a) Non sono mai riuscito a gonfiare una gomma con la pompa "ad alta velocità", e a dir il vero non ho mai visto nessuno riuscire (però son vecchietto quindi non ho più il vigore dei 20enni). Prima di comprarmi il compressore il compressore, un certo successo lo ottenevo nel fare l'esatto opposto, cioè gonfiare con molta lentezza.
b) Ci possono essere casi poi che copertone non si sigilli, e si continuino a verificare perdite di liquido dalla porosità del tubless ready. Una certa efficacia si rileva nel far riposare la ruota in ambiente caldo, magari posizionandola vicino a un calorifero o a un termoconvettore.
Gonfiare lentamente non vedo in che modo possa essere d'aiuto... Più spari dentro aria più è facile che la gomma talloni
Nel caso di gomme non tubeless, è bene usare un po' più lattice ed agitare la ruota subito dopo averla gonfiata, per assicurarsi che il lattice si disponga su tutta la gomma. Basta poco per tappare i pori, già dopo alcuni minuti non ci dovrebbero essere perdite d'aria.
Ovviamente il calore aiuta il lattice ad asciugarsi, in inverno sarebbe meglio lavorare in un ambiente riscaldato.
Bene...interessante....non l'ho letto tutto tutto....ma chiedo....quando invece succede il contrario....
...nel senso l'estate scorsa per togliere un copertone finito dalla mia ruota...ho dovuto tagliarlo con un tronchesino...da tanto era incollato sul cerchio....il lattice era tutto secco e probabilmente ho aspettato troppo per farlo....ma in casi come questi...quando i ferri per toglier la gomma nemmeno passano,senza pronunciare parole irrepetibili...quale sarebbe la soluzione migliore...
grazie...
Il lattice non è sper attack, la sua capacità collante non è così elevata. Quando la gomma si incolla, bisogna cercare di aprire un "varco" di alcuni centimetri, in modo da infilare il cacciagomme (di plastica, mai usare quelli di metallo!). Quando il cacciagomme è dentro lo si trascina con forza lungo il bordo ed, aiutandosi anche tirando la gomma con le dita, la si fa scollare.
Su cerchi tubeless o TR, di solito non è particolarmente difficile. Il problema è quando si usa il metodo della camera tagliata... In tal caso l'operazione richiede veramente tanta pazienza perchè gomma e flap si incollano veramente bene e staccarli non è affatto semplice.
Fin'ora mi è sempre andata bene, credo che le valvole
Mavic non siano smontabili o, almeno io non ci ho mai provato. Per il resto tutto come descritto, compreso tallone nella gola del cerchio e fine del tallonamento in corrispondenza della valvola. E non ho mai sporcato in giro
Le valvole Mavic sono smontabili, come tutte le valvole Tubeless. Non ti è mai capitato si otturassero? Non hai mai fatto un rabbocco?
Bell'articolo!Ma domanda dove trovo il lattice per farmi la miscela con l'ammoniaca a casa?Grazie!
Negozi di belle arti, lo trovi con il nome di Lastix
Il liquido : mi è capitato di utilizzare liquidi molto aggressivi che alla lunga scioglievano la colla del nastro paranipple creando così perdite di aria. 30% di ammoniaca mi sembra una percentuale molto alta se non sbaglio esistono anche liquidi privi di ammoniaca
La nostra ricetta che usiamo da anni è questa. Mai avuto problemi, anzi è sempre funzionata meglio di tanti prodotti pronti.
Altre volte ho utilizzato liquidi sigillanti pronti, ma sta volta ho voluto provare il Lastix, visto che tutti i miei amici sostengono sia la soluzione migliore. Essendo poi il cerchio tubeless nativo, non c'è neanche il problema che l'ammoniaca faccia scollare il nastro.
Perché la miscela è fatta con ammoniaca/lattice e non con acqua/lattice? Cosa cambia?
Quando apri il Lastix, si sente l'odore di ammoniaca. Ad ogni modo l'ammoniaca che si usa in casa è una soluzione all'8%, quindi al 92% è acqua distillata. Non ho mai provato ad usare l'acqua, visto che la soluzione 70-30 funziona bene non mi è mai venuta voglia di fare esperimenti.