Come imballare una bici quando e' venduta tra privati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Per l'imballaggio...un semplice scatolone che possa contenere ovviamente la bici...per la spesa....mi sa all'incirca 30€ anche se una volta sono andato da un corriere SDA e mi hanno chiesto 80€...ma impossibile...
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Io quando ho venduto la mia,ho smontato ruote, sella e pedali e li ho messi in una scatola, il telaio l'ho completamente incelofanato con la plastica a bollicine, ho fatto attenzione soprattutto alla forcella mettedo più strati di plastica nella parte dell'attacco alla ruota, poi ho inscatolato il tutto. Abitando in un isola ho avuto la fortuna di poter spedire con la nave Tirrenia senza pagare niente (conoscenze :spetteguless: ), i vari corrieri mi chiedevano cifre assurde, da 80 a 150 € una follia.
Ciao
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ragazzi colgo l'occasione x darvi dei consigli vista la pessima sorpresa capitata proprio nei gg di Natale ad un mio amico di uscite ed anche lui forumendolo...smontate pedali e ruote,pedali e se ci sono altri accessori piccoli da mettere in una scatola,le ruote vanno imballate con carta e nylon(non fate economia di carta e nylon),la bici con il manubrio allineato al telaio va imballata il piu' possibile,nylon con bollicine,carta,polistirolo,il tutto chiuso in uno scatolone apposito x bici,non cartone normale,e finirlo a riempire di imballi di polistirolo intorno.Chiuso lo scatolone la cosa piu' importante...ASSICURATE LA SPEDIZIONE,vi costa 5-10 o 15 euro di piu'?Non fa niente credetemi ne vale la pena!I corrieri purtroppo quando caricano non guardano niente e non hanno molta "grazia"...il mio amico ha comprato una bici qui sul forum,be' si sono messi d'accordo prezzo spediz ecc e il proprietario la imballa alla "meno peggio",in maniera leggera parlando chiaro,il mio amico fa il bonifico e la bici parte,premetto che se l'era regalata x Natale e doveva arrivare la sett prima,avevamo 2 spediz casualmente dalla stessa citta',io la forcella e lui la bici,arriva la mia forcella ma la sua bici no,la mattina dopo si reca al deposito del corriere qui in zona x chiedere spiegazioni..."la bici ha subito un danno ed e' stata rispedita al mittente..."...morale della favola,la bici e' ancora ferma al deposito del mittente e non si puo' toccare xche deve essere visionata dal responsabile del corriere,costui adesso e' in ferie fino a non so quando,il mio amico ha pagato svariate centinaia di euro sta bici e non sa nulla di come andra' a finire,i corrieri lavorando con le spedizioni hanno le leggi tutte a loro favore,e sapete quanto rimborsano grazie alla legge fatta da Berlusconi nel 2005 in questi casi??? 1 EURO AL KG!!! Cio' vuol dire che se il mittente non si assume la responsabilita' di aver imballato male o troppo leggera la bici al mio amico verra' risarcita la cifra di 14 o 15 euro!!!Ma vi rendete conto???!!!Quindi vi consiglio vivamente se spedite bici o parti sofisticate di imballarle il piu' possibile e soprattutto di ASSICURARE LA SPEDIZIONE!!!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ragazzi colgo l'occasione x darvi dei consigli vista la pessima sorpresa capitata proprio nei gg di Natale ad un mio amico di uscite ed anche lui forumendolo...smontate pedali e ruote,pedali e se ci sono altri accessori piccoli da mettere in una scatola,le ruote vanno imballate con carta e nylon(non fate economia di carta e nylon),la bici con il manubrio allineato al telaio va imballata il piu' possibile,nylon con bollicine,carta,polistirolo,il tutto chiuso in uno scatolone apposito x bici,non cartone normale,e finirlo a riempire di imballi di polistirolo intorno.Chiuso lo scatolone la cosa piu' importante...ASSICURATE LA SPEDIZIONE,vi costa 5-10 o 15 euro di piu'?Non fa niente credetemi ne vale la pena!I corrieri purtroppo quando caricano non guardano niente e non hanno molta "grazia"...il mio amico ha comprato una bici qui sul forum,be' si sono messi d'accordo prezzo spediz ecc e il proprietario la imballa alla "meno peggio",in maniera leggera parlando chiaro,il mio amico fa il bonifico e la bici parte,premetto che se l'era regalata x Natale e doveva arrivare la sett prima,avevamo 2 spediz casualmente dalla stessa citta',io la forcella e lui la bici,arriva la mia forcella ma la sua bici no,la mattina dopo si reca al deposito del corriere qui in zona x chiedere spiegazioni..."la bici ha subito un danno ed e' stata rispedita al mittente..."...morale della favola,la bici e' ancora ferma al deposito del mittente e non si puo' toccare xche deve essere visionata dal responsabile del corriere,costui adesso e' in ferie fino a non so quando,il mio amico ha pagato svariate centinaia di euro sta bici e non sa nulla di come andra' a finire,i corrieri lavorando con le spedizioni hanno le leggi tutte a loro favore,e sapete quanto rimborsano grazie alla legge fatta da Berlusconi nel 2005 in questi casi??? 1 EURO AL KG!!! Cio' vuol dire che se il mittente non si assume la responsabilita' di aver imballato male o troppo leggera la bici al mio amico verra' risarcita la cifra di 14 o 15 euro!!!Ma vi rendete conto???!!!Quindi vi consiglio vivamente se spedite bici o parti sofisticate di imballarle il piu' possibile e soprattutto di ASSICURARE LA SPEDIZIONE!!!

