Come migliorare l'equilibrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Tendo, semplicemente, andare a bici senza fare alcun tipo di esercizio particolare. Il mio obbiettivo è quello di rimanere, da fermo, su due ruote in modo stabile e senza particolare problemi però ancora non riesco. Sicuramente sono migliorato però l'equilibrio lo considero fondamentale e quindi voglio perfezionarlo il più possibile. Avete esercizi e/o consigli su come migliorarlo? Alla fin fine io vado a lavoro con la mia MTB (al posto di usare l'auto... quando posso) muletto e quindi anche in quel tragitto posso comunque esercitarmi però non ne ho idea di come.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Balance board, la usavo per la moto e pure per la bici, 20-25 euro. Ti fai qualche minuto ogni sera.

Mi intrometto nella discussione, c'è da fare qualche esercizio particolare o basta il "semplice" stare in equilibrio (evt con gli occhi chiusi)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tendo, semplicemente, andare a bici senza fare alcun tipo di esercizio particolare. Il mio obbiettivo è quello di rimanere, da fermo, su due ruote in modo stabile e senza particolare problemi però ancora non riesco. Sicuramente sono migliorato però l'equilibrio lo considero fondamentale e quindi voglio perfezionarlo il più possibile. Avete esercizi e/o consigli su come migliorarlo? Alla fin fine io vado a lavoro con la mia MTB (al posto di usare l'auto... quando posso) muletto e quindi anche in quel tragitto posso comunque esercitarmi però non ne ho idea di come.
Complimenti Moubik, anche io sto in continuo esercizio e allenamento durante i miei tragitti per lavoro. Alcuni tratti sono misti, percorsi da pedoni e bici ed è una goduria andare a passo d'uomo e restare in equilibrio il più possibile da fermo.
La pratica è la prima cosa, lo sguardo alto e fisso su un punto, le continue microcorrezioni prima di arrivare al limite di una grossa correzione e anche la respirazione (quindi la concentrazione) non è da sottovalutare.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi intrometto nella discussione, c'è da fare qualche esercizio particolare o basta il "semplice" stare in equilibrio (evt con gli occhi chiusi)
Stare in equilibrio, non puoi farci molto altro [emoji16]
Più puoi passare a fare con un piede, tenendo pesi etc ma l'esercizio è sempre quello.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se non volete spendere soldi per una balance board, potete fare esercizi propriocettivi anche stando su un materasso, un cuscino bello alto ....
Sarebbe da capire se il problema di riuscire a mantere l'equilibrio interessa solo il surplace e l'andare in bici oppure è un problema generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non volete spendere soldi per una balance board, potete fare esercizi propriocettivi anche stando su un materasso, un cuscino bello alto ....
Sarebbe da capire se il problema di riuscire a mantere l'equilibrio interessa solo il surplace e l'andare in bici oppure è un problema generale.
Scusa ma con tutte le cagate che compra la gente non credo dovranno fare un finanziamento per la balance, tra l'altro si trova benissimo al Decathlon [emoji28]
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Grazie mille ragazzi per i vari consigli. Attualmente cerco, quando sono fermo, a non mettere i piedi a terra seppur non posso focalizzarmi su un punto o ad essere del tutto concentrato sull'equilibrio (esempio: incrocio.. quindi quando sono in giro e non quando mi sto allenando solo per l'equilibrio) però comunque ci provo lo stesso o, per esempio, cerco la parte più esterna dei marciapiedi, ecc. Per eventuali strumenti da poter utilizzare non quanto mi posso fruttare... ma più che per lo strumento in se è perché a me piace andare e allenarmi in bici piuttosto di "perdere" del tempo con i vari balance e quant'altro.

