Come dimagrire veramente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
la trasmissione ti assicuro che era una di quelle serie (il tema era sul genoma umano), non una cosa tipo vojager, solo misteri. in questo caso sono stati riportati esperimenti scientifici. comunque anch'io sono scettico e cercando in internet si parla di recettori del cervello connessi alle papille gustative (e non di ricettori sulla lingua, come erroneamento ho scritto ricordandomi male) e di assimilazione per contatto dei carboidrati. poi, sono già tre uscite che provo ad assimilare i carboidrati per contatto (sostanzialmente mi sciacquo la bocca e poi sputo thè solubile al limone molto zuccherato) e pare funzionare: le prestazioni non mi sembra che calino, non ho necessità di bere e la cintura si chiude meglio. io continuo a provare, vedremo più avanti se sarà ancora così.

Davvero?
Tieni in bocca e sputi? Avevo sentito anche io una cosa simile..
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Esperienza personale.
Seguito da persone competenti ho calibrato la dieta del gruppo sanguigno.
Devo dire che ne ho tratto beneficio: peso ridotto di qualche chilo che non voleva andarsene, crampi spariti e prestazioni migliorate a parità di allenamento.

Non so se sia la soluzione per tutti ma posso dire che nel mio caso ha funzionato e soprattutto non ho fatto ricorso a roba chimica che francamente non amo prendere.

Notare che non sono un integralista e mi sono concesso qualche "strappo" sempre consigliato.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Esperienza personale.
Seguito da persone competenti ho calibrato la dieta del gruppo sanguigno.
Devo dire che ne ho tratto beneficio: peso ridotto di qualche chilo che non voleva andarsene, crampi spariti e prestazioni migliorate a parità di allenamento.

Non so se sia la soluzione per tutti ma posso dire che nel mio caso ha funzionato e soprattutto non ho fatto ricorso a roba chimica che francamente non amo prendere.

Notare che non sono un integralista e mi sono concesso qualche "strappo" sempre consigliato.

Come funziona?
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
In base al tuo gruppo sanguigno c'è una lista di alimenti suddivisi in DA EVITARE, NEUTRI E CONSIGLIATI.
Le cose principali che si dovrebbero eliminare a prescindere sono il frumento ed i lieviti.
Se cerchi in rete trovi di tutto.
All'inizio è un pò "traumatica" perchè togli molte cose che sicuramente ti piacciono, poi senti il beneficio...almeno per me è stato così e non ti pesa seguirla.
 

flapane

Biker serius
Posso comunque affermare con assoluta certezza che se si vuole dimagrire sul serio la bici la si deve mettere via e ci si deve dedicare al running,poche chiacchiere.

Considerato che nel 2012 ho perso ca.15kg (da 87 a 72 costanti), la BF è calata intorno al 16/16.5%, il tutto macinando km in bici come unica attivita cardio (unita al sollevamento pesi ed agli addominali), direi proprio che parlare di assoluta certezza e poche chiacchiere, specie se non si è luminari, è bene evitarlo. :)
Parliamo, piuttosto, di testimonianze personali. Perfino fra i nutrizionisti ad alto livello ci sono diverse scuole di pensiero, quindi, ribadisco, andiamoci piano con gli "affermare con assoluta certezza".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and alan59

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Io ho parlato molto serenamente della mia esperienza personale.
Credo che, se non si è "integralisti", sia un regime alimentare che non provochi problemi per il semplice fatto che ti vengono consigliati alimenti sostitutivi per ogni alimento "vietato".
Torno a ripetere, questa è una mia convinzione personale, che piuttosto di bere pastiglioni chimici o porcherie varie meglio mangiare cose naturali magari evitandone alcune.

Il mondo è bello perchè è vario :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho parlato molto serenamente della mia esperienza personale.
Credo che, se non si è "integralisti", sia un regime alimentare che non provochi problemi per il semplice fatto che ti vengono consigliati alimenti sostitutivi per ogni alimento "vietato".
Torno a ripetere, questa è una mia convinzione personale, che piuttosto di bere pastiglioni chimici o porcherie varie meglio mangiare cose naturali magari evitandone alcune.

