Come fare per le misure della nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sheilaanderson

Biker novus
11/4/18
1
0
0
31
usa
Visita sito
Bike
Fitness bikes
Sto cercando di cambiare bici, ho messo dei punti fermi che sono: dev'essere una front, dev'essere d'acciaio, deve avere una forcella con almeno 140 di escursione l'ideale sarebbe una tipo la talas da 160/120, dev'essere almeno da 27.5 l'ideale sarebbe una con la possibilità di montare sia ruote da 29 che da 27.5+, ma soprattuto, devo starci comodo.
Io sono alto 181 cm, ho il cavallo a 86 cm e peso un quintale, quindi mi ci va una bici con mozzi e ruote adatti a quel peso e mi ci va una bici larga abbastanza per starci comodo.

Ho potuto provare una splendida Stanton Switchback che però non era della mia taglia, provando a fare una curva stretta come se fosse un tornantino di montagna battevo col manubrio sul ginocchio. Ok che il manubrio era da 780, ma mi sentivo proprio stretto.

Ho addocchiato un sacco di telai e bici che mi piacciono, ma il problema è che è difficile trovarle in prova: la Stanton è inglese, la Ragley pure, Ritchey anche, Production privee spagnola, NS-bikes non so di dove, ma il rivenditore più vicino è a 100 km da casa mia.

Io adesso sto pedalando una bici che mi è corta, è la mia prima mtb e l'ho presa non sapendo nulla, qa posteriori posso dire che se fosse un paio di cm almeno più lunga sarebbe meglio, ma sopratutto è una rockrider 8.1: gran bici per le mie necessità iniziali, ma il telaio è difficilmente comprabile con una front da trail moderna. Quindi non posso nemmeno usare le misure della mia bici per dedurre quelle della bici nuova.
In più la media degli usati che si trova è in taglia M che per me tendenzialmente è piccola, oltre a non essere una misura facilmente confrontabile tra geometrie diverse.

Come si fa in questi casi?
Sono un po' demoralizzato: non ho molti soldi e non so come spenderli senza rischiare di avere una bici sbagliata. :(
 

Classifica mensile dislivello positivo