Come valutare forcella usata ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao cari,
sto valutando di sostituire la Suntour XCR sulla mia Scale con qualcosa di meglio (diciamo una Reba) e sto cercando tra l'usato.

Come ricavo la lunghezza del cannotto della mia per capire se quelle che vedo nel mercatino sono ok ?
Ne ho trovata una tagliata a 175, andrà bene sulla mia Scale che è una M (credo che solo l'headtube sia 115, ma sul sito Scott han tolto le tabelle) ?

Altra cosa: io ho QR, mentre trovo spesso quelle con perno passante: si risolve in maniera indolore (ci sono adattatori) ?

Infine, trattandosi di usato, come valuto un buon usato su un componente del genere ? (voglio dire, fosse un telaio, almeno cose macroscopiche si vedrebbero...mentre su una forca)

Grazie ;)
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Difficile capire le condizioni e stato di usura di una forcella ad aria se non corredata da una scheda di revisione recente.
Per quanto riguarda la misura del cannotto basta prendere la misura dal tappo alla parte inferiore della scatola sterzo, per sicurezza ci aggiungi qualche cm per evitare errori, oppure cosa che ti sconsiglio smontare la forcella e prendere le misure con precisione.
Attento la misura a cui ti riferisci di 115 mm è la scatola sterzo secondo me il cannotto deve essere almeno 185 mm per andare sul sicuro.
I mozzi della tua bici non sono adatti al perno passante.
Io ti consiglierei di prenderne una nuova tipo Recon Silver solo aria su internet si trovano intorno ai 200 euro, ogni tanto capita qualche Reba intorno ai 300 euro.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come ricavo la lunghezza del cannotto della mia per capire se quelle che vedo nel mercatino sono ok ?
Ne ho trovata una tagliata a 175, andrà bene sulla mia Scale che è una M (credo che solo l'headtube sia 115, ma sul sito Scott han tolto le tabelle) ?

Altra cosa: io ho QR, mentre trovo spesso quelle con perno passante: si risolve in maniera indolore (ci sono adattatori) ?

Infine, trattandosi di usato, come valuto un buon usato su un componente del genere ? (voglio dire, fosse un telaio, almeno cose macroscopiche si vedrebbero...mentre su una forca)

Grazie ;)

cerco di rispondere alle 3 domande :

- misuri dalla testa della tua forca attuale al tappo della serie sterzo , togli mezzo cm e saprai la misura giusta

- se trovi forche con perno passante , devi cambiare ruota o almeno mozzo

-l'ideale sarebbe avere una fattura di eventuali manutenzioni fatte dal meccanico



scusa la grafica ma ho fatto alla svelta con paint per farti vedere dove misurare .
aggiungo che l'importante è che sia uguale o più lungo , non più corto
 

Allegati

  • images (1).jpg
    images (1).jpg
    26,4 KB · Visite: 20

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Grazie mille, siete stati entrambi chiarissimi: a questo punto sarei tentato dalla Recon Silver nuova ma non so tra quella e una Reba quanto si apprezzi la differenza (su questo punto ora mi faccio una ricerca nel forum).

Grazie ancora, credo andrò sul nuovo.

ciao!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie mille, siete stati entrambi chiarissimi: a questo punto sarei tentato dalla Recon Silver nuova ma non so tra quella e una Reba quanto si apprezzi la differenza (su questo punto ora mi faccio una ricerca nel forum).

Grazie ancora, credo andrò sul nuovo.

ciao!

iscriviti alla NL di RCZ....a volte fanno offerte giornaliere su forcelle di livello a prezzi bassissimi e ti mandano la notifica via mail
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per la forcella che andrai a comprare (nuova o usata) assicurati che abbia anche le stesse misure del cannotto 1 1/8 se hai un tubo dritto oppure se è conico dovrebbe essere 1,5 - 1 1/8, almeno sul modello attuale sono riportate queste misure, penso sia lo stesso anche per la tua, ma meglio assicurarti prima
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Grazie mille, siete stati entrambi chiarissimi: a questo punto sarei tentato dalla Recon Silver nuova ma non so tra quella e una Reba quanto si apprezzi la differenza (su questo punto ora mi faccio una ricerca nel forum).

