come settare la nuova bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ok, prima positiva e poi negativa
ma di quanto??

dipende dalla forcella

Non c è una tabella sulla forcella con le pressioni in funzione del peso del biker ?
Se non c è una tabella bisogna vedere sul manuale
Se non trovi un manuale puoi usare la tabella delle Reba attuali come riferimento. Poi trovi tu in modo più preciso la pressione giusta basandoti sul Sag
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok, prima positiva e poi negativa
ma di quanto??

....
Se la porti dal meccanico a far gonfiare la forcella, mi auguro che sappia lui a quanto deve essere gonfiata e non glielo debba dire tu.

E comunque ti sarebbero stati linkati articoli e guide sulla taratura delle sospensioni. Se chiedi una cosa del genere significa che, al solito, te ne sei fregato di leggerli.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ti sembra buono o ottimo?

Buonottimo
guru.gif
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

No che ne so, mi è sembrato divertente il tuo chiedere se fosse buono oppure ottimo, escludendo a priori le possibilità che fosse discreto, mediocre, scarso, pessimo...:mrgreen: Mai sentito comunque. Se riesci confrontalo a quello di qualche amico, se a parità di velocità (stando affiancati) i due segnano la stessa velocità, e a fine giro se segnano lo stesso chilometraggio. E così ti farai un'idea.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie
lo provo con il garmin del babbo e oggi credo di montarlo

per i maxxis ignitor che monto, vanno bene per bagnato??

Lascio la parola a chi li ha provati e/o sa qualcosa in merito, dei Maxxis non so proprio una beneamata...o-o Dovrei dargli un'occhiata, per adesso mi sono documentato solo su Continental, Schwalbe e Michelin, ed il tempo di sostituire pneumatici si fa sempre più vicino!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ho letto tutto e la tabella e sulla forca
io volevo gonfiarla un po piu del mio peso....va bene essendo uno spianatore?

:nunsacci:


Le sospensioni si gonfiano, si provano, si usano e poi si cambia a seconda dei risultati e di cosa si vuol ottenere.
Non ha alcun senso che chiedi ad altri a quanto deve essere gonfiata.

Esatto.

E comunque, uno "spianatore" tiene la forcella più morbida, non più dura.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho fin paura a chiederlo, ma per curiosità, cosa sarebbe uno "spianatore" ?


Termine introdotto da Jack Bisi, o almeno io l'ho appreso da lui questa settimana.

Dicasi di quel tipo di rider che preferisce passare sopra agli ostacoli e/o copiarli; si contrappone al "saltatore" che invece tende a ollare anche le breccole.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Termine introdotto da Jack Bisi, o almeno io l'ho appreso da lui questa settimana.

Dicasi di quel tipo di rider che preferisce passare sopra agli ostacoli e/o copiarli; si contrappone al "saltatore" che invece tende a ollare anche le breccole.

Capisco, immagino che per trovare degli esempi di rider saltatori nell'ambiente front da XC, dobbiamo attingere al solito carniere dei "manici con la graziella"
 

Classifica mensile dislivello positivo