In ogni caso, mi guarderò anche il video di @Andrea#11 che ringrazio.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Grazie mille ragazzi per i vari consigli. Attualmente cerco, quando sono fermo, a non mettere i piedi a terra seppur non posso focalizzarmi su un punto o ad essere del tutto concentrato sull'equilibrio (esempio: incrocio.. quindi quando sono in giro e non quando mi sto allenando solo per l'equilibrio) però comunque ci provo lo stesso o, per esempio, cerco la parte più esterna dei marciapiedi, ecc. Per eventuali strumenti da poter utilizzare non quanto mi posso fruttare... ma più che per lo strumento in se è perché a me piace andare e allenarmi in bici piuttosto di "perdere" del tempo con i vari balance e quant'altro.

In ogni caso, mi guarderò anche il video di @Andrea#11 che ringrazio.
se vuoi allenarti almeno un minimo seriamente la balance è perfetta... io la utilizzo quando faccio le due sedute d'allenamento "core" a casa alternandola ad altri esercizi... con pesi, facendo squat, su una gamba ecc... alleni equilibrio e propriocezione e non sono soldi assolutamente buttati... amenochè tu non riesca ad uscire ogni giorno in mtb ed allenarti ogni giorno sull'equilibrio..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille ragazzi per i vari consigli. Attualmente cerco, quando sono fermo, a non mettere i piedi a terra seppur non posso focalizzarmi su un punto o ad essere del tutto concentrato sull'equilibrio (esempio: incrocio.. quindi quando sono in giro e non quando mi sto allenando solo per l'equilibrio) però comunque ci provo lo stesso o, per esempio, cerco la parte più esterna dei marciapiedi, ecc. Per eventuali strumenti da poter utilizzare non quanto mi posso fruttare... ma più che per lo strumento in se è perché a me piace andare e allenarmi in bici piuttosto di "perdere" del tempo con i vari balance e quant'altro.

In ogni caso, mi guarderò anche il video di @Andrea#11 che ringrazio.
Quindi secondo te ti ho consigliato di stare a casa con la balance board invece di uscire in bici? Se hai capito così hai capito male
E dubito seriamente tu abbia tempo ogni giorno ogni ora per uscire.
E dubito pure che tu non faccia mai esercizi a casa o in palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
e aggiungo che l'allenamento è fondamentale. e non solo quello in bici... poi se il tuo obbiettivo è la passeggiata o il giretto settimanale ok.. ma se vuoi migliorare: fiato, resistenza, gamba e non perdere in forza e reattività devi abbinarci anche almeno una seduta d'allenamento su circuito dove sviluppare altri aspetti fondamentali
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Tanti esercizi di core stability, anche se può sembrare strano gli esercizi atti a migliorare la forza e la resistenza addominale fanno miracoli quando poi risali in bici. Quindi vai di plank, side plank, esercizi esercizi a corpo libero come flessioni e squat fatti in condizioni di equilibrio precario utilizzando strumenti come fitball e bosu ball o tavole basculanti, esercizi di stabilità fatti con il trx (da decathlon trovi la versione economica, comunque altrettanto efficace)...ne hai da perderti!
Se vuoi fare le cose bene, l'allenamento a secco è fondamentale.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non mi metterei a fare altre cose strane, ad usare pedane ecc... l'equilibrio sulla bici è un gesto specifico che va allenato sulla bici. Come diceva il mio coach di powerlifting: se sei troppo debole in qualcosa significa che non ne stai facendo a sufficienza per essere forte. Lo stesso vale nella bicicletta.

Sull'allenamento del core invece sono d'accordo, va allenato, però non è che ti da "l'equilibrio", è utile per una marea di altre cose come: resa nella pedalata, compostezza, forza nei cambi di direzione ecc..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusa ma con tutte le cagate che compra la gente non credo dovranno fare un finanziamento per la balance, tra l'altro si trova benissimo al Decathlon [emoji28]
la prossima volta che vado al decathlon compro, io la conoscevo come tavoletta propriocettiva, ne avevano una in palestra
 

Classifica mensile dislivello positivo