Tech Corner Come non farsi rubare la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
tutta sta pippona di retorica inutile,
te la spiego con un esempio facile: USA.
Negli Stati Uniti puoi avere in casa anche un fucile d'assalto, non ci sono furti? è un paese senza criminalità?
o le domande giuste sono, quanti morti ci sono uccisi da armi da fuoco? c'è più sicurezza o meno?
ma dopo si entra in discorsi che non centrano nulla, tipo che vi siete fatti fare il lavaggio del cervello -edit del moderatore-
Ho forse detto da qualche parte che sono a favore della detenzione di armi?
Te lo sei inventato di sana pianta.
Io ho detto che non è questione di scambiare una bici per una vita, ma che il discorso è diverso.
Il lavaggio del cervello? Si in effetti stanotte ho avvistato strani dischi volanti intorno a casa mia.
P. S. Retorica inutile quanto il tuo esempio trito e ritrito.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Per fortuna io le ho sempre portate entrambe in casa, sia MTB che BDC.

Qualche anno fa sono passati nel corsello dei box, circa cinquanta, ed hanno aperto due alette di ogni saracinesca, una per illuminare e l'altra per guardare.

Se le lasciavo li, se le prendevano...

Nei giornali locali (Bergamo) c'erano vari articoli a riaguardo di bande specializzate del furto di bici con questa tecnica.
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
magari fosse cosi proprio stamattina dopo dieci anni mi hanno fregato la mia kona hei hei supreme da 26 sigh

Azz mi dispiace tanto, pensavo di essere al sicuro con la mia 26 che ha ormai 12 anni..dorme in camera mia e non vale più nulla ma è come se fosse una figlia per me.. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho cancellato ed editato alcuni messaggi, come da regolamento la politica non è ammessa.

@Chinaski033 credo che chiunque si senta in pericolo abbia il diritto di difendersi anche con le armi, ma trovo aberrante valutare una vita meno di un bene o in funzione di un reato o infrazione. Che poi è il discorso degli automobilisti, tu ciclista vai a coppie o contromano, ergo speriamo tu muoia.

@marpa "Ladri di biciclette" fu girato nel 1948, evidentemente era pieno di gentaglia anche allora.

@niobla ed aggiungiamo che la presenza di una enorme quantità di armi costringe la polizia a stare sul chi vive ed è alla base di altra violenza.

Quando si parla di problemi di questa dimensione bisognerebbe cercare di usare un minimo di razionalità. Se non altro per evitare di peggiorarli.
@sembola scusa ma c'e' stato malinteso , io non mi riferivo al film ma ai veri ladri di biciclette a cui si riferiva questo articolo . Nessun riferimento storico se non a al periodo attuale
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Per il discorso navigatore, io lo attacco in prossimità del sentiero, non parto da casa con le app aperte e gps attaccato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuo a sostenere che stiamo parlando di cose diverse, sembra un esercizio di dialettica eristica. Cmq fa li stes, ho capito che per te la vita è sacra a prescindere, per me no. Sarò aberrante...
Non ho scritto che la vita è sacra a prescindere, rileggi meglio il mio post.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non ho scritto che la vita è sacra a prescindere, rileggi meglio il mio post.
Ok. Cmq grazie della chiacchierata. Ogni tanto è stimolante averne se davanti si ha una persona equilibrata, cosa a quanto pare non scontata. [emoji106]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

gianlucazocchi

Biker novus
15/5/09
23
5
0
cervinia
Visita sito
A me ne hanno rubate 2, una in negozio dove l'avevo lasciata in manutenzione e mi è stata rimborsata, l'altra in casa a Finale Ligure ....... il bello è che so chi è stato ma non ho le prove per denunciarlo . Spero che legga questo post !!
L'unico modo per non farsela rubare è non averla ........ ma così finisce il gioco
 
  • Mi piace
Reactions: v35

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Per fortuna io le ho sempre portate entrambe in casa, sia MTB che BDC.

Qualche anno fa sono passati nel corsello dei box, circa cinquanta, ed hanno aperto due alette di ogni saracinesca, una per illuminare e l'altra per guardare.

Se le lasciavo li, se le prendevano...