Il mondo è bello perchè è vario :i-want-t:

Che sia meglio mangiare alimenti naturali (o non mangiarne alcuni) piuttosto che assumere beveroni, pastiglie o farmaci credo che sia fuori discussione :prost:

La varietà del mondo non cambia però la natura delle cose, che dicono che una simile dieta non ha basi scientifiche di alcun tipo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Le cose principali che si dovrebbero eliminare a prescindere sono il frumento ed i lieviti.
... invece ricordo che il lievito di birra (o era solo la birra?:smile:) faceva MOLTO bene... e per alcuni una "curetta faidate" non male quella dei panetti di lievito...

Seriamente, sono le cose mal lievitate o meglio lievitate con lieviti indutriali "veloci" che poi si gonfiano nello stomaco che danno un senso di pesantezza... tutto là, ma che "i lieviti" siano da eliminare a prescindere la vedo una cosa poco fondata...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and alan59

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e se dovessi dare una definizione di "alimento naturale"?
Senza fare troppo la punta alle matite, direi che mangiare frutta e verdura biologica è meglio che mangiarne di pesantemente contaminata, oppure che una fetta di pane con il miele è meglio di una merendina industriale. Ma il discorso era in opposizione all'uso della chimica e dei farmaci nel proceso di dimagrimento...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La dieta del gruppo sanguigno sta prendendo piede a prescindere da quello che si dice. Io ho ascoltato dal vivo il suo creatore, il dott.Mozzi ed in parte l'ho applicata con immediati benefici. Dico in parte perche' sto seguendo anche i consigli di F.Ongaro dal libro " Mangia che ti passa". Trovo che abbiano molti punti in comune e molto buon senso a prescindere da basi scientifiche e studi vari. Non penserete veramente che la comunita' scientifica si possa mettere contro l'industria alimentare che ci fa prima ammalare e poi ci crea le cure? In linea di massima sono da bandire tutti i prodotti raffinati, farine e derivati, latte e latticini oltre a zuccheri e porcherie simili. Se dovessero pubblicare un studio in questi termini verrebbe giu il mondo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La dieta del gruppo sanguigno sta prendendo piede a prescindere da quello che si dice. Io ho ascoltato dal vivo il suo creatore, il dott.Mozzi ed in parte l'ho applicata con immediati benefici. Dico in parte perche' sto seguendo anche i consigli di F.Ongaro dal libro " Mangia che ti passa". Trovo che abbiano molti punti in comune e molto buon senso a prescindere da basi scientifiche e studi vari. Non penserete veramente che la comunita' scientifica si possa mettere contro l'industria alimentare che ci fa prima ammalare e poi ci crea le cure? In linea di massima sono da bandire tutti i prodotti raffinati, farine e derivati, latte e latticini oltre a zuccheri e porcherie simili. Se dovessero pubblicare un studio in questi termini verrebbe giu il mondo....

Il buonsenso purtoppo non basta, il buonsenso diceva che il sole girava intorno alla terra, o che i neri erano una razza evidentemente inferiore.

Ad ogni modo, io aspetto di leggere una spiegazione basata sulla biologia e supportata da prove sperimentali verificabili, del principio su cui è basata questa dieta. Se la comunità scientifica asservita agli interessi dell' industria non lo fa, possono farlo i loro sostenitori e somministratori. Ad oggi esistono solo rimasticature di articoli che parlano d'altro senza alcuna prova empirica replicabile.

Comunque per tua informazione di studi sulla (in)salubrità degli zuccheri non raffinati o dei conservanti o dell' abuso di proteine ce ne sono a migliaia. E non viene giù proprio niente, anzi quando si cerca di limitare il consumo dello zucchero da parte dei bambini (per esempio nelle bevande gassate) le mamme per prime si incazzano contro lo "stato bambinaia"; così come si incazzano i fumatori che trovano le avvertenze mortuarie sui pacchetti ma continuano a comperarli. Quelle avvertenze che la comunità scientifica, così asservita agli interessi dell'industria, ha contribuito a far applicare nonostante la potenza dell' industria del tabacco...

