superficie uguale di un campo coltivato a canna da zucchero.

Alla prima squadra è stato fatto bere un bicchiere di sola acqua ogni 15 minuti, alla seconda è stato fatto bere, sempre ogni 15 minuti, un analogo bicchiere d'acqua ma con disciolto un mix di carboidrati (inodore e incolore) ed alla terza lo stesso bicchiere della seconda (sempre ogni 15 minuti), ma ad ogni sorso anzichè mandarla giù l'acqua dovevano sputarla.

Sorprendentemente la terza squadra è stata quella che è riuscita a tagliare la superficie di campo nel minor tempo, ovvero quella che ha avuto la migliore prestazione fisica.

Quest'ultima esperienza ha dimostrato, secondo le ultime ricerche, l'esistenza di ricettori presenti nella nostra lingua che solo all'assunzione per contatto dei carboidrati, si mette in moto il meccanismo del consumo dei carboidrati già presenti nel nostro corpo, che si sono accumulati come grassi.

Pertanto durante uno sforzo fisico, bere e sputare acqua mista a carboidrati a intervalli regolari fà sì che le nostre cellule si attivino a consumare i carboidrati giaà presenti nel nostro corpo ed accumulati come grassi.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

xdanox

Biker novus
11/6/07
26
0
0
la spezia
Visita sito
molto interessante..... quindi a quanto ho capito, oltre a seguire un regime alimentare corretto, per un soggetto non sedentario ma che ha un minimo di allenamento alle spalle consigli di abbinare un lavoro aerobico ad uno anaerobico di pesi in palestra, ma nella stessa sessione di allenamento o si possono alternare?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
L'argomento interessante e l'articolo lungo ha forse convinto qualcuno a leggere l'articolo superficialmente... ragazzi leggiamo a fondo quanto scritto.

-per chi dice che manca la parte di alimentazione:

Federico Frulloni ha scritto:
Oggi parleremo del dimagrimento applicato al training dunque, pur sapendo che l’alimentazione è fondamentale in questo processo. Tra 3 settimane circa con l’intervento del dietologo vi aiuterò ad esplorare quest’altro mondo, ancor più grande, complesso e pieno di contraddizioni.

-per chi racconta la propria esperienza come l'unica in grado di dare risultati (e già visto che siete 2 o 3 che hanno avuto risultati con sistemi diversi dovreste arrivare alla conclusione che ciascuno di noi è diverso, cerca risultati differenti,reagisce in modo diverso ai vari metodi).

Federico Frulloni ha scritto:
...Il fatto è che bisogna essere obiettivi e capire scientificamente che meccanismi stiano alla base di questo processo, lento o veloce che sia, per arrivare a studiare il miglior metodo.

Come per tutte le cose in allenamento non c’è un’unica strada, anzi sono moltissime lo vedremo, ma di sicuro ce ne sono altrettante che sicuramente non conviene percorrere.....


-Per chi invece si lamenta del fatto che è stato detto che "il cardio non serve". Non è stato detto questo, è stato detto con paragoni automobilistici, che dobbiamo trasformare il nostro corpo da una 500 che con l'acceleratore al minimo fa i 25km al litro , ad una ferrari testarossa che, in discesa e in folle, fa i 5km al litro. Non è stato detto che la 500 non consuma se tirata, ma che se vogliamo consumare tanta benzina per disfarci delle nostre riserve lo faremo più facilmente con un ferrari che con una 500. In pratica oltre a scannare con la nostra 500 dobbiamo anche cercare di trasformarla in ferrari in modo tale da attaccare su più fronti il nostro enorme quantitativo di benzina (se il grasso costasse come la benzina e potessi venderlo vi starei scrivendo da qualche isola dei Caraibi)

Federico Frulloni ha scritto:
....dell’importanza dell’attività anaerobica, intesa come FORZA e IPERTROFIA, fatta con la dovuta accortezza.
Infatti è l’unica attività che impedisce la perdita di massa muscolare, anzi la fa aumentare, scongiurando il rischio di abbassamento del metabolismo basale, che innesca il fenomeno ‘cane che si morde la coda’ di cui abbiamo parlato prima......
.....
- Prima di utilizzare carichi importanti è fondamentale una corretta postura e un corretto condizionamento muscolare;
- A parte rari casi, associare i pesi all’attività cardio è sempre la cosa migliore, in modo da ottenere i benefici che possono derivare da entrambi gli stimoli....


:celopiùg:
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Bell'articolo come sempre e interessante anche la parte riguardante il gentil sesso e la cellulite (che farò leggere stasera stessa a mia moglie) :-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
I carboidrati sono la principale fonte energetica per il nostro organismo, un eccesso di carboidrati pertanto stimola il deposito degli stessi sottoforma di grasso.

La settimana scorsa ho visto una trasmissione su Rai5 che mostrava due esperimenti: il primo per verificare se i carboidrati sono la vera fonte di energia, il secondo se l'effettiva assunzione dei carboidrati rappresenta un miglioramento delle prestazioni.

Per il primo test sono state prese quattro coppie di gemelli uguali, che sono stati divisi in due squadre. Ad una squadra hanno fatto assumere carboidrati, all'altra hanno fatto assumere proteine. Quindi le due squadre hanno effettuato delle prove di resistenza, ed effettivamente ha vinto la squadra che aveva assunto carboidrati.

Per il secondo test, sono state prese tre squadre braccianti che di lavoro fanno i tagliatori di canna da zucchero (un lavoro duro che implica un forte dispendio energetico), equamente composte da uomini e donne di varie età. Ciascuna squadra doveva tagliare nel minor tempo possibile una superficie uguale di un campo coltivato a canna da zucchero.

Alla prima squadra è stato fatto bere un bicchiere di sola acqua ogni 15 minuti, alla seconda è stato fatto bere, sempre ogni 15 minuti, un analogo bicchiere d'acqua ma con disciolto un mix di carboidrati (inodore e incolore) ed alla terza lo stesso bicchiere della seconda (sempre ogni 15 minuti), ma ad ogni sorso anzichè mandarla giù l'acqua dovevano sputarla.

Sorprendentemente la terza squadra è stata quella che è riuscita a tagliare la superficie di campo nel minor tempo, ovvero quella che ha avuto la migliore prestazione fisica.

Quest'ultima esperienza ha dimostrato, secondo le ultime ricerche, l'esistenza di ricettori presenti nella nostra lingua che solo all'assunzione per contatto dei carboidrati, si mette in moto il meccanismo del consumo dei carboidrati già presenti nel nostro corpo, che si sono accumulati come grassi.

Pertanto durante uno sforzo fisico, bere e sputare acqua mista a carboidrati a intervalli regolari fà sì che le nostre cellule si attivino a consumare i carboidrati giaà presenti nel nostro corpo ed accumulati come grassi.


NO DAI:....:rosik:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Esperienza personale, dimagrito 6 kg in paio di mesi seguendo i consigli letti su un libro (mangia che ti passa di F. Ongaro) e il dott.Mozzi con la dieta del gruppo sanguigno. Entrambi sconsigliano l'assunzione di cerali raffinati (farina bianca) e latte/latticini. Li ho eliminati sostituendoli con farine alternativa (farro e quinoa) e qualche porzione di formaggio di capra o pecora, tutto con moderazione e facendo movimento (prevalentemente camminare a passo spedito per qualche km ogni giorno). E' solo la mia esperienza e non la propongo a nessuno pero' devo dire che in generale sento beneficio a parte il peso perso.
 

luckyalpha

Biker superis
io personalmente trovo l'articolo validissimo!
molto vicino ai principi che regolano il crossfit, al quale io abbino la Paleodieta...con risultati entusiasmanti sia in termini di performance (non sulla bike che uso solo qualche volta nel week end :)) che estetici.

p.s. ho iniziato a seguire anche il "digiuno ad intermittenza" ma devo ancora approfondire (mi ispira la chetosi...)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
anche il digiuno ad intermittenza... io non sono un dietologo lungi da me visto che predicherei bene e razzolerei male... Detto questo credo che si sia creata un pò di confusione su una differenza sostanziale.

PERDERE PESO è diverso da DIMAGRIRE.

Perdere peso significa abbassare i kg che segna la bilancia, lo può fare chiunque tagliandosi i capelli, smettendo di mangiare e diventando anoressico, distruggendo il proprio metabolismo e consumando i propri muscoli.

Dimagrire, argomento dell'articolo, significa "diminuire la percentuale di massa grassa". Percentuale!!! rispetto al peso corporeo. Questo significa che se io ora peso 100kg e ho 20 kg di massa grassa, sarà inutile che diventi 50kg con 10kg di massa grassa perchè pur avendo perso la metà del mio peso... NON SARò DIMAGRITO!!!!! avrò sempre la pancia!!! (è solo un esempio ovviamente).


non è un attacco a nessuno in particolare, è che mi pare che si stia un pò perdendo la via del buonsenso con consigli strampalati ed esperienze di vita vissuta (nelle quali non ci sono accenni a plicometrie o a test per valutare le percentuali di massa grassa/magra, impegnate come appena spiegato nel processo di DIMAGRIMENTO)
cia
Jack
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
federico non ho capito una cosa che mi interessa
pancetta e problemi cardiaci :nunsacci:
dovrei fare una visita forse?

non ho mai avuto problemi di cuore
ed elettrocardiogrammi ne ho fatti :medita:


io sono alto 1.75 e peso circa 75 kg
sono abbastanza magro
ma lotto appunto con un po di pancia
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
p.s. ho iniziato a seguire anche il "digiuno ad intermittenza" ma devo ancora approfondire (mi ispira la chetosi...)


invito chi più esperto di me a dire la sua... ma la chetosi se non sbaglio dovrebbe essere quel processo per il quale il corpo inizia a nutrirsi dei muscoli (per dirla alla fruttivendolo e si ha alito e sudorazione con odore acre).... direi che per qualunque atleta è una situazione da evitare come la peste.....:celopiùg:

http://it.wikipedia.org/wiki/Chetosi
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
federico non ho capito una cosa che mi interessa
pancetta e problemi cardiaci :nunsacci:
dovrei fare una visita forse?

non ho mai avuto problemi di cuore
ed elettrocardiogrammi ne ho fatti :medita:


io sono alto 1.75 e peso circa 75 kg
sono abbastanza magro
ma lotto appunto con un po di pancia


FRATELLO IO SAREI GIà MORTO DA TEMPO... 1.75 per 92 di peso.... penso che fede si riferisse ad altre tipologie di persone.... a meno che tu non abbia il pancione e arti scheletrici..:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sgatto

Classifica mensile dislivello positivo