Come smontare (e rimontare) la cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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nicosacco

Biker extra
19/8/06
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Parma
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Ottimo,io l'unica volta che ho smontato il pacco pignoni non ho messo il grasso sul mozzo..quando mi arrivano i cerchi che dovrò fare lo scambio di pacco aggiungerò anche questo accorgimento.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
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Ponente ligure
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Bike
Intense Primer s
Ottimo come sempre, al punto tre aggiungerei che conviene (dove ci sono le attenzioni per i mozzi Hope) rimontare lo sgancio rapido con un minimo di tensione per tenere in sede la chiave scanalata ed evitare ogni improvvisa uscita con conseguente danneggiamento della ghiera di chiusura.
Io faccio così e mi trovo benissimo.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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TORINO
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Mi permetto un paio di appunti:
1) Chiave a frusta sul pignone più grande? Per la mia esperienza non è il massimo perchè i due pezzi di catena hanno un angolo molto aperto ed è facile che salti, mentre su un pignone intermedio o più piccolo si forma un angolo fra i due pezzi di catena che rende quasi impossibile che la catena salti.
2) aprire la ghiera mettendo le due chiavi in posizione a schiaccianoce, non è il caso di mettersi a terra e fare uno sforzo disumano. Chiudendo le due chiavi fra le mani si apre piuttosto agevolmente.
Ciao
Fabio
 
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locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
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lombardia
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Io invece quando smonto il pacco la chiave che inserisco per allentare la ghiera la tengo in posizione riposizionando l'astina del qr nella sua sede e riavvitandoci il dadino in testa alla chiave (perchè questa ha un foro penso fatto apposta per questo), ovviamente lasciandoci un po di gioco, in questo modo evito che durante l'allentamento mi possa cadere o "mangiare" i denti durante lo sforzo.
Questo anche perchè durante lo smontaggio preferisco avere la ruota in piedi e non sdraiata xchè ho paura di piegare i disco.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
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Villa Rosa (TERAMO)
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vorrei aggiungere, visto che è capitato a me...ho un pacco pignoni a 8v e nel pacco c'è anche una vite sottile sottile e lnga che va dal 32 all'11, avvitandosi su quest'ultimo (la vite ha una testa piccolina a brugola)...quindi il pacco pignoni si strae tutto insieme, e poi per smontarlo va svitata la vite...

altra cosa utile sarebbe la spiegazione di come si smonta il corpetto ruota libera, mettendo alla luce i dentini...io non l'ho smontato per mancanza di tempo, ma sarebbe una buona cosa da pulire e ingrassare ogni tanto...
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
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bergamo
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vorrei aggiungere, visto che è capitato a me...ho un pacco pignoni a 8v e nel pacco c'è anche una vite sottile sottile e lnga che va dal 32 all'11, avvitandosi su quest'ultimo (la vite ha una testa piccolina a brugola)...quindi il pacco pignoni si strae tutto insieme, e poi per smontarlo va svitata la vite...

altra cosa utile sarebbe la spiegazione di come si smonta il corpetto ruota libera, mettendo alla luce i dentini...io non l'ho smontato per mancanza di tempo, ma sarebbe una buona cosa da pulire e ingrassare ogni tanto...

scusa è questo che intendi :il-saggi:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364&page=10[/URL]
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
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-1
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Sicilia
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bel post, questa operazione la devo provare ma per quanto concerne la chiave dinamometrica una vale l'altra?? nel senso la dovrei acquistare c'è ne qualkuna più indicata? Grazie
Mario
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
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buonacompra
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Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ottimo come sempre!

aggiungerei un consiglio che mi hanno spiegato l'ultima volta che ho smontato una cassetta che era inchiodata: spruzzare abbondante svitol nella ghiera e soffiare dentro con il compressore, in modo da spargere bene e far infiltrare lo svitol dappertutto...poi il resto come da manuale (sopra)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Il grasso sulla ruota libera è necessario specie con corpetti in lega per evitare cigolii in pedalata dopo qualche mese.

Il posizionamento della chiave a frusta è un compromesso, visto che più sali col pignone e più eserciti una coppia maggiore ma più rischi che scivoli.

Quanto alla posizione relativa, io trovo che quella migliore sia a 90°.
 

Danybiker88

Redazione
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Ottimo come sempre, al punto tre aggiungerei che conviene (dove ci sono le attenzioni per i mozzi Hope) rimontare lo sgancio rapido con un minimo di tensione per tenere in sede la chiave scanalata ed evitare ogni improvvisa uscita con conseguente danneggiamento della ghiera di chiusura.
Io faccio così e mi trovo benissimo.

La mia chiave entra benissimo nella ghiera, essendo di quelle sottili. Non è necessario fissarla con il QR, anzi non è neppure possibile perchè possiede l'astina guida che va ad inserirsi all'interno della sede del QR.
La tua tecnica può essere valida, ma non sempre è applicabile.

Mi permetto un paio di appunti:
1) Chiave a frusta sul pignone più grande? Per la mia esperienza non è il massimo perchè i due pezzi di catena hanno un angolo molto aperto ed è facile che salti, mentre su un pignone intermedio o più piccolo si forma un angolo fra i due pezzi di catena che rende quasi impossibile che la catena salti.
2) aprire la ghiera mettendo le due chiavi in posizione a schiaccianoce, non è il caso di mettersi a terra e fare uno sforzo disumano. Chiudendo le due chiavi fra le mani si apre piuttosto agevolmente.
Ciao
Fabio

Non ho mai avuto problemi di scivolamento della chiave, almeno sul penultimo pignone, anche con cassette molto consumate.
Se si rispetta il posizionamento ad ore 10-11 guardando da dietro, la catena della frusta per gravità aderisce al pignone senza rimanere sollevata e quindi non scivola.

Con le chiavi nella posizione da me descritta, per svitare basta spingere verso il basso entrambe le chiavi. Si può in questo modo caricare tutto il proprio peso e svitare anche la ghiera più ostinata. Oltretutto non si corre il rischio di sciacciarsi le mani quando la ghiera si sblocca.

altra cosa utile sarebbe la spiegazione di come si smonta il corpetto ruota libera, mettendo alla luce i dentini...io non l'ho smontato per mancanza di tempo, ma sarebbe una buona cosa da pulire e ingrassare ogni tanto...

Questo è un altro lavoro e tra l'altro è un'operazione diversa a seconda del mozzo. Molto spesso basta semplicemente tirare a mano verso l'esterno in corpo ruota libera, in quando i mozzi sono spesso tenuti a pressione. In altri casi bisogna svitare o estrarre l'asse del mozzo a martellate...

ottimo servizio :il-saggi:

ps. quel leggero gioco che si sente muovendo il pacco pignoni è normale?

Solitamente se il pacco pignoni ha gioco vuol dire che la ghiera non è stata stretta correttamente. Controlla con la dinamometrica di aver rispettato i 40 Nm di coppia...

bel post, questa operazione la devo provare ma per quanto concerne la chiave dinamometrica una vale l'altra?? nel senso la dovrei acquistare c'è ne qualcuna più indicata? Grazie
Mario

Per la cassetta serve una chiave dinamometrica che arrivi a 40Nm. Solitamente le chiavi per le altre applicazioni hanno un range più limitato, per poter essere più precise con coppie di serraggio basse. Nel caso in questione è stata utilizzata una Beta che va da 20 a 100Nm, che in ambito ciclistico va bene solo per ghiera della cassetta e calotte del movimento centrale.

Come marche, il discorso è sempre il solito: prodotti di buona qualità costano, ma funzionano meglio e durano di più. Se vuoi una buona chiave, rivolgiti a marche primarie. Le Beta sono ottime, ma purtroppo hanno un range che mal si adatta all'utilizzo sulle biciclette.

Il grasso sulla ruota libera è necessario specie con corpetti in lega per evitare cigolii in pedalata dopo qualche mese.

Esatto, il grasso o anti seize è molto importante per prevenire scricchiolii e l'ingresso di acqua e fango. L'accoppiamento pignoni-corpo ruota libera non è infatti preciso al centesimo e rimangono parecchi spazi liberi in cui sabbia, fango ed acqua possono entrare. Il grasso o anti seize sigilla, impedendo allo sporco di entrare.
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
55
3
0
pescara
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Bike
al momento sono a piedi
ottimo l'esempio del pacco pignoni con 6 pignoni montati su uno spider, mi permetto di unirmi ad altri proponendoti di fare un articolo riguardante lo smontaggio di alcuni corpi ruota libera, magari i più diffusi, per imparare qualcosa che mi ha sempre incuriosito
 

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