Se la bici è stata spedita con un corriere scelto dal mittenta, la responsabilità del trasporto è sua, quindi il tuo amico ha diritto di richiedere la restituzione completa della somma pagata per la bici. Se invece il tuo amico ha mandato un corriere a sua scelta dal mittente allora la responsabilità del trasporto è sua e può chiedere il rimborso al corriere di 1 euro al kg.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Se la bici è stata spedita con un corriere scelto dal mittenta, la responsabilità del trasporto è sua, quindi il tuo amico ha diritto di richiedere la restituzione completa della somma pagata per la bici. Se invece il tuo amico ha mandato un corriere a sua scelta dal mittente allora la responsabilità del trasporto è sua e può chiedere il rimborso al corriere di 1 euro al kg.
Io ora non ricordo sinceramente se il corriere lo aveva scelto il mittente o il mio amico,rimane il fatto xo' che e' una legge di :cagozzo: dai !!!Metti che uno ci marcia,fa scegliere il corriere al compratore,si fa fare il bonifico,fa un imballo di :cagozzo: ,la spediz viene danneggiata,lui se ne sbatte ed il compratore se lo prende nel c..o con 1 euro al kg di rimborso...!:arrabbiat:
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io ora non ricordo sinceramente se il corriere lo aveva scelto il mittente o il mio amico,rimane il fatto xo' che e' una legge di :cagozzo: dai !!!Metti che uno ci marcia,fa scegliere il corriere al compratore,si fa fare il bonifico,fa un imballo di :cagozzo: ,la spediz viene danneggiata,lui se ne sbatte ed il compratore se lo prende nel c..o con 1 euro al kg di rimborso...!:arrabbiat:
Su questo hai pienamente ragione, comunque non è che ci guadagni qualcosa se chi spedisce fa un imballo di :cagozzo: e poi il contenuto viene danneggiato.
 