Nei giornali locali (Bergamo) c'erano vari articoli a riaguardo di bande specializzate del furto di bici con questa tecnica.
Sarà stato quando l'hanno rubata a me!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non sapevo che su Strava si potesse impostare la zona di privacy e adesso l'ho fatto. Grazie per l'utile dritta.
Sul discorso "legittima difesa", l'analisi è complessa. Diciamo che l'arma in casa può essere utile perchè purtroppo Polizia e CC non possono essere ovunque: ma è necessario che chi la detiene la sappia anche usare bene. Però è anche vero che oggi in Italia siamo giunti al punto che se qualcuno le prende dai ladri (che a quel punto diventano rapinatori) o viene da loro ferito o peggio, lui o chi per lui deve piangersi sia il danno fisico che quello patrimoniale (visto che i colpeoli di certi reati di solito risultano "nullatenenti"). Se invece sono i delinquenti a farsi male, è molto probabile che si troverà condannato in sede penale e costreto a risarcire civilmente i "poveri lavoratori del crimine".
La certezza ed effettività della pena e la rapidità dei processi sarebbero un grosso deterrente per la commissione di determinati reati: la responsabilità per l'attuale situazione, che vede di fatto depenalizzati i reati contro il patrimonio, è della magistratura (o di una certa ala di essa) non meno che della politica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Secondo me l'allarme piu efficace ed efficiente ora come ora è il nebbiogeno al peperoncino, se scatta ti impedisce proprio fisicamente a proseguire nell'azione del tutto, o scappi o scappi...
Da una parte sono tranquillo che di sicuro non vengono a cercare la mia bike xke ho una mtb di parecchi anni e con il telaio saldato, strisciato e bozzato, con componenti economici e loro sanno bene cosa scegliere... penso che ora come ora ha piu valore la catena che la bici... Comunque mi starebbe lo stesso sul cazzo se passassero solo x il fatto che sono entrati a casa mia, violando la mia privacy, il mio ambiente, il mio spazio personale...
Ma se avessi una bici di mille e mille euro non ci penserei due volte ad installare un allarme come quello citato sopra...
X il fatto Delle armi io sono a favore! MA bisogna essere intelligenti evitando di tenere le munizioni con il piombo ( se non come ultima risorsa).. quando ero dai miei avevo un fucile a pompa cal12, come munizioni tenevo una confezione di cartucce a pallini di plastica, una confezione di cartucce con la palla di gomma, una confezione di cartucce flashbang e 5-6 cartucce a piombini.. alla fine ho usato solo 2 cartucce di flashbang in due occasioni diverse e sono state sufficienti... Poi sono andato a convivere in appartamento, arrivato il bimbo, ho venduto il fucile munizioni comprese...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non nascondo che uno dei motivi per cui non acquisto bici oltre un certo importo è proprio il timore di "destare attenzioni indesiderate" e poi magari di dover continuare a pagare le rate mentre la bici ha già preso il volo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Replay72, come tu dici il discorso è complesso. Mi permetto però di fare due osservazioni in merito a quanto dici.

La prima è sulla legittima difesa. Che se è legittima, cioè se è una reazione ad un pericolo fisico ed è proporzionata, è legittima e basta. C'è chi vorrebbe manica più ampia nella valutazione della legittimità, e su questo ne possiamo parlare, ma vorrei sapere in quanti casi ed in quali circostanze effettivamente dei malviventi feriti hanno ottenuto danni in sede civile, visto che le sentenze sono una cosa, le leggende e la propaganda un'altra. Del resto leggendo il post qua sopra di @jab viene da pensare che l'uso proporzionato della forza abbia un senso ed una logica.

La seconda è sulla responsabilità della situazione. Se è stato deciso in Parlamento che nessuna pena inferiore ai due anni debba essere scontata in carcere, anche perchè il governo ed i parlamento non sono capaci o non hanno intenzione di stanziare soldi per l'amministrazione (e neanche per la "somministrazione") della giustizia non si può dare la colpa alla magistratura. Che ha certamente le sue colpe, ma che non può applicare leggi che non esistono o disapplicare quelle che esistono.
 
B

barth

Ospite
Nel caso del garage sussiste senza dubbio l'aggravante del'art. 625 n. 2 CP, per cui la procedibilità d'ufficio è sicura. Mi spiace poi che nel forum dedicato a uno sport si leggano pareri a favore dello "sparo libero", la cui illegittimità è uno dei pochi segni di civiltà che ci rimangono...
anche il biker ha il diritto di farsi rodere il posteriore!

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo