Come smontare ruota libera con dado interno al mozzo (Joytech, Fulcrum, Novatec) [risolto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però se il perno/cannotto che ci passa attraverso è da 15 mm la chiave potrebbe essere da 14 ? Le misure delle chiavi brugola cosa esprimono la larghezza della chiave e dado cha vanno a inserirsi in mm o sono misure diverse ?

Si non mi resta che portarmi la ruota dietro e vedere un da un pò di ferramenta.


Cambio il titolo del topic per renderlo più utile a terzi.
No se passa un peno 15 o è 16 o 17
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
controlla anche il cuscinetto, nel caso sostituiscilo, di fatto il perno avrebbe dovuto sfilarsi lasciando il cuscinetto nel mozzo ... la chiave deve essere di misura superiore al diametro del perno, per cui se il perno è da 15 la chiave sarà minimo 15 mm, più probabile da 16 mm in su
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
controlla anche il cuscinetto, nel caso sostituiscilo, di fatto il perno avrebbe dovuto sfilarsi lasciando il cuscinetto nel mozzo ...

si prima di rimontare darò una bella controllata anche al cuscinetto e reingrassata, visto anche che ho spruzzato da sopra wd40 per facilitare un pò l'uscita del tutto.

per quanto riguarda l'uscita del cuscinetto, credo sia giusta così (che esca cannotto e cuscintetto assieme), il cannotto ha dalla parte innterna un labbro dove il cuscinetto si appoggia e viene via solidale per forza col cannotto.
Da quanto ho visto col cannotto in mano, per eventualmente sostituire il cuscinetto (lato disco), l'unica è mollare il dado lato disco e poi sfilarlo, solo che il dado non si svita facilmente, come dicevano probabilmente sarà bloccato con del frena filetti forte, ho guardato bene il cannotto in ogni punto ma è tutto cilindrico e non ha (incredibilmente) sedi per chiavi per tenerlo fermo mentre si svita il dado sempre lato disco. L'unica sarebbe provare a bloccare il cannotto in una morsa e svitare il dado lato disco, ma direi che al momento lascio cosi e lo revisiono in sede visto che mi sembra scorra tutto regolare.

Ora passo da qualche ferramenta con la ruota, vediamo che chiave ci vuole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
AGGIORNAMENTO
Trovato la chiave, ci vuole o una chiave apposita a stella o un chiave a brugola normale però della misura in pollici 5/8 (quella che ho preso io), il feramenta mi ha detto che corrisponderebbe circa ad una 16 piu o meno.

Sono quindi riuscito a svitare il tutto e ad avere la ruota libera in mano, la "brutta" notizia è che alla fine sta ruota libera anch'essa mezza sigillata e quindi più di tanto non si può intervenire, non si vedono infatti le lamelle che speravo di pulire a fondo, ho provato a smuoverlo anche picchiettando delicatamente da dentro con un cacciavite ma non si muove niente, non vedo neanche punti dove poter agire con qualche chiave, l'unica cosa sono i due incavi che si vedono sulla circonferenza esterna del cuscinetto superiore (che si vedono nell'ultima foto), ho riprovato con una pinza a becco ad incastrarcela e a svitare ed avvitare per vedere se usciva il cuscinetto e poi tutto il resto ma niente, va detto che non ho insistito più di tanto visto che comunque la ruota libera sembra funzionare perfettamente.

Ho in ogni caso dato una pulita generale con il gasolio (che è uscito abbastanza sporco di polvere) e poi reingrassato i due cuscinetti, se ne trova uno sigillato nella parte superiore visibile anche nella ultima foto e una serie di sfere sotto la rondella di plastica esterna che si vede nella penultima foto.

Prima di rimontarla proverò a far colare un poco di olio per catene da sopra, tra il corpo e la circonferenza esterna del cuscinetto, con la speranza che raggiunga le lamelle sottostanti.

Per il momento, anche se sperano di arrivare più a fondo, ritengo sufficiente la pulizia, cerco intanto se trovo qualche spaccato della ruota libera per capire come è montata, anzi se qualcuno trova già del materiale chiedo gentilmente di postarlo.

b4ae35d7faf1486bba1feac5855ff2ca.jpg


9caaa320c5a740cfa43f15b05108604c.jpg


aa093c7ee0bf4f408f7dbd49aabacb2f.jpg


00cf3524063546399a90614c476c882d.jpg
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ps. comincio a dubitare sia una Novatec, forse è una classica Shimano A-Class Chromoly o una Joytech o anche Specialized, nel caso cambio titolo per evitare fraintendimenti.

Direi che a quanto mi sembra è una ruota libera utilizzata e rimarchiata da più case diverse.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho trovato la seguente discussione su mtbr forum,
http://forums.mtbr.com/specialized/hi-lo-rear-disc-hub-service-replacement-869150.html
direi che riguarda un ruota libera molto molto simile se non la stessa.

Sarebbe da togliere il cuscinetto superiore, e svitare in senso contrario quindi in senso orario la ghiera che tiene assieme la ruota libera attraverso un attrezzo autoprodotto. Ora che so il senso giusto per svitarla proverò cautamente con la pinza a becchi senza togliere il cuscinetto dalla sede (per paura di rovinarlo).
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
non è una shimano perchè non ha coni e sfere il mozzo

ha un metodo di serraggio simile alle shimano, il tool apposito della shimano è introvabile, a suo tempo ero riuscito a smontare la mia shimano mettendo in mora un inserto da cacciavite piatto della misura giusta e incastrando la punta di un altro cacciavite dalla parte opposta, svitando facendo leva con tutta la ruota

una volta mollato un po' ho smontato la ruota libera e l'ho svitato a mano, ma rimettere assieme tutto è stato un parto, tra smontaggio e rimontaggio ci avevo messo circa 5 ore
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ha un metodo di serraggio simile alle shimano, il tool apposito della shimano è introvabile, a suo tempo ero riuscito a smontare la mia shimano mettendo in mora un inserto da cacciavite piatto della misura giusta e incastrando la punta di un altro cacciavite dalla parte opposta, svitando facendo leva con tutta la ruota

Ciao, scusa intendi per smontare la ruota libera dal mozzo o per aprire proprio la ruota libera e vedere cuscinetti e lamelle ?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Anche se nel mio caso resterà sempre un mistero irrisolto il fatto che l'asse con i cricchetti sia un pezzo unico col mozzo e non estraibile

Cosa hai usato per svitarlo, una chiave apposita o qualcos'altro ?

Però aspetta, non so se è la stessa ruota libera mia, ma hai dato un occhio ai post precedenti, io sono riuscito a toglierla dal mozzo svitanto il dado che c'è all'interno
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io l'ho aperto non molto tempo fa. Devi svitare in senso antiorario e non serve poi tanta forza. Troverai probabilmente due file di sfere, una appena sotto la ghiera da svitare e un'altra sul fondo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Nel forum in inglese che leggevo però dicevano di svitarlo in senso ORARIO, quindi al contrario del normale. Nel tuo caso invece si svitava in senso antiorario normale ?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
AGGIORNAMENTO
sono riuscito ad aprire la ruota libera per una pulizia approfondita anche al corpo interno con le lamelle.

In pratica ho fissato la parte bassa della ruota libera in una morsa e svitato il dado (a cono) sulla parte superiore, inserendo una pinza a becco nei due incavi che ci sono a lato del cuscinetto sigillato, per svitare bisogna girare in senso ORARIO, quindi al contrario del normale.

La ruota libera ha due serie di cuscinetti, una nella parte alta sotto il dado a cono e uno nella parte bassa nella zona scanalata dove si fissa al mozzo, i cuscinetti sono in acciaio quindi consiglio di utilizzare un cacciavite con punta magnetica per prenderli e rimetterli.
Per rimontarla ho inserito prima il corpo con le lamelle nel corpo esterno della ruota libera, ho capovolto il tutto ed inserito per primi i cuscinetti sulla parte inferiore alzando con un dito un poco ogni volta il corpo interno con lamelle per farli passare. Ho poi rigirato il tutto e posato i cuscinetti superiori, facili da mettere, basta tenerli appoggiati sulla circonferenza esterna a contatto con il corpo esterno ruota libera, in modo che il dado a cono si vada ad avvitare al loro interno. Una volta riavvitato il dado a cono (in senso ANTIORARIO) il lavoro è finito.

ATTENZIONE, RISCHIO DANNI ED INFORTUNI: ho dovuto aprire e chiudere la ruota libera tre volte prima di capire il motivo del perchè dopo un pò di giri con le mani si bloccava tutto. Fissate bene ma fate attenzione a NON stringere eccessivamente il dado a stella interno al mozzo che fissa la ruota libera al mozzo stesso, questo perchè: il dado si avvita sul corpo interno della ruota libera, andando a stringerlo con forza tende ad aprire di qualche frazione di millimetro il corpo interno da quello esterno, questo comporta che dopo qualche giro di ruota libera, dove sembra funzionare tutto regolarmente, i cuscinetti bassi tendano a cadere all'interno del corpo incastrandosi speso sotto le lamelle, questo porta al blocco totale della ruota libera. Come si può immaginare, se ciò avviene durante i giri, si corre il serio rischio di cadute e/o molto probabilmente di disintegrare la ruota libera stessa e chissà cos'altro della trasmissione.
Consiglio quindi una volta montata di provare che tutto funzioni regolarmente magari in posizioni diverse, prima di rimontare il pacco pignoni ecc..

ab318ee224bc4e599b95f0ff13bd92ca.jpg


19a0856fc2bf41c88f256cbad1bdd1b6.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ottimo. Io le sfere le ho cambiate per sicurezza [emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Si la mia a dire il vero forse non necessitava neanche di una pulizia così approfondita, perchè non ha tutti sti anni, però la soddisfazione di portarla all'osso perlomeno l'ho avuta :-o.

Ti ricordi mica che diametro sono e il numero di sfere ? così tanto per lasciarlo impresso nel forum.

:prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si la mia a dire il vero forse non necessitava neanche di una pulizia così approfondita, perchè non ha tutti sti anni, però la soddisfazione di portarla all'osso perlomeno l'ho avuta :-o.

Ti ricordi mica che diametro sono e il numero di sfere ? così tanto per lasciarlo impresso nel forum.

:prost:
Questa cosa io l'avevo fatta anni fa, il fatto dell'indurimento dipende dal numero delle sfere che allochi in una sede piuttosto che in un'altra. Purtroppo c'era un tutorial , ma è stato massacrato, dall'aggiornamento,
Ci sono anche dei rasamenti, e vanno rimessi al proprio posto

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/manutenzione-del-ruota-libera-shimano-xtr.155364/
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Classifica mensile dislivello positivo