Come smontare una guarnitura del 1990?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao ragazzi, mi è venuto in mente di riverniciare il telaio della mia vecchia Mtb(1990) e di ripulire e ingrassare un po' il tutto, in modo da far eesperienza su un mezzo vecchio, invece di farlo sulla mia nuova Trek. Vorrei smontare la guarnitura per pulire bene le corone ecc... ma come si fa? la mia gaurnitura ha due dadi esagonali uno da un lato e uno dallaltro, che attrezzi ci vogliono?le nor,ali chiavi inglesi? oppure estrattori o cose simili?aiutatemi.
P.S. vi premetto che sono alle prime armi, quindi non consoco e non ho mai utilizzato estrattori o cose simili, ma solo le solite chiavi e cacciaviti...grazie
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Probabilmente i due dadi che dici son montati di testa alla pedivella e vanno tolti, dopodichè ci vorrebbe un'estrattore per toglierla...meglio sarebbe postare una foto che così tutti capiamo...
ciao
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, premesso che smontare la guarnitura della tua mtb del 90 è completamente differente dalla tua trek, comunque funziona così:
Molto probabilmente il tuo vecchio movimento centrale è sigillato in una cartuccia (movimento Oktalink) che viene montata sulla scatola del movimento del telaio, le pedivelle sono avvitate al perno che esce dal movimento centrale. Devi svitare i due dadi che le tengono in sede, per togliere le pedivelle o tiri molto forte (sconsigliato) o usi un estrattore che si avviterà nel filetto che vedi sulle pedivelle, poi userai una chiave per avvitare la testa dell'estrattore che spingerà sul perno del movimento e così la prima pedivella uscirà. Fai l stessa cosa con la seconda. Per il rimontaggio basta inserire le pedivelle a fondo e serrare il dado.

Per la tua Trek molto probabilmente hai un movimento a cuscinetti esterni Hollowtech la cosa è più semplice.
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Probabilmente i due dadi che dici son montati di testa alla pedivella e vanno tolti, dopodichè ci vorrebbe un'estrattore per toglierla...meglio sarebbe postare una foto che così tutti capiamo...
ciao

Ecco un pò di foto....delle cose che devo smontare...
 

Allegati

  • Immag348.jpg
    Immag348.jpg
    61,3 KB · Visite: 375
  • Immag349.jpg
    Immag349.jpg
    60 KB · Visite: 366
  • Immag350.jpg
    Immag350.jpg
    61,7 KB · Visite: 367
  • Immag351.jpg
    Immag351.jpg
    59,2 KB · Visite: 373
  • Immag352.jpg
    Immag352.jpg
    59,3 KB · Visite: 21

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ecco un pò di foto....delle cose che devo smontare...

Confermo quanto detto, togli le viti e vai di estrattore...

Una volta che hai tolto le pedivelle puoi accedere al movimento centrale, il quale dalla foto che hai postato si vede che per smontarlo devi utilizzare o la sua chiave o anche un pappagallo e ruotare la ghiera dal lato sx...idem poi dall'altro lato.

Ma domanda:
La manutenzione la vuoi fare per un motivo preciso o solo perchè è parecchio che è ferma? perchè se il movimento centrale nn ha giochi puoi lasciare perdere lo smontaggio e fare qualcosa di più semplice e basilare tipo pulizia e lubrificazione catena, registrare il cambio, i freni....

Ciao!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Se vuoi riverniciare il telaio devi togliere tutto, serie sterzo e forcella comprese. Sei sicuro dell'impresa?

P.s.
Ho visto che ahi tolto le viti della guarnitura per togliere le corone, con in po' di "contorsionismo meccanico" riesci a togliere le due più grandi, occhio a quendo le rimonti, le viti sono delicate e si rompono facilmente.
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Confermo quanto detto, togli le viti e vai di estrattore...

Una volta che hai tolto le pedivelle puoi accedere al movimento centrale, il quale dalla foto che hai postato si vede che per smontarlo devi utilizzare o la sua chiave o anche un pappagallo e ruotare la ghiera dal lato sx...idem poi dall'altro lato.

Ma domanda:
La manutenzione la vuoi fare per un motivo preciso o solo perchè è parecchio che è ferma? perchè se il movimento centrale nn ha giochi puoi lasciare perdere lo smontaggio e fare qualcosa di più semplice e basilare tipo pulizia e lubrificazione catena, registrare il cambio, i freni....

Ciao!

La bici è ferma da tempo, e vorrei ripuliral bene bene.....infatti il movimento centrale non voglio smontarlo.....voglio solo levare la gaurnitura per pulire bene le corone ecc...io voglio levare solo le pedivelle...come faccio? il movimento centrale lo lascio cosi' comè....mi basta svitare le due viti a testa esagonale con una normale chiave?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
La bici è ferma da tempo, e vorrei ripuliral bene bene.....infatti il movimento centrale non voglio smontarlo.....voglio solo levare la gaurnitura per pulire bene le corone ecc...io voglio levare solo le pedivelle...come faccio? il movimento centrale lo lascio cosi' comè....mi basta svitare le due viti a testa esagonale con una normale chiave?

