come unire MOLTE tracce GPX in un'unica traccia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

sono di Piacenza, ho scaricato dal sito "sentieriweb" il file .zip che contiene, al suo interno, tutti i sentieri CAI della provincia di Piacenza. Bella cosa!
Il fatto è che i files sono circa 200.

Io volevo creare, se possibile, un file UNICO di tutti quei circa 200 sentieri. Una mega-traccia fatta a reticolo.
Perchè?
Perchè mi sarebbe utile in sede di pianificazione di ogni itinerario che volessi affrontare, prima di farlo. Così, a computer, sopra la cartina della zona, vedrei tutti i sentieri e potrei "progettare" e costruire ogni volta il percorso che poi andrei ad affrontare.

So che ci sono programmi che offrono la possibilità di unire più tracce, ma quelli che ho visto lo fanno fare solo aggiungendo una traccia alla volta...

Capirete anche Voi che a far così andrei a finire al manicomio prima di aver terminato il lavoro...

Qualcuno mi sa dare qlc indicazione?

Ciao a tutti! :celopiùg:
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Potresti farlo anche da riga di comando:

cd cartella/dove/hai/tutti/i/gpx
copy *.gpx unico.gpx

[se sei un linux fan invece: cat *.gpx > unico.gpx]
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Perché non utililizzi Basecamp di Garmin? Non c'è bisogno che unisci tutte le tracce, basta che crei una lista e carichi tutto quello che ti serve in quella lista. Quando premerai su quella lista funzionerà anche da filtro, eliminando dalla mappa tutti quello che non è contenuto in quella lista.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi sfugge, l'utilità di visualizzare sulla cartina tutte le traccie gps della tua zona, perché se visualizzi sul gps la cartina, vuol dire che hai un gps cartografico e a questo punto, perché non caricare sul gps, direttamente una cartina con già le traccie inserite, come la openstreetmap, anche se riesci a creare un file unico di tutte le traccie, mi chiedo come potrai navigarlo e soprattutto se il file ottenuto sia gestibile come complessità dal tuo gps.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Potresti farlo anche da riga di comando:

cd cartella/dove/hai/tutti/i/gpx
copy *.gpx unico.gpx

[se sei un linux fan invece: cat *.gpx > unico.gpx]

così otterresti probabilmente qualcosa di illeggibile da ogni software cartografico...
i file gpx sono degli xml e non si possono concatenare così...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Io volevo creare, se possibile, un file UNICO di tutti quei circa 200 sentieri. Una mega-traccia fatta a reticolo.

Se lo scopo è quello di averle solo su pc in fase di pianificazione, allora puoi lasciare i singoli gpx e usare basecamp, come ti è già stato detto, o compegps, o qualunque altro software degno di questo nome ... (puoi farlo anche con Google Earth).

Se invece vuoi qualcosa da portarti dietro su un GPS (cartografico e Garmin) ti consiglio di dare un'occhiata a IMGfromGPX che è in grado di crearti una mappa con tutti sentieri (utilizzabile anche in BaseCamp e MapSource).

bye
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @dapi...io ti consiglierei...ma prima passami il link di dove hai scaricato la cartella con tutti i sentieri...così li unisco ai miei 2000 che ho già ufficiali CAI....:omertà::omertà:....












...allora vediamo come farei io
...intanto mi scaricherei questo imgfromgpx come ti ha suggerito [MENTION=28794]Waldos[/MENTION]
...che con pochi click crea una mappa trasparente da poter caricare in basecamp e quindi anche sui garmin...è vero su basecamp posso vedere una mappa alla volta...ma se usiamo qlandkarte possiamo visualizzare più mappe sovrapposte sia che siano vettoriali...cartacee e addirittura online....:il-saggi:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
...forse non ho avuto una buona idea, mi par di capire...

Scusate poi la mia ignoranza.

Io non ho un gps Garmin,
uso il cell android con orux maps ed il computer, con Compegps.
Non volevo caricare quella mega-traccia sul cell, è chiaro anche a me che si impallerebbe...

La mega-traccia unica la avrei usata a computer per pianificare le escursioni.
La mia esigenza è quella di visualizzare le tracce (tutte) della porzione di territorio che vado di volta in volta a visualizzare, porzione che poi sarebbe la zona dell'escursione.

