come proteggere una rete wi-fi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ciao ragazzi ho comprato un router sitecom 300N e funziona benissimo ma la mia paura è che i miei vicini di casa possano approfittare del mio router per navigare!!!come posso proteggerlo oppure mettere una password?

ho collegato modem router pc fisso tramite eternet e portatile tramite wi-fi!!!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
devi mettere il wpa e il controllo del mac address, l'hiding del nome di rete e cambiare password del setup del router.
altre non me ne vengono in mente.
ah, e sempre spegnere il router quando non lo usi.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ciao ragazzi ho comprato un router sitecom 300N e funziona benissimo ma la mia paura è che i miei vicini di casa possano approfittare del mio router per navigare!!!come posso proteggerlo oppure mettere una password?

ho collegato modem router pc fisso tramite eternet e portatile tramite wi-fi!!!
Apri il tuo browser internet e digita come indirizzo http://192.168.0.1
alla richiesta di nome utente e password se nulla è stato cambiato puoi usare la parola admin sia come utente che come password.
Ti si apre la pagina di settaggio del tuo sitecom 300
Clicca in alto dove dice -wireless settings-
Scegli quindi nelle schede la pagina -security-
Per fare una cosa per ora semplice ma che garantisce blocchi sicuri da intromissioni, nel campo -encryption- seleziona WPA quindi in
-pre shared keyt ype- seleziona -passphrase-
inventati, trascriviti a parte ed inserisci quindi nella casella in basso una password che includa sia numeri che lettere lunga almeno 8 caratteri.
Conferma tutto col tasto -apply-

E sino a qui il tuo router già accetta connessioni wireless se si conosce la password, ma per rendere l'accesso più sicuro possibile bisogna attivare il controllo ACL.
Premi il tasto in basso [apply] e passa poi alla sezione -ACL-.

per prima cosa spunta il campo che dice -enable wireless access control-

In questa sezione vanno inseriti i mac address dei dispositivi ai quali permetterai l'accesso al wirelss.
Ogni dispositivo (che sia un pc, un cellulare, una PS o altro) che ha funzioni di rete ha un mac address ovvero un indirizzo univoco su tutto il pianeta.

Ebbene ora devi inserire in lista il o i diversi mac address che vuoi accettare confermandone ognuno col tasto [add] e infine confermando tutto col tasto [aplly].

Per conoscere il mac address di un pc fai: [start] [esegui] e nella mascherina digita cmd /K ipconfig /all seguito dal tasto ok
ti si apre una maschera con varie info, quello che ti interessa è la riga dove dice indirizzo fisico ovvero il mac address, che dovrai annotare (trattini esclusi) e inserire nella scheda di cui sopra.

Per conoscere il mac address di un cellulare con funzioni wifi digita sul cell la sequenza *#62209526#

Il manuale del sitecom 300N è reperibile in rete QUI link da dove ho tratto tutte le info necessarie.
Buon lavoro.

Enrico.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

Classifica mensile dislivello positivo