Mi sembra di averti spiegato tutto in modo dettagliato nella mia risposta #3
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Se vuoi riverniciare il telaio devi togliere tutto, serie sterzo e forcella comprese. Sei sicuro dell'impresa?

P.s.
Ho visto che ahi tolto le viti della guarnitura per togliere le corone, con in po' di "contorsionismo meccanico" riesci a togliere le due più grandi, occhio a quendo le rimonti, le viti sono delicate e si rompono facilmente.

Si voglio riverniciar eil telaio....ed ho già visto che i freni si levano tranuillamente.....il cmabio pure....una volta levate le pedivelle(lascio il movimeto centrale incartato) potrei riverniciare anche il telaio cosi'...senza smontare la forcella e la seri sterzo:
1)la forcella non ha nessun graffio ed è dello stesso colore ch ela voglio fare
2) voglio riverniciare il manubrio e si smonta facilmente dalla pipa

naturlamente devo cartare bene la forcella e la serie sterzo.
Ma perchè dici che è complicato smontare la forcella?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Non ho mai detto che è difficile smontare la forcella e credo che tu non abbia capito che mi riferivo alla mia risposta #3, li ti ho spiegato dettagliatamente come smontare le pedivelle.

Te la rimetto qui sotto: Ciao, premesso che smontare la guarnitura della tua mtb del 90 è completamente differente dalla tua trek, comunque funziona così:
Molto probabilmente il tuo vecchio movimento centrale è sigillato in una cartuccia (movimento Oktalink) che viene montata sulla scatola del movimento del telaio, le pedivelle sono avvitate al perno che esce dal movimento centrale. Devi svitare i due dadi che le tengono in sede, per togliere le pedivelle o tiri molto forte (sconsigliato) o usi un estrattore che si avviterà nel filetto che vedi sulle pedivelle, poi userai una chiave per avvitare la testa dell'estrattore che spingerà sul perno del movimento e così la prima pedivella uscirà. Fai l stessa cosa con la seconda. Per il rimontaggio basta inserire le pedivelle a fondo e serrare il dado.
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Se vuoi riverniciare il telaio devi togliere tutto, serie sterzo e forcella comprese. Sei sicuro dell'impresa?

P.s.
Ho visto che ahi tolto le viti della guarnitura per togliere le corone, con in po' di "contorsionismo meccanico" riesci a togliere le due più grandi, occhio a quendo le rimonti, le viti sono delicate e si rompono facilmente.


Cmq lascero' sicurmanete la forcella e la serie sterzo...smontero il manubruo per riverniciarlo....cmq caartero' bene il tutto...NO PROBLEM :-)

Ah una cosa: comunque naturalmente devo comprare anche l'attrezzatura per il tutto...e vorrei comprare una buona ...non quelle usa e getta...ho mandato una mail a simone di gambacicli e gli ho detto di farmi un elenco delle cos eche mi servono per il tutto ma in generale per manutenere la bici....voglio componente i buoni..,,aspetto sue risposte...voi cosa mi cosnigliate?
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Non ho mai detto che è difficile smontare la forcella e credo che tu non abbia capito che mi riferivo alla mia risposta #3, li ti ho spiegato dettagliatamente come smontare le pedivelle.

Te la rimetto qui sotto: Ciao, premesso che smontare la guarnitura della tua mtb del 90 è completamente differente dalla tua trek, comunque funziona così:
Molto probabilmente il tuo vecchio movimento centrale è sigillato in una cartuccia (movimento Oktalink) che viene montata sulla scatola del movimento del telaio, le pedivelle sono avvitate al perno che esce dal movimento centrale. Devi svitare i due dadi che le tengono in sede, per togliere le pedivelle o tiri molto forte (sconsigliato) o usi un estrattore che si avviterà nel filetto che vedi sulle pedivelle, poi userai una chiave per avvitare la testa dell'estrattore che spingerà sul perno del movimento e così la prima pedivella uscirà. Fai l stessa cosa con la seconda. Per il rimontaggio basta inserire le pedivelle a fondo e serrare il dado.


POi una volta comprati gli attrezzi dovrei impare ad usar eestrattori ecc.... :-)
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao, premesso che smontare la guarnitura della tua mtb del 90 è completamente differente dalla tua trek, comunque funziona così:
Molto probabilmente il tuo vecchio movimento centrale è sigillato in una cartuccia (movimento Oktalink) che viene montata sulla scatola del movimento del telaio, le pedivelle sono avvitate al perno che esce dal movimento centrale. Devi svitare i due dadi che le tengono in sede, per togliere le pedivelle o tiri molto forte (sconsigliato) o usi un estrattore che si avviterà nel filetto che vedi sulle pedivelle, poi userai una chiave per avvitare la testa dell'estrattore che spingerà sul perno del movimento e così la prima pedivella uscirà. Fai l stessa cosa con la seconda. Per il rimontaggio basta inserire le pedivelle a fondo e serrare il dado.

Per la tua Trek molto probabilmente hai un movimento a cuscinetti esterni Hollowtech la cosa è più semplice.


Ma le due viti a testa esagonale come le levo? con una chiave a tubo? la classica chiave inglese non ci entra....e poi hanno il verso di "svitamneto" diverso dalle normali viti?
 

Classifica mensile dislivello positivo