Che io sappia (sono ignorante), per visualizzare una traccia devo fare "file" "apri" "traccia" e poi selezionare una traccia tra quelle (circa 200 in qst caso) disponibili. Il fatto è che non so, a priori, quali sono le tracce della zona e quali no. I nomi dei sentieri non aiutano, sono sigle e numeri. In sostanza dovrei "andare a caso" sperando di trovare i sentieri giusti... Impossibile.

Magari esiste la possibilità di visualizzare una zona e che il programma mi suggerisca le tracce inerenti la zona?
Se possibile, volevo continuare ad usare Compegps che già conosco...
La stessa funzione la posso trovare forse su orux maps o simili programmi x android?

Grazie...:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...forse non ho avuto una buona idea, mi par di capire...

Scusate poi la mia ignoranza.

Io non ho un gps Garmin,
uso il cell android con orux maps ed il computer, con Compegps.
Non volevo caricare quella mega-traccia sul cell, è chiaro anche a me che si impallerebbe...

La mega-traccia unica la avrei usata a computer per pianificare le escursioni.
La mia esigenza è quella di visualizzare le tracce (tutte) della porzione di territorio che vado di volta in volta a visualizzare, porzione che poi sarebbe la zona dell'escursione.

Che io sappia (sono ignorante), per visualizzare una traccia devo fare "file" "apri" "traccia" e poi selezionare una traccia tra quelle (circa 200 in qst caso) disponibili. Il fatto è che non so, a priori, quali sono le tracce della zona e quali no. I nomi dei sentieri non aiutano, sono sigle e numeri. In sostanza dovrei "andare a caso" sperando di trovare i sentieri giusti... Impossibile.

Magari esiste la possibilità di visualizzare una zona e che il programma mi suggerisca le tracce inerenti la zona?
Se possibile, volevo continuare ad usare Compegps che già conosco...
La stessa funzione la posso trovare forse su orux maps o simili programmi x android?

Grazie...:celopiùg:
---orux carica anche le mappe vettoriali...studiatelo un po ...anche compe riusciva a caricare le mappe vettoriali....o-o...Installare Openmtbmap su Oruxmaps
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
La mia esigenza è quella di visualizzare le tracce (tutte) della porzione di territorio che vado di volta in volta a visualizzare, porzione che poi sarebbe la zona dell'escursione.

......

Magari esiste la possibilità di visualizzare una zona e che il programma mi suggerisca le tracce inerenti la zona?
Ma hai visto che si possono visualizzare i sentieri, con il loro numero, direttamente sulla mappa e/o foto satellitare nel sito della Regione?

Se clicchi sul sentiero ti compaiono anche i dati riepilogativi del percorso









francesco
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
così otterresti probabilmente qualcosa di illeggibile da ogni software cartografico...
i file gpx sono degli xml e non si possono concatenare così...

Hai ragione!! Il comando che ho suggerito, da solo, non è sufficiente.

Si devono cancellare le righe delle tracce che dichiarano il formato del file (in particolare le seguenti: < / gpx > < ? xml ....?> < gpx.... > ) escluse ovviamente la prima, all'inizio del file unito.
Questo si può fare velocemente con la funzione "trova e sostituisci" di un qualunque editor di testo.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ma hai visto che si possono visualizzare i sentieri, con il loro numero, direttamente sulla mappa e/o foto satellitare nel sito della Regione?

Se clicchi sul sentiero ti compaiono anche i dati riepilogativi del percorso









francesco
Grazie Francesco,
il fatto è che x qlc motivo il mio computer quel sito nn lo carica... :azz-se-m:
Mi succede con POCHI siti, ma quei pochi non li riesco a caricarli MAI... :nunsacci:
Quindi volevo lavorare off-line...
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Hai ragione!! Il comando che ho suggerito, da solo, non è sufficiente.

Si devono cancellare le righe delle tracce che dichiarano il formato del file (in particolare le seguenti: < / gpx > < ? xml ....?> < gpx.... > ) escluse ovviamente la prima, all'inizio del file unito.
Questo si può fare velocemente con la funzione "trova e sostituisci" di un qualunque editor di testo.