Come sempre, c'è una grossa differenza tra quello che desideriamo che sia e quello che realmente c'è, tra il "verosimile" ed il reale.

p.s. la teoria del gruppo sanguigno collegata alla dieta non è un'invenzione del Dott.Mozzi, visto che è stata "lanciata" da un libro in USA nel 1996.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Lonewolf

Biker superioris
. Dico in parte perche' sto seguendo anche i consigli di F.Ongaro dal libro " Mangia che ti passa".

come fai a dire che i benefici siano dovuti "in parte" alla dieta e "in parte" agli altri consigli? oltre alla dieta hai per caso incrementato l'attività fisica? come fai ad essere sicuro che il dimagrimento non sia dovuto solamente agli altri accorgimenti e in realtà la dieta del gruppo sanguigno non ha alcuno effetto?

Per avere una evidenza certa bisognerebbe fare una sola cosa alla volta, in un gruppo di più persone, magari con un gruppo di controllo, si chiama metodo scientifico, il resto è fuffa....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
come fai a dire che i benefici siano dovuti "in parte" alla dieta e "in parte" agli altri consigli? oltre alla dieta hai per caso incrementato l'attività fisica? come fai ad essere sicuro che il dimagrimento non sia dovuto solamente agli altri accorgimenti e in realtà la dieta del gruppo sanguigno non ha alcuno effetto?

Per avere una evidenza certa bisognerebbe fare una sola cosa alla volta, in un gruppo di più persone, magari con un gruppo di controllo, si chiama metodo scientifico, il resto è fuffa....

Perche' sono vegano e gia' sono molte le cose che non mangio quindi ho preso i consigli di entrambe le diete, che non stravolgessero la mia alimentazione.Il dimagrimento e il benessere che ne e' derivato (pressione e battiti piu bassi, quasi spariti i problemi di stomaco) li posso imputare solo alla dieta perche' sono alcuni mesi che sono fermo per altri problemi e questa e' stata l'unica novita' di questo periodo. Persi 6kg, pancia piatta e sensazioni positive. Se questa e' fuffa, lascio a te e alle tue certezze il resto:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel '700 il Granduca iniziò delle opere di bonifica della pianura grossetana: i suoi ingegneri progettarono di prosciugare le acque stagnanti, perchè si credeva che la malaria fosse causata dal ristagno d'acqua e dalla decomposizione. Insomma, progettarono ed iniziarono a realizzare una cosa giusta fatta però per i motivi sbagliati.

Con le diete avviene proprio questo. L'intento è giusto, cioè correggere le abitudini alimentari e cibarsi in modo più adatto alle proprie necessità, e se si riesce a farlo tanto di guadagnato. Ma il riuscirci non significa che i motivi addotti siano automaticamente corretti e dimostrati: al contrario, proprio come nell' esempio storico che ho fatto si può credere in qualcosa che non esiste e involontariamente prenderci lo stesso. Perchè al di qua del limite delle diete nocive (e ce ne sono), spesso i risultati dipendono dal fatto che anzichè mangiare a caso quando capita e quello che si trova, ci si "costringe" a ripensare e a "progettare" la propria alimentazione: anche solo semplicemente programmare i pasti e di conseguenza fare la spesa e misurare le quantità di cibo consente di realizzare un regime già più corretto.

Naturalmente si può rifiutare l'approccio scientifico, cioè la verifica sperimentale delle teorie, e "credere", magari anche contro alle prove fattuali. Più o meno come faceva la Chiesa ai tempi di Galileo, sostenendo che era eretico vedere come i pianeti girassero intorno al sole.
 
  • Mi piace
Reactions: giobìgiobà

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non cercavo una "dieta" dimagrante, a settembre ero 75 kg x 1.84 cm, ma avevo da parecchi anni l'addome piuttosto prominente, su consiglio di un amico ho fatto un'analisi delle intolleranze alimentari e son risultato positivo a molti alimenti, molti tra questi quelli che usavo piu' frequentemente, riducendo ed in alcuni casi eliminandoli, sono sceso di peso, ieri ero 69.5 e l'addome è tornato piatto ( questo gia' dopo circa una settimana ), mi sento decisamente meglio e non ho piu' quel fastidioso senso di gonfiore e pesantezza post pasti.
ah ed in salita fatico meno.
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
Dall'inizio dell'anno sto diciamo a dieta. ho semplicemente ridotto le quantità e eliminato alcune cose. non ero grasso, ho iniziato l'anno a 98kg x 193 cm. al momento ho perso esattamente 10kg. ridotto la pasta, aumentato la carne, passato al pane integrale. il mio regime alimentare è un pò particolare (non mangio frutta e verdura, non mi piaciono), ma per ora sto bene così. e anche il bici la differenza di peso si nota.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Eccoci qui! C'è voluto un po' ma mi son ripreso ahahahahha! Anzi, sinceramente, ho aspettato apposta a rispondere perchè mi divertivo un sacco a leggere tutte le 'botte e risposte' sulla razza o sullo sputare zuccheri. :)

Breve digressione sulle razze e poi basta perchè è divertente ma totalmente fuori luogo: nessuno dovrebbe vergognarsi di appartenere a una piuttosto che all'altra razza. Sta di fatto che in letteratura scientifica (ho detto scientifica non umanistica o religiosa) si parla di etnie e razze, se poi qualcuno ha da consigliarmi altri termini altrettanto scientifici sono aperto a tutto. Hai vinto comunque ahah!

Torniamo seri. E' fondamentale capire che per ognuno, così come ci sarà il modo migliore per mettere massa, ci sarà il metodo migliore per dimagrire. Ecco che alcuni sono dimagriti solo pedalando, altri solo facendo dieta. Questo non esclude il fatto che alcuni, e non tutti, di voi, magari avrebbero potuto ottenere risultati ancora migliori e/o mantenerli poi più a lungo.
Rispondo subito al ragazzo di 15 anni: non ti dannare, nei prossimi mesi/anni a livello ormonale avrai molti cambiamenti che comunque, in un modo o nell'altro, probabilmente ti porteranno a cambiare fisicamente, non fare diete strane se non sotto consiglio medico e continua a fare sport e divertirti, senza troppe paranoie (non sei un caso di reale sovrappeso).

Il fatto di accumulare grasso in particolare sulle gambe, come diceva qualcuno, è purtroppo un fattore genetico (ommmiioooodddioooooo ha detto genetico!!!), all'8% di grasso non ti devi preoccupare di nulla!

Un discorso molto più complesso e articolato va fatto per l'allenamento in chetosi e per la dieta del gruppo sanguigno.

Per quanto riguarda la dieta chetogenica mi trovo anche io abbastanza contrario. Però come per tutto bisogna prendere i principi e non farne legge: alcuni concetti, spiegati da chi, volendo fare un qualcosa di utile con principi corretti, è finito per fare danni, sono corretti. Io personalmente in casi di stallo, sovrappeso con complicanze, cellulite e altri, gioco sugli ormoni tramite l'alimentazione, e ciò comporta ogni tanto allenarsi a diguino e prendere per veri alcuni concetti che hanno portato all'invenzione della terribile dieta chetogenica. E' un discorso un po' complesso che vi spiegherò nell'articolo sulla cellulite. E' pericoloso comunque fare dieta chetogenica per lunghi periodi, per i motivi spiegati correttamente da qualcuno, e non troppo utile per brevi periodi. Però fare alcuni allenamenti con poche scorte di glicogeno in alcuni casi può dare beneficio. Per capirci, nel 10% dei casi, vi spiego meglio! Ad esempio, senza citare acidosi, lucidità mentale o altre cose che proveremo a considerare trascurabili anche se trascurabili non sono, per provare a fare aumentare il testosterone libero nel corpo (ricordo che un aumento del testosterone facilita l'aumento di massa magra e l'eliminazione del grasso) si può fare in questo modo: 1 giorno a settimana prevedere un importante carico di carboidrati per slegare il testosterone dall'ormone sesso-dipendente. Il tutto viene enfatizzato se la sera precedente si mangiano solo proteine (carico di carboidrati la sera influisce sul picco di GH notturno, altro ormone fondamentale) e se al mattino ci si allena a digiuno. Seguono quindi, fino alle ore 16 circa, dei pasti ad alto contenuto di zucchero.

Questo metodo è tanto utile quanto inutile, contestualizzato in un discorso in cui ognuno è diverso, e non può pretendere che ciò che ha dato risultati a lui sia efficace anche per altri.

Veniamo ai gruppi sanguigni, è uscito di recente uno studio del Dott. Masin della Bicocca di Milano che analizza gli ultimi risultati in merito.
Parto dal presupposto che alcuni dietologi (con alcuni dei quali ho lavorato in passato), applicando questa dieta hanno ottenuto ottimi risultati e questo non lo posso negare.

Il fatto è che pare ancora inspiegabile la correlazione tra alcune cose.

Secondo le teorie che hanno portato allo sviluppo di questa dieta, ogni gruppo sanguigno influenzerebbe molti parametri fisiologici del soggetto. Nello specifico i gruppo 0 apparterrebbero al fenotipo (termine errato ma utilizzato dai sostenitori) 'primitivo-cacciatore', i gruppo A 'agricoltori', i gruppi B 'Pastori' e gli AB 'enigma-moderno'.
Veniamo al nodo: dal momento che è stata dimostrata l'insussistenza del legame tra i vari gruppi sanguigni e le storie ecologiche di etnie (oddio!!!!!!!) umane molto omogenee e antiche (che dovrebbero mostrare una presenza di fenotipi specifici, rispetto alla popolazione generale maggiormente multietnica), non possiamo più credere che ciò che mangiamo debba essere solo quello siamo stati abituati a mangiare nei secoli nella nostra 'zona', così come non possiamo più credere che cambiare del tutto dieta solo in base al gruppo sanguigno possa dare benefici a tutti.


Esempio pratico: gli abitanti Sami della Lapponia mangiano praticamente solo renne. Uno si aspeterebbe che siano tutti gruppo 0 (cacciatori), mentre in realtà c'è una prevalenza del gruppo A (agricoltore). La stessa cosa succede in Argentina. Ma i soggetti stanno non meglio e non peggio di altri soggetti con stesso gruppo sanguigno in altre zone del mondo con alimentazione totalmente diversa (uno ad es. si aspetterebbe alta incidenza di cancro in popolazioni che mangiano solo carne rossa, ma così non è, e per di più non ci sono gruppi sanguigni omogenei o con nette predominanze tra i soggetti di una stessa popolazione)

Altro fattore che fa sembrare molto casuale il beneficio della dieta dei gruppi sanguigni è la non confermata teoria che esista una correlazione tra le proteine di superficie espresse sui globuli rossi di ogni individuo, che ne qualificano l'appartenenza all'uno o all'altro gruppo.

Per farvela breve, ma promettendo di tornare sull'argomento, è stato dimostrato che esprimere un certo tipo di proteine sulla superficie dei globuli rossi, può dirmi nulla o poco più sui cibi che devo assumere e sull'allenamento che devo fare.

Farò tornare il dietologo su questo argomento, anche qui c'è del buono da prendere.

Infine, è ovvio che condizioni di alto stress influenzano negativamente questo processo. Anche se pensate di essere più attivi e consumare di più, alti livelli costanti di cortisolo non aiutano il dimagrimento. Ma questo purtroppo, fa parte della vita di tutti i giorni!

Federico Frulloni
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Federico, un ultimo appunto sulle parole anche per chiarire gli interventi di moderazione poi chiudiamo (stavolta definitivamente :spetteguless:) l'OT.

Sono il primo a dire che era evidente come non ci fosse da parte tua nessun intento "ideologico" nell'uso del termine "razza". Occorre riconoscere però che che l'uso di questo termine è discusso anche a livello scientifico, per tutta una serie di motivi che conoscerai senz'altro meglio di me. Aggiungiamo pure che in inglese (che ci piaccia o no oggi è la lingua di riferimento della scienza) la parola "race" è molto più "neutra" e meno connotata rispetto all' italiano, dove evoca più facilmente ideologie e ricordi non proprio felici.

Tutto questo per dire che non c'è da meravigliarsi se qualcuno ha trovato da ridire, anche se almeno per me era molto chiaro cosa intendessi dire. D'altronde tutti sanno cos'è il razzismo, mentre molti non sanno che popolazioni omogenee (come i gruppi etnici) possono presentare variazioni genetiche piccole ma significative...
 

Classifica mensile dislivello positivo