Grazie ancora, credo andrò sul nuovo.

ciao!

La differenza ( detta elementarmente) tra le due forcelle è che la Reba è dotata di 2 camera d'aria una positiva e una negativa, la pressione della camera positiva serve per comprimere al forcella, mentre la pressione della camera negativa serve per far funzionare l'escursione.
Nell' utilizzo delle due forcelle la differenza non è elevatissima, forse nel caso di principianti e appassionati come nel mio caso e di tanti altri questa differenza non la avvertiamo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La differenza ( detta elementarmente) tra le due forcelle è che la Reba è dotata di 2 camera d'aria una positiva e una negativa, la pressione della camera positiva serve per comprimere al forcella, mentre la pressione della camera negativa serve per far funzionare l'escursione.
Nell' utilizzo delle due forcelle la differenza non è elevatissima, forse nel caso di principianti e appassionati come nel mio caso e di tanti altri questa differenza non la avvertiamo.

Aggiungo quasi mezzo kg in meno di peso a favore della reba
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
La differenza ( detta elementarmente) tra le due forcelle è che la Reba è dotata di 2 camera d'aria una positiva e una negativa, la pressione della camera positiva serve per comprimere al forcella, mentre la pressione della camera negativa serve per far funzionare l'escursione.
Nell' utilizzo delle due forcelle la differenza non è elevatissima, forse nel caso di principianti e appassionati come nel mio caso e di tanti altri questa differenza non la avvertiamo.

dipende, i modelli d reba fino a qualche anno fa erano dual air e quindi doppia camera separata che potevi gonfiare a pressioni diverse e avere un comportamento molto differente in base alle pressioni usate, ora sono tutte con cartuccia solo air, per carità le due camere (positiva e negativa) ci sono in tutte le forcelle, ma si gonfia solo la positiva e in automatico si bilancia anche la negativa alla stessa pressione...
però la differenza di funzionamento della stessa forcella (mettiamo il caso della reba dual air) gonfiata con pressioni differenti tra le due camere e la stessa reba con identiche pressioni per entrambe le camere fidati che si sente :spetteguless:
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ok, quindi, dato il mio livello, l'unico vantaggio tra Reba e Recon è il mezzo chilo di differenza, che poi sarebbero quasi 1 chilo in meno rispetto alla XCR che ho ora.

Però la Reba la trovo online quasi al doppio della Recon e spesso con perno passante: sarei più orientato a prendere la Recon e risparmiare qualcosa per dei cerchi più leggeri ...magari quelli per Natale che altrimenti la moglie mi squarta :rosik:

Grazie ragazzi, ora mi iscrivo anche alla nl di RCZ ;)

PS: OT, ma i Maxxis Ikon li posso latticizzare sul cerchio Syncros GX03V / 32H della mia Scale ?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Ok, quindi, dato il mio livello, l'unico vantaggio tra Reba e Recon è il mezzo chilo di differenza, che poi sarebbero quasi 1 chilo in meno rispetto alla XCR che ho ora.

Però la Reba la trovo online quasi al doppio della Recon e spesso con perno passante: sarei più orientato a prendere la Recon e risparmiare qualcosa per dei cerchi più leggeri ...magari quelli per Natale che altrimenti la moglie mi squarta :rosik:

Grazie ragazzi, ora mi iscrivo anche alla nl di RCZ ;)

PS: OT, ma i Maxxis Ikon li posso latticizzare sul cerchio Syncros GX03V / 32H della mia Scale ?