rab

Biker tremendus
...che brutta notizia che mi avete dato...a settembre scorso avevo spedito il telaio del mio bel big hit con le poste (pacco celere maxi) pagando ben 25 eurozzi di spedizione e 2,75 di assicurazione...
Arrivato il pacco a Bologna vedo un bel bucozzo sul cartone ma sembrava tutto ok...niente di rotto o di mancante...
Smonto tutto il pacco, riassemblo bici e compagnia...vado a rimettere la ruota posteriore e non entra piu'?!?!?!?!
Morale...il buco era proprio in corrispondenza del carro...la botta ha preso il cambio, montato sul forcellino e quindi si e' piegato cambio, forcellino, attacco forcellino sul telaio e di conseguenza anche lo spazio per il mozzo...
Ora...ho chiesto risarcimento, ma come al solito per la celerita' delle poste ancora non si e' saputo nulla (nonostante circa 250 telefonate e 300 sollecitazioni)...il danno stimato da un rivenditore specialized e' di circa 600 euro (visto che lui dice che s'e' piegato anche il carro)
Forse pero' mi va meglio visto che le mia pesa intorno ai 20kg e quindi avro' ben 5 euro in piu' del tuo amico :loll::loll::loll:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Su questo hai pienamente ragione, comunque non è che ci guadagni qualcosa se chi spedisce fa un imballo di :cagozzo: e poi il contenuto viene danneggiato.
Be' il bonifico intanto se l'e' beccato...e fino a qui anche non vogliamo pensar male oltre gia' basta...poi se vogliamo far correre la fantasia visti i tempi che andiamo...probabilmente sembrero' troppo pessimista ma io personalmente ho preso una truffa su internet che nonostante abbia messo in moto tutte le autorita',polizia postale ecc,i stessi funzionari postali hanno ammesso che al mio posto purtroppo ci sarebbero caduti anche loro,non voglio uscir dal tema in discussione,ma morale della favola anche li soldi e valori che se ne sono andati ed il sottoscritto e' rimasto di :cagozzo: non ricevendo niente.Cmq sia io penso che assicurare la spedizione sia la cosa piu' giusta,primo xche i stessi corrieri manovrano con piu' cura la stessa,secondo xche nell'eventualita' di un danneggiamento si riviene rimborsati in pieno!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...che brutta notizia che mi avete dato...a settembre scorso avevo spedito il telaio del mio bel big hit con le poste (pacco celere maxi) pagando ben 25 eurozzi di spedizione e 2,75 di assicurazione...
Arrivato il pacco a Bologna vedo un bel bucozzo sul cartone ma sembrava tutto ok...niente di rotto o di mancante...
Smonto tutto il pacco, riassemblo bici e compagnia...vado a rimettere la ruota posteriore e non entra piu'?!?!?!?!
Morale...il buco era proprio in corrispondenza del carro...la botta ha preso il cambio, montato sul forcellino e quindi si e' piegato cambio, forcellino, attacco forcellino sul telaio e di conseguenza anche lo spazio per il mozzo...
Ora...ho chiesto risarcimento, ma come al solito per la celerita' delle poste ancora non si e' saputo nulla (nonostante circa 250 telefonate e 300 sollecitazioni)...il danno stimato da un rivenditore specialized e' di circa 600 euro (visto che lui dice che s'e' piegato anche il carro)
Forse pero' mi va meglio visto che le mia pesa intorno ai 20kg e quindi avro' ben 5 euro in piu' del tuo amico :loll::loll::loll:
Mi dispiace...sarei curioso di sapere se queste regole e leggi esistono anche all'estero o come tante altre sono LEGGI ITALIANE...!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a roma la beffa è che il pacco celere maxi si spedisce solo in 3 punti non proprio centrali , da ostia il più vicino e o alla romanina o latina e il modulo prepagato che dovrebbe stare presso tuti gli uffici postali si trova solo all'eur.
by
 

