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Tech Corner Come montare un manubrio in carbonio correttamente per evitare rotture

friggi

Biker novus
23/4/08
36
9
mantova
Il grasso al rame al posto della pasta per carbonio può andar bene?
no, purtroppo il discorso olii e grassi è vastissimo e purtroppo per ogni uso ce ne vuole uno specifico dato che è stato creato con caratteristiche particolari (a volte si possono perfino causare danni se non si usa quello giusto), quante volte ho sentito la frase "ma tanto è sempre olio".....provate a mettere olio di oliva nel motore della vostra macchina....tanto sempre olio è....
 
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Matty23p

Biker novus
20/5/16
14
0
Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
17.857
4.480
49
Provincia di Bs
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
 

maumtb

Biker popularis
25/2/08
91
13
genova
Bike
santa
il grasso al rame non serve per montaggi di componenti che scaldano?
io avrei una domanda ,che tipo di grasso usate per accoppiare i cuscinetti di sterzo al telaio con le sedi in carbonio?le varie paste con i microgranuli no ,ma gli altri grassi mi viene da pensare non aggrediranno il materiale in carbonio?
 

CarlCarl

Biker superis
9/6/17
359
59
55
Messina
Bike
Trek Fuel EX 9
Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
non è detto, nella mia c'era il grasso serie sterzo e le Canyon ad esempio arrivano con la pasta per montare il manubrio ed il reggisella...
 

Nig

Biker velocissimus
23/4/09
2.406
229
Moglia(MN)
Bike
Assolutamente nera!
Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
Semplice ...pensa che un cucchiaio di grasso (che per te non è niente) moltiplicato per N bici ti saltano fuori bidoni di grasso...e si sa che non è regalato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.097
112
31
Torino
www.picasawebweb.com
Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
La pasta di montaggio del carbonio ha una triplice funzione:
- previene gli scricchiolii, evitando l'ingresso di polvere, acqua o sporco
- aumenta il grip, rendendo più sicuro l'accoppiamento meccanico delle parti
- riduce il rischio di graffiare il componente in fase di montaggio e posizionamento perchè prima di asciugarsi lubrifica lo scorrimento delle parti.

Per questo ne consiglio caldamente l'utilizzo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.097
112
31
Torino
www.picasawebweb.com
il grasso al rame non serve per montaggi di componenti che scaldano?
io avrei una domanda ,che tipo di grasso usate per accoppiare i cuscinetti di sterzo al telaio con le sedi in carbonio?le varie paste con i microgranuli no ,ma gli altri grassi mi viene da pensare non aggrediranno il materiale in carbonio?
Il grasso al rame è anche un ottimo anti seize, oltre ad avere un'elevatissima resistenza alle alte temperature.

Per la serie sterzo integrata sul carbonio usa normale grasso bianco al litio, tipo il Finish Line che è ottimo.
 

marpa

Biker poeticus
29/12/08
3.798
203
Poirino (TO) Piemonte
Bike
YT Capra 2 AL Comp 27.5
Secondo me occorre tenere in considerazione anche la finitura dei componenti che vanno ad accoppiarsi. Ad esempio alcuni stem CNC hanno maggiore rugosità per effetto della lavorazione dell'utesile che a parità di coppia di serraggio delle viti garantisce ottimo grip senza l'uso di prodotti per aumentarlo e questo vale sia per accoppiamenti alluminio/carbonio che alluminio/alluminio
 

drmale

Biker cesareus
17/7/09
1.688
603
Brescia
Bike
RMElement, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
Questo è un articolo utile, perché manubrio e reggisella in carbonio sono componenti critici in caso di rottura. Entrambi possono creare enormi danni, e spesso vengono trascurati. Sarebbe bello completare l'articolo con raccomandazioni d'uso, manutenzione e ispezione, compresa la durata dei componenti e se possibili la raccomandazione di sostituzione.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.061
1.114
Bike
Tante
i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
 

tylerdurden71

Biker superioris
16/9/11
830
106
Udine
Mi verrebbe da dire: facendolo fare al meccanico. Ma visto come lavorano alcuni, meglio farlo da se con le giuste attrezzature.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
818
83
emilia romagna
i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
Interessante sta cosa, non ci avevo mai pensato, attendo risposte da più esperti per conoscere eventuali controindicazioni perché io attualmente non ne vedo
 

OZZY1982

Biker superis
28/3/16
443
55
Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
La pasta di montaggio del carbonio ha una triplice funzione:
- previene gli scricchiolii, evitando l'ingresso di polvere, acqua o sporco
- aumenta il grip, rendendo più sicuro l'accoppiamento meccanico delle parti
- riduce il rischio di graffiare il componente in fase di montaggio e posizionamento perchè prima di asciugarsi lubrifica lo scorrimento delle parti.

Per questo ne consiglio caldamente l'utilizzo
Ok io ho messo la pasta grippante....
Manubrio Giant slr carbonio.
Pipa Giant alluminio....
Serraggio 4/5 nm
Dopo qualche mese la verniciatura del manubrio si è un po' "scartata"

Tolto la pasta grippante non si è scartato (salta lavernice superficiale) più..

Sarà il manubrio fatto male?? Ho visto che l FSA dell articolo ha una zona "zigrinata" in corrispondenza della pipa......
 

OZZY1982

Biker superis
28/3/16
443
55
i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
...perdona....ma nastro al teflon sarebbe il comune nastro isolante....o c'è ne uno specifico?