La Recon non è leggerissima pesa oltre 2kg ma se vuoi risparmiare è prendere un prodotto nuovo va benissimo.
Per quanto riguarda i cerchi io lascerei quelli originali per 2 ragioni prendere 2 cerchi decenti sempre nuovi devi spendere almeno 300 euro per risparmiare pochi grammi.
Io ho dei Mavic XM319 con mozzi Deore per mia scelta ho voluti i raggi in acciaio e nonostante la cassetta SLX la ruota posteriore è pesantuccia.
Forcella + cerchi + freni ( cambierai pure quelli fidati) spenderai un sacco di soldi !!!!
Se proprio vuoi un mio parere non fare upgrade e goditela com'è, quando sarà il "momento" ti prendi una bici nuova in super offerta.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
La Recon non è leggerissima pesa oltre 2kg ma se vuoi risparmiare è prendere un prodotto nuovo va benissimo.
Per quanto riguarda i cerchi io lascerei quelli originali per 2 ragioni prendere 2 cerchi decenti sempre nuovi devi spendere almeno 300 euro per risparmiare pochi grammi.
Io ho dei Mavic XM319 con mozzi Deore per mia scelta ho voluti i raggi in acciaio e nonostante la cassetta SLX la ruota posteriore è pesantuccia.
Forcella + cerchi + freni ( cambierai pure quelli fidati) spenderai un sacco di soldi !!!!
Se proprio vuoi un mio parere non fare upgrade e goditela com'è, quando sarà il "momento" ti prendi una bici nuova in super offerta.

No ma quello dei cerchi era un pensiero su cosa prendere in futuro...ma mi conosco, tra 3 mesi avrò cambiato nuovamente idea ed obiettivi :D

In realtà, non avendo preso la Scale 960, l'unico vero upgrade che avrei voluto fare è mettere una forca migliore rispetto alla XCR: c'ho fatto 4 uscite sul Vesuvio e proprio non riesco a regolarla come si deve. Il precarico è al max, anche perché altrimenti in discesa rimbalzo come una pallina da tennis e il rebound non mi aiuta. :nunsacci:
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
No ma quello dei cerchi era un pensiero su cosa prendere in futuro...ma mi conosco, tra 3 mesi avrò cambiato nuovamente idea ed obiettivi :D

In realtà, non avendo preso la Scale 960, l'unico vero upgrade che avrei voluto fare è mettere una forca migliore rispetto alla XCR: c'ho fatto 4 uscite sul Vesuvio e proprio non riesco a regolarla come si deve. Il precarico è al max, anche perché altrimenti in discesa rimbalzo come una pallina da tennis e il rebound non mi aiuta. :nunsacci:
Quando verro' a Napoli a natale mi porti a fare un giro sul vesuvio in mtb?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io però non si consiglierei una dual air ad un principiante. una perfetta e comoda solo air

ma già per trovarla una dual air dovrebbe sbattere e non poco(sono state prodotte mi sa fino al 2011, massimo 2012) ma se anche riuscisse a trovarla potrebbe iniziare tarandola con la stessa pressione nelle due camere...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Nell' utilizzo delle due forcelle la differenza non è elevatissima, forse nel caso di principianti e appassionati come nel mio caso e di tanti altri questa differenza non la avvertiamo.


Insomma. Ho avuto tre Recon e una Reba, e secondo me sono proprio due forcelle tra cui ci passa la differenza grossa, soprattutto per un principiante che "lascia fare" molto alla forcella quando guida.


Non a caso, vista la loro diffusione, almeno fino a poco tempo fa per farsi capire si diceva che "la Recon è la prima forcella vera, ma la Reba è la prima forcella seria" :il-saggi: .
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma già per trovarla una dual air dovrebbe sbattere e non poco(sono state prodotte mi sa fino al 2011, massimo 2012) ma se anche riuscisse a trovarla potrebbe iniziare tarandola con la stessa pressione nelle due camere...
ah non ero aggiornato su sta cosa. quindi dal 2012, tutte solo air? anche sid?
 

Classifica mensile dislivello positivo