come si fa una raggiatura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vorrei sapere se in questo forum è stato trattato l'argomento raggiatura.
Devo fare 2 ruote partendo da zero e non ho l'ho mai fatto. Lascerei da fare al mio meccanico solo la tensionatura finale.

A titolo informativo ecco i componenti in mio possesso e la raggiatura prevista:

Cerchi Mavic X517 32 fori (v-brake)
Mozzi XT 2004
Raggi DT swiss 2.0/1.8/2.0 (spero di aver calcolato bene le lunghezze!)
Nipples in ergal (tranne lato cassetta dove sono previsti quelli in ottone)

Raggiatura con incrocio in terza

Ogni consiglio sarà gradito!!!

Ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Lascia stare, se vuoi imparare vai dal tuo mecca e chiedigli di farti guardare insegnandoti.
Altrimenti prendi una ruota già montata e prova a copiarla, ma non con le tue cose costose, con robaccia da buttare!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho trovato le istruzioni per il montaggio di una ruota 36F in terza nel sito di Bici da Montagna. è stato sufficiente adattare il procedimento al 32F e sono riuscito a montare correttamente le ruote. Ora non rimane che farle tensionare. Ringrazio pubblicamente in signori di BdM per aver aiutato un profano delle raggiature!

Se qualcuno si vuole cimentare in tale operazione sappia che non presenta particolari difficoltà. L'unica scocciatura è quando un nipples cade dentro il profilo del cerchio. Quanti accidenti per farlo uscire!

Ciao
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo. Le istruzioni per il montaggio che ho trovato, prevedevano proprio di cominciare dal primo foro dopo la valvola probabilmente per il motivo da te sopracitato. Non veniva però ricordato di fare attenzione ai fori sfalsati del cerchio ma forse nel '95 (data di pubblicazione) i cerchi nascevano con tutti i fori in linea...

ciao
 

windmillking

Biker ciceronis
andrea_on_bike ha scritto:
Ieri ho trovato le istruzioni per il montaggio di una ruota 36F in terza nel sito di Bici da Montagna. è stato sufficiente adattare il procedimento al 32F e sono riuscito a montare correttamente le ruote. Ora non rimane che farle tensionare. Ringrazio pubblicamente in signori di BdM per aver aiutato un profano delle raggiature!

Se qualcuno si vuole cimentare in tale operazione sappia che non presenta particolari difficoltà. L'unica scocciatura è quando un nipples cade dentro il profilo del cerchio. Quanti accidenti per farlo uscire!

Ciao

mi dai il link?

grazie

marco
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eccoti il collegamento. Il testo,come ho accennato in precedenza parla di 36f ma il procedimento è valido anche per il 32f. Purtroppo non c'è scritto come fare una raggiatura radiale.Peccato altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

ps: la lunghezza dei raggi la puoi calcolare sul sito della dt swiss dove addirittura c'è un database già pronto di mozzi e cerchi. Io l'ho usato e i raggi erano della lunghezza corretta.

buon lavoro!!

http://www.cycling.it/home_2.asp?id=61&art=425
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Cosa intendi per "la lunghezza dei raggi era quella giusta"?

I fori sfalzati esistono da mooolti anni.

La raggiatura radiale si può montare solo su mozzi appositi, pena rischi di rotture delle flange, non in garanzia.

A parte eventuali motivazioni estetiche, o di facilità di montaggio a macchina per le grandi ditte, sai quando, come e perchè farla radiale, in prima, in seconda, in terza, in quarta?

Sai in quali casi si deve mettere il frenafiletti e in quali no?

Hai il frenafiletti della giusta tenacia?

Sai il verso in cui si montano i raggi a seconda del lato Sx/Dx, Ant/Post, Disc/VB ?

Oltre alla centratura, sai come si fà la campanatura, quale è la giusta tensione dei raggi in funzione di cerchio/raggio/incrocio/etc?

Insomma, se ti vuoi divertire, va tutto bene, ma se porti una ruota "appuntata", magari a capocchia, ad un ciclista serio, corri il rischio di farti cacciare via in malo modo o di vedere il tuo lavoro deriso e poi smontato!

Montare una ruota non è semplice, è il lavoro più complesso che DEVE saper fare un VERO meccanico ciclista, infatti non se ne trovano tanti, mentre di cialtroni è pieno il mondo, e una ruota fatta a mano da uno che sà quel che fà, non si vede NESSUNA ruota industriale, di qualunque prezzo!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Cosa intendi per "la lunghezza dei raggi era quella giusta"?

I fori sfalzati esistono da mooolti anni.

La raggiatura radiale si può montare solo su mozzi appositi, pena rischi di rotture delle flange, non in garanzia.

A parte eventuali motivazioni estetiche, o di facilità di montaggio a macchina per le grandi ditte, sai quando, come e perchè farla radiale, in prima, in seconda, in terza, in quarta?

Sai in quali casi si deve mettere il frenafiletti e in quali no?

Hai il frenafiletti della giusta tenacia?

Sai il verso in cui si montano i raggi a seconda del lato Sx/Dx, Ant/Post, Disc/VB ?

Oltre alla centratura, sai come si fà la campanatura, quale è la giusta tensione dei raggi in funzione di cerchio/raggio/incrocio/etc?

Insomma, se ti vuoi divertire, va tutto bene, ma se porti una ruota "appuntata", magari a capocchia, ad un ciclista serio, corri il rischio di farti cacciare via in malo modo o di vedere il tuo lavoro deriso e poi smontato!

Montare una ruota non è semplice, è il lavoro più complesso che DEVE saper fare un VERO meccanico ciclista, infatti non se ne trovano tanti, mentre di cialtroni è pieno il mondo, e una ruota fatta a mano da uno che sà quel che fà, non si vede NESSUNA ruota industriale, di qualunque prezzo!

Quello che tu dici è giusto. Tieni presente,però, che il mio meccanico di fiducia è anche un amico di fiducia da tempo. Inoltre sono appassionato di meccanica da anni e non sono caduto da un pero. Inoltre visto che tu giustamente asserisci che fare ruote è un'arte significa che non c'è un modo giusto in assoluto. Ad esempio il frenafiletti può ingannare sul tiraggio reale del raggio, come la testa del nipples in ergal si può impastare nell'alluminio del cerchio se non vengono unti prima di montarli.
Io le ruote le ho sempre usate con i nostri metodi di montaggio e sono sempre rimasto contento. Speriamo che anche stavolta sia così!

ciao e grazie per i consigli.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
C'è qualcosa che non capisco:
Vorrei sapere se in questo forum è stato trattato l'argomento raggiatura.
Devo fare 2 ruote partendo da zero e non ho l'ho mai fatto.
sono appassionato di meccanica da anni e non sono caduto da un pero. Inoltre visto che tu giustamente asserisci che fare ruote è un'arte significa che non c'è un modo giusto in assoluto. Ad esempio il frenafiletti può ingannare sul tiraggio reale del raggio, come la testa del nipples in ergal si può impastare nell'alluminio del cerchio se non vengono unti prima di montarli.
Io le ruote le ho sempre usate con i nostri metodi di montaggio e sono sempre rimasto contento.
Insomma, sei esperto o no?
Se lo sei, non dovresti avere dubbi su come si incrociano i raggi,
se non lo sei, mi pare strano che parli di "inganno sul tiraggio reale".

Io non voglio fare polemica, lungi da me!
Ma ribadisco che fare due RUOTE è una cosa,
altro che Crossmax,
mentre mettere insieme mozzi, raggi e cerchi, è un'altra,
meglio le Crossmax!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
C'è qualcosa che non capisco:
Vorrei sapere se in questo forum è stato trattato l'argomento raggiatura.
Devo fare 2 ruote partendo da zero e non ho l'ho mai fatto.
sono appassionato di meccanica da anni e non sono caduto da un pero. Inoltre visto che tu giustamente asserisci che fare ruote è un'arte significa che non c'è un modo giusto in assoluto. Ad esempio il frenafiletti può ingannare sul tiraggio reale del raggio, come la testa del nipples in ergal si può impastare nell'alluminio del cerchio se non vengono unti prima di montarli.
Io le ruote le ho sempre usate con i nostri metodi di montaggio e sono sempre rimasto contento.
Insomma, sei esperto o no?
Se lo sei, non dovresti avere dubbi su come si incrociano i raggi,
se non lo sei, mi pare strano che parli di "inganno sul tiraggio reale".

Io non voglio fare polemica, lungi da me!
Ma ribadisco che fare due RUOTE è una cosa,
altro che Crossmax,
mentre mettere insieme mozzi, raggi e cerchi, è un'altra,
meglio le Crossmax!

Si, forse ho fatto un pò di confusione. Per precisare diciamo che mi stavo documentando da un bel pezzo sulle tecniche di montaggio. Di solito il mio metodo di lavoro è quello di studiare al massimo il lavoro da fare a livello teorico in modo da anticipare i possibili problemi. Poi la pratica è un'altra cosa ma raramente mi sono trovato davanti brutte sorprese.
Però un paio di crossmax....forse erano meglio! A ognuno il suo mestiere!

Ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Sia chiaro che il mio non vuole essere un invito a non provarci, anzi!
Comincia però con della roba economica, per allenarti, per fare esperienza.
Fare delle ruote non è difficile, fare delle buone ruote si.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Azz raga , ho sbagliato a montare una delle ultime ruote .... ho messo il foro della valvola tra 2 raggi che si incrociano ....
Che succede ....??

Ps a me non ha imparato nessuno come si montano le ruote ..... ho cominciato come dice lampo copiando ruote gia fatte e utilizzando mozzi e cerchi economici ....
Poi con il tempo impari alcuni segreti .... tipo che esistono ruote dove i raggi non si toccano (ma con i dischi non si puo fare) , il verso della raggiatura ...... che il radiale prima o poi ti distrugge la flangia del mozzo se questo non è previsto per quell'uso ecc..

personalmente non ho mai utilizzato il frena filetti , invece una cosa importante è ingrassare il foro dove c'è il nipplo del cerchio ... cosi si puo tirare la ruota molto meglio che a "secco"
 

marco f.

Biker serius
11/1/03
143
0
0
gaggiano (mi)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Lascia stare, se vuoi imparare vai dal tuo mecca e chiedigli di farti guardare insegnandoti.
Altrimenti prendi una ruota già montata e prova a copiarla, ma non con le tue cose costose, con robaccia da buttare!
Sei un filosofo,complimenti.
A OGNI OFELEE EL Sò MESTEE
Traduco per i "sottoilpo":ogniuno faccia il suo mestiere che a combinare disastri ci vuole un attimo :smile: :smile: :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Farsi le ruote in casa non è assolutamente difficile, occorre solamente pazienza e tempo libero. Non è neppure necessario avere l' attrezzo per la centratura, che può essere tranquillamente sostituito dai freni della bici. Con questa attrezzatura non certo "spaziale" dal '99 ad oggi ho costruito circa una cinquantina di ruote e penso quindi di poter dire la mia a ragion veduta.

Non sono d'accordo che occorra andare in negozio per ottenere delle ruote robuste, durevoli e funzionali, anche perchè spesso nei negozi operano purtroppo "meccanici" che per cultura, qualificazione e passione non sono all' altezza del compito (e dello scontrino); senza contare che molti dei "dogmi" sentiti enunciare in negozio alla prova dei fatti si rivelano luoghi comuni. Spesso la tecnica ciclistica viene fatta sembrare "spaziale", non so se per ignoranza o per tenere lontani i clienti dal fai da te.

La cosa importante è scegliere i componenti giusti per l'uso desiderato e capire bene i concetti che stanno dietro alla "struttura ruota", in modo da non fare errori in fase di tensionatura. E' questa fase infatti che determina la "qualità" della ruota, intesa come stabilità della centratura e durata nel tempo: i raggi infatti si allentano se non sono tensionati correttamente, e se si allentano alla fine si rompono. Ovviamente ci vuole un po' di pratica, meglio se fatta con materiali "da battaglia", ad esempio una vecchia ruota da smontare e rifare daccapo.

Le migliori risorse in rete a mio parere sono il sito di Sheldon Brown ( http://www.sheldonbrown.com/harris.html ) ed il manuale Barnett (scaricato dal sito Specialized ma disponibile anche da qualche altra parte).
Da parte mia posso aggiungere anche qualche considerazione "pratica" (cito in ordine sparso):

- il frenafiletti: conviene mettercelo sempre
- montaggio radiale: ne ho fatti diversi (sempre con mozzi Shimano) e non ho mai avuto alcun problema in 4 anni. Secondo me davanti è solo un fatto estetico, dietro sul lato sx aiuta a correggere la differenza di tensione tra i lati e quindi a ruota mantiene meglio la centratura
- nipples in ergal: occorre fare molta attenzione quando si stringono per non deformarne la sagoma esterna, ma per il resto vanno bene (a parte che costano un botto!)
- incrocio sopra/sotto: non ho trovato differenze particolari
- direzione dei raggi per ruote a disco: idem come sopra, le ho montate nello stesso identico modo alle altre e non ho sentito differenze, nè funzionali nè di durata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lampo 13 ha scritto:
Corri il rischio di invalidare la garanzia dei mozzi, almeno degli Shimano.
Lo so benissimo, anzi contravvenendo ad una norma di uso contenuta nel manuale sono sicuro che la garanzia decade. Il fatto è che di mozzi Shimano con le flange strappate non ne ho mai visti neanche uno, vista anche la quantità di materiale che c'è ... Altra cosa per certi mozzi artigianali lavorati a CNC e tirati al grammo.
 

Classifica mensile dislivello positivo