Compatibilità catena kmc su sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao,
Volevo sapere se questa catena kmc 12v è perfettamente compatibile con guarnitura sram xo1 e cassetta sram x01 12v; https://www.bike-discount.de/it/comprare/kmc-x12-12-speed-chain-126-links-733219
Qualcuno ha esperienza in merito?
Questa sram x01 ha 110 links, come mai cosi pochi? Sono sufficienti per una monocorona sram da 36 con 11-50 dietro? O è meglio andare in sicurezza con 126 links come la kmc?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-pc-x01-eagle-12-speed-chain-809128
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
In teoria sono tutte compatibili, che siano poi uguali nella resa di cambiata non è poi scontato.
126 maglie sono una lunghezza assurda, va bene per ebike con doppia corona anteriore con dentatura superiore a 40.
Tieni conto che con una bici taglia L, corona 34 e cassetta 11-46 bastano circa 112 maglie, quindi con 116 ci stai, 110 no. Poi dipende anche quanto vuoi giocare sulla tensione massima, io nella mono tendo a lasciare la catena un pelo piu' lunga per non essere troppo in tiro nel pignone piu' grande, che gia' di suo la linea catena non e' il massimo, se poi la catena e' anche a misura...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
In teoria sono tutte compatibili, che siano poi uguali nella resa di cambiata non è poi scontato.
126 maglie sono una lunghezza assurda, va bene per ebike con doppia corona anteriore con dentatura superiore a 40.
Tieni conto che con una bici taglia L, corona 34 e cassetta 11-46 bastano circa 112 maglie, quindi con 116 ci stai, 110 no. Poi dipende anche quanto vuoi giocare sulla tensione massima, io nella mono tendo a lasciare la catena un pelo piu' lunga per non essere troppo in tiro nel pignone piu' grande, che gia' di suo la linea catena non e' il massimo, se poi la catena e' anche a misura...
Io ho una bici XL, corona da 36 con 11-50 ..
Se scrivi che con 34 e 11/46 ci stai, mi viene da pensare che con il mio sistema non ci stò, o potrebbe essere non sufficiente.
Soprattutto se voglio tenere la catena un pò lasca, visto che anche a me piace tenerla cosi.
Ma non è meglio prendere una catena con più links? Ho visto che comunque una kmc costa 30 euri. Mal che vada, fatta la misura, si toglie qualche maglia, o sbaglio?
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho una bici XL, corona da 36 con 11-50 ..
Se scrivi che con 34 e 11/46 ci stai, mi viene da pensare che con il mio sistema non ci stò, o potrebbe essere non sufficiente.
Soprattutto se voglio tenere la catena un pò lasca, visto che anche a me piace tenerla cosi.
Ma non è meglio prendere una catena con più links? Ho visto che comunque una kmc costa 30 euri. Mal che vada, fatta la misura, si toglie qualche maglia, o sbaglio?
Grazie
la catena comunque la tagli a misura, mica la monti così com'è venduta. Quindi la prendi da 126 maglie e la regoli secondo le istruzioni sram togliendo le maglie che non servono.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
ma scusa, la regola è conta le maglie della vecchia e prendi la nuova....senza tanto fasciarsi la testa. poi se la catena la metti troppo lunga ti capiterà che alle prime sollecitazioni ti salta fuori
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
ma scusa, la regola è conta le maglie della vecchia e prendi la nuova....senza tanto fasciarsi la testa. poi se la catena la metti troppo lunga ti capiterà che alle prime sollecitazioni ti salta fuori
Forse non ci siamo capiti..
Io la catena me la sò regolare e non la regolo troppo lunga. Giusto un pelo più lunga rispetto allo standard, cosi da alternare la corona da 34 con la 36. Ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi.
L'ultima che ho avuto si è rotta e non ce l'ho più come riferimento. Ma è un attimo regolarsela, non è questo il punto.
Volevo soltanto capire come vanno queste kmc, visto che comunque sono compatibili e costano decisamente meno delle sram. Ma è da capirne la durata e il funzionamento
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Forse non ci siamo capiti..
Io la catena me la sò regolare e non la regolo troppo lunga. Giusto un pelo più lunga rispetto allo standard, cosi da alternare la corona da 34 con la 36. Ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi.
L'ultima che ho avuto si è rotta e non ce l'ho più come riferimento. Ma è un attimo regolarsela, non è questo il punto.
Volevo soltanto capire come vanno queste kmc, visto che comunque sono compatibili e costano decisamente meno delle sram. Ma è da capirne la durata e il funzionamento
Io uso solo kmc da quando vado in mtb...tranne una breve parentesi con le sram che giudico inferiori.. Alterno le kmc sl o extralight su entrambe le bici
Mai avuto un problema
Mai rotte..e di gare ne faccio..come i 14000 km all anno
Le apro ogni volta che finisco una gara..x lavarle in petrolio bianco. E le rimonto
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io uso solo kmc da quando vado in mtb...tranne una breve parentesi con le sram che giudico inferiori.. Alterno le kmc sl o extralight su entrambe le bici
Mai avuto un problema
Mai rotte..e di gare ne faccio..come i 14000 km all anno
Le apro ogni volta che finisco una gara..x lavarle in petrolio bianco. E le rimonto
Grazie.
Ma queste sono per 11v e anch'io le usavo senza problemi di funzionamento.
Spero che le 12v vadano altrettanto bene
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
riprendo la discussione per chiedervi se avete maggiori esperienze sulla kmc 12v gold in particolare su cambio sram eagle (gx).
Io kmc l'ho sempre usata per la front 10v e mi sono trovato bene, ma per la 12v non ho esperienza.
Mi interessa ovviamente in termini di funzionamento e durata.
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
riprendo la discussione per chiedervi se avete maggiori esperienze sulla kmc 12v gold in particolare su cambio sram eagle (gx).
Io kmc l'ho sempre usata per la front 10v e mi sono trovato bene, ma per la 12v non ho esperienza.
Mi interessa ovviamente in termini di funzionamento e durata.
Alla fine hai preso la kmc?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao qualche altra esperienza con la KMC su sram eagle 12v? la mia catena sram nx mi sta dando delle noie.. e vorrei provare la KMC altrimenti devo prendere la sram GX
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si. Non noto evidenti differenze con l'originale sram. Il cambio è preciso e non più rumoroso della precedente. Ne ho già comprate un altro paio per i prossimi cambi. Peraltro è anche molto bella a vedersi e ci ho già fatto oltre 1500km
Quale modello di KMC ? Grazie
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Quale modello di KMC ? Grazie
Il modello preciso dovrebbe essere la Gold 12v TI-N cioè quella trattata al nitruro di titanio o qualche fesseria del genere.

Perché c'è pure quella oro/nero ma in quel caso è solo colore oro senza il trattamento al nitruro che non so se funzioni comunque io mi ci sono trovato sempre bene con la serie Gold, altre non ne ho provate della kmc.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo