Compatibilità Fulcrum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Salve a tutti ragazzi,

scusate sicuramente la "banalità" del post, ho cercato info a riguardo, ma sono in "sella" solo da 1 settimana e ancora ho tantissimo da apprendere... sigh!

Vengo al dunque, ho preso una rafal 720 usata, che di serie monta le Mavic Crossride.
Queste ultime, hanno segni evidenti di usura e la posteriore ha qualche "colpo" più importante a detta del meccanico.

Ho trovato una coppia di Fulcrum red power hp smontate da bici nuova, al prezzo di circa 100euro...
Ho letto sul sito Fulcrum, che vi è piena compatibilità con tanti "attacchi" (perdonatemi se non è il termine giusto) e dovrebbero essere compatibili sia con Shimano che con Stram....io monto Sram x9.

Prima di fare un acquisto, errato, mi potete gentilmente darmi conferma della piena compatibilità con il mio "cancello" ?(eheheh)
Grazie millllle anticipamente
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se non ricordo male (non riesco a trovare la scheda tecnica) la 720 utilizzava come bloccaggi ruota i classici quick release (9x100 all'anteriore e 9x135 al posteriore) quindi ti servirebbero mozzi con battute da 100 all'anteriore e 135 posteriore...
se poi non sono state fatte modifiche alla trasmissione dovrebbe servirti il classico corpetto ruota libera shimano su cui puoi montare pacchi pignoni shimano e sram (a patto però che su sram il pignone più piccolo abbia 11 denti, per montarci pacchi con pignone più piccolo con 9/10 denti ti serve il corpetto sram xd)
e infine per i dischi non dovresti avere problemi visto che sia le crossride che monti ora e sia le fulcrum utilizzano il sistema is (international standard) con fissaggio a 6 viti...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Cicciuzz0
Devi controllare la battuta del mozzo
sempre che le tue Crossride non siano FTS-X

che non siano fts-x sono sicuro, perchè sulle normali la scritta crossride sul bordo del cerchio è riportata 3 volte, sulle fts-x 2 e guardando tutte le immagini online della rafal 720 le scritte sono 3 ;-)

@Zeus78 dice che hai battute da 100 e 135mm, quindi non boost.

non ne sono però sicuro al 100% come nel caso delle ruote fts-x o meno, mi ricordo che avevano i classici quick release, ma in questo potrei sbagliare...
 

Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
@Zeus78 dice che hai battute da 100 e 135mm, quindi non boost.

Si, intanto vi ringrazio tutti, sperando che non sia il post più "bestia" di Marzo... ma a poco a poco leggerò quanto più possibile per capire e farmi la dovuta cultura, evitando domande banali.

Appurato che le mie Mavic hanno i perni passanti da 9x100 e 9x135, quanto mi costerebbe il passaggio a questi mozzi da 100\135, mi potete nel caso dare dei link ?
Come casseetta monto Sram con pacco pignoni 11-36

Grazie a tutti, siete disponibilissimi
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sono ancora più brutale, quelle ruote (fulcrum) sono boost, quindi 110 anteriore e 148 posteriore, se davvero hai anteriore 9x100 e posteriore 9x135 quelle fulcrum non entrano ne nella forcella e nemmeno nel telaio al posteriore
 

Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Ma tanto...avrò sbagliato a prendere la corretta misura.....che ne dite?

20190320-120927.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo