Compatibilità copertone/cerchio vecchia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


microinfo

Biker novus
10/1/12
9
0
0
napoli
Visita sito
Ho cambiato i copertoni di una vecchia mtb. Sul cerchio c'è scritto:
BERETTA MADE IN ITALY
mod P2
26x1.75 ALLOY
559x22 ETRTO

siccome i copertoni erano crepati li ho sostituiti. Ho comprato del copertoni 26x1.75.
Ma volevo sapere su questo cerchi fino a che larghezza di copertone posso montare? In rete ho trovato delle tabelle, ma non con la misura del mio cerchio.


Grazie
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
559 e' il diametro (da 26 pollici) 22 la larghezza esterna. Probabilmente internamente e' un cerchio da 17, che e' la cosa che conta, se non hai interferenze col telaio puoi montare gomme larghe fino a 2.1 circa.
 

microinfo

Biker novus
10/1/12
9
0
0
napoli
Visita sito
ah ok, no perché quello precedente (che era un 2.0) girava al limite nel telaio posteriore, allora leggendo 1.75 sul cerchio ho preso direttamente questa misura.

Inoltre approfitto per chiedere come posso verificare la misura del telaio, visto che non la trovo scritta vicino. Ho cercato in rete ma non ho trovato una tabella unica con le misure. Ad esempio ho misurato l'altezza dal centro pedali fino all'inizio del sellino e mirusa circa 47,5cm
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
ah ok, no perché quello precedente (che era un 2.0) girava al limite nel telaio posteriore, allora leggendo 1.75 sul cerchio ho preso direttamente questa misura.

Inoltre approfitto per chiedere come posso verificare la misura del telaio, visto che non la trovo scritta vicino. Ho cercato in rete ma non ho trovato una tabella unica con le misure. Ad esempio ho misurato l'altezza dal centro pedali fino all'inizio del sellino e mirusa circa 47,5cm
Hai fatto la cosa giusta, e' una 19 pollici, la misura del telaio tradizionalmente la da l'altezza del tubo verticale dal centro dell'asse del mc.
 

Classifica mensile dislivello positivo