..necessito INPUT... (cit. numero 5, dal film "Corto Circuito, 1986).
Scherzi a parte, 1MB,
se hai pazienza Ti chiederei, se mi posso permettere, di spiegarmi passo-passo come posso unire le tracce...:hail:
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
..necessito INPUT... (cit. numero 5, dal film "Corto Circuito, 1986).
Scherzi a parte, 1MB,
se hai pazienza Ti chiederei, se mi posso permettere, di spiegarmi passo-passo come posso unire le tracce...:hail:

Guarda ci vuole più a dirlo che a farlo, comunque (ipotizzando che sei su Windows):

- apri il prompt dei comandi (puoi fare tasto Win+R, scrivere cmd.exe, invio);
- vai nella directory dove si trovano tutte le tracce (ipotizzando che siano in una cartella Traccie sul Desktop, devi scrivere sulla finestra che ti si è aperta cd c:\Documents and settings\"tuo utente"\Desktop\Tracce, invio);
- adesso devi dare il comando che avevo scritto all'inizio, cioè: copy *.gpx unico.gpx;
- a questo punto apri il file unico.gpx con il notepad, Trova > Sostituisci e copi-incolli questo testo nel primo campo:
HTML:
</gpx>
<?xml version="1.0"?>
<gpx version="1.1" creator="GDAL 1.9.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:ogr="http://osgeo.org/gdal" xmlns="http://www.topografix.com/GPX/1/1" xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GPX/1/1 http://www.topografix.com/GPX/1/1/gpx.xsd">
lasci vuoto il secondo campo e clicchi su "Sostituisci tutto";
- salvi, esci e apri adesso hai tutte le tracce nel file unico.gpx.

Se non mi sono spiegato bene, puoi scaricare il file con tutte le tracce della provincia di Piacenza unite da qui
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Guarda ci vuole più a dirlo che a farlo, comunque (ipotizzando che sei su Windows):

- apri il prompt dei comandi (puoi fare tasto Win+R, scrivere cmd.exe, invio);
- vai nella directory dove si trovano tutte le tracce (ipotizzando che siano in una cartella Traccie sul Desktop, devi scrivere sulla finestra che ti si è aperta cd c:\Documents and settings\"tuo utente"\Desktop\Tracce, invio);
- adesso devi dare il comando che avevo scritto all'inizio, cioè: copy *.gpx unico.gpx;
- a questo punto apri il file unico.gpx con il notepad, Trova > Sostituisci e copi-incolli questo testo nel primo campo:
HTML:
</gpx>
<?xml version="1.0"?>
<gpx version="1.1" creator="GDAL 1.9.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:ogr="http://osgeo.org/gdal" xmlns="http://www.topografix.com/GPX/1/1" xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GPX/1/1 http://www.topografix.com/GPX/1/1/gpx.xsd">
lasci vuoto il secondo campo e clicchi su "Sostituisci tutto";
- salvi, esci e apri adesso hai tutte le tracce nel file unico.gpx.

Se non mi sono spiegato bene, puoi scaricare il file con tutte le tracce della provincia di Piacenza unite da qui

Grazie 1MB,
chiaramente ho sfruttato il lavoretto che gentilissimamente mi hai fatto, ed il compegps me lo carica... BENISSIMO!
Grazie ancora!!! :hail::hail::hail:
La mia esigenza è stata soddisfatta! :}}}:
ti sono infinitamente grato! :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io le ho messe assieme alle mie su di una mappa trasparemte da sovrapporre a qualsiasi mappa...ed è venuto fuori una cosa come 3000 sentieri CAI....:omertà:

attachment.php


...naturalmente ogni sentiero riporta il suo nome....:il-saggi:

attachment.php


...e da quello che so questo file si può caricare anche su orux....:omertà:...visto che è un file.img....
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    49,4 KB · Visite: 412
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    28,2 KB · Visite: 412

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
riapro questo thread perche ho bisogno di un consiglio.
sto usando gpx creator per crearmi un percorso unico, unendo diverse traccie.
In pratica adesso sono riuscito a farlo, tuttavia e' un unico percorso fatto di 5 pezzi di tracce diverse, alcuni effettivi, altri collegamenti da una all'altra creati da me.
se lo carico nel navigatore, uso gpsmap3d per iphone, la traccia la vedo come unica, nella realta pero essendo tante tracce diverse, non mi calcola la lunghezza e il dislivello complessivi, ne manca alcune.

come posso fare per unire le varie tracce, che nella realta sono una sola, ma suddivisa in pezzi, per farla risultare a tutti gli effetti una unica traccia senza diversi pezzi?
 

Classifica mensile dislivello positivo