rab

Biker tremendus
yayayaya ha scritto:
a roma la beffa è che il pacco celere maxi si spedisce solo in 3 punti non proprio centrali , da ostia il più vicino e o alla romanina o latina e il modulo prepagato che dovrebbe stare presso tuti gli uffici postali si trova solo all'eur.
by
E sei fortunato! A Lecce ce ne e' uno solamente e a Bologna mi pare idem...quelli sono pacchi che devono essere spediti direttamente dal CPO della citta'...il problema grosso sta nel fatto che non tutti gli addetti del cpo sanno fare questo tipo di operazioni, e infatti, proprio nella spedizione di cui parlavo prima...partita da Lecce...la "simpaticissima" signorina ha sbagliato a mettere l'adesivo e il pacco ha viaggiato come ordinario anzicche' assicurato...dopo un bel cazziatone e un giorno intero di telefonate a destra e manca, il pacco risultava nuovamente come assicurato...quindi occhio!!!quando spedite controllate ogni minima operazione che effettuano...rischiate di rimanere fregati per la distrazione degli addetti postali
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
...che brutta notizia che mi avete dato...a settembre scorso avevo spedito il telaio del mio bel big hit con le poste (pacco celere maxi) pagando ben 25 eurozzi di spedizione e 2,75 di assicurazione...
Arrivato il pacco a Bologna vedo un bel bucozzo sul cartone ma sembrava tutto ok...niente di rotto o di mancante...
Smonto tutto il pacco, riassemblo bici e compagnia...vado a rimettere la ruota posteriore e non entra piu'?!?!?!?!
Morale...il buco era proprio in corrispondenza del carro...la botta ha preso il cambio, montato sul forcellino e quindi si e' piegato cambio, forcellino, attacco forcellino sul telaio e di conseguenza anche lo spazio per il mozzo...
Ora...ho chiesto risarcimento, ma come al solito per la celerita' delle poste ancora non si e' saputo nulla (nonostante circa 250 telefonate e 300 sollecitazioni)...il danno stimato da un rivenditore specialized e' di circa 600 euro (visto che lui dice che s'e' piegato anche il carro)
Forse pero' mi va meglio visto che le mia pesa intorno ai 20kg e quindi avro' ben 5 euro in piu' del tuo amico :loll::loll::loll:



il tuo problema è la peggior cosa che possa succedere in una spedizionedi bici,
se il carro non ha il perno (che deve essere serrato ben stretto all'atto dell'imballo per evitare rischi) andate da un si vende della vs zona e fatevi dare i distanziali in plastica che usano i produttori per l'imballo dei loro prodotti (sono gratis tanto i sivende li buttano) e con quelli evitate i problemi .......
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Come da titolo,vorrei sapere come fate a fare questa operazione.Grazie mille per le vostre eventuali spiegazioni.
vai da un sivende e ti fai dare uno scatolone di quelli con cui loro ricevono le bici, avvolgi il telaio di plastica quella con le bolle,abbondando su cambio e parti delicate in genere, chiudi tutto con il nastro da pacco ed è fatta!!
ah imballa per bene anche la cassatta post mica che muovendosi, rompa la plastica e graffi il telaio...
 

rab

Biker tremendus
SALGOMASUDO ha scritto:
il tuo problema è la peggior cosa che possa succedere in una spedizionedi bici,
se il carro non ha il perno (che deve essere serrato ben stretto all'atto dell'imballo per evitare rischi) andate da un si vende della vs zona e fatevi dare i distanziali in plastica che usano i produttori per l'imballo dei loro prodotti (sono gratis tanto i sivende li buttano) e con quelli evitate i problemi .......
La botta non l'ha presa lateralmente, ma da dietro...
botta.jpg
Dal lato opposto...praticamente e' il bilanciere del cambio che ha subito l'urto da dietro e ha piegato forcellino, attacco forcellino sul carro e company
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Io l'ho spedita con le poste al prezzo di 25€ più 3€ (se non sbaglio) di assicurazione.
Per imballarla sono andato dal mio pusher e gli ho chiesto una scatola di una qualsiasi bici. Ne ha una montagna e gli ho fatto quasi un favore a togliergliela di mezzo. Poi ho comprato 3 o 4 metri di cellofan multibolle e dopo aver smontato tutto, ho fatto un lavoro certosino nell'avvolgere ogni signolo componente ed assicurare bene il tutto all'interno della scatola con del nastro adesivo da pacchi.
Ci ho messo più di 3 ore a fare questo lavoro, ma alla fine è andato tutto bene per fortuna. Ero preoccupatissimo nei giorni in cui la bici era in viaggio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo