compatibilità Guarnitura XT M8000 con deragliatore anteriore shimano 105

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Nella mia Bianchi Allroad con gruppo Shimano 105 11V sto tentando di montare una guarnitura XT M8000 24/36 sempre 11V ma il deragliatore anteriore non mi fa salire la catena sulla corona più grande. Ho regolarmente spessorato le calotte porta cuscinetto per porare la scatola da 68 a 73 mm come richiesto dalla guarnitura XT. Regolato i fondocorsa interno ed esterno come da manuale. Abbassato la posizione del deragliatore in modo da sfiorare il perimetro superiore della corona grande ma la corsa del deragliatore sembra insufficiente per far salire la catena. Possibile che la spaziatura 11V del deragliatore anteriore gruppo 105 da strada sia diversa dall'11V XT da mtb ? mi sembra strano.... La capacità del deragliatore c'è perchè se funziona con la compatta 34/50 dovrebbe a maggior ragione funzionare anche con la 24/36......... Pareri ?
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Infatti spostando tutto 5 mm più esternamente, il braccio del deragliatore non è sufficiente
Probabilmente devi sostituire il deragliatore con uno xt

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Non ho controllato la linea catena. 5 mm di differenza potrebbero far lavorare male la catena su una delle due posizioni estreme (interna od esterna) del pacco pignoni ma non dovrebbero impedire il funzionamento del deragliatore anteriore. Con la attuale configurazione riesco tranquillamente a regolare il deragliatore nella giusta posizione rispetto alla catena. Ovvero: con la catena sul 24 la faccia interna (lato tubo verticale del telaio) del deragliatore sfiora di mezzo mm la catena senza toccarla. La spaziatura tra le corone di una compact 105 da strada e di una xt da mtb entrambe 2x11 non dovrebbe essere molto diversa quindi in teoria dovrebbe funzionare......in teoria :nunsacci::-(
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Supponiamo che il deragliatore da strada possa spingere la catena fino a 43 mm dall'asse della bici, se la tua corona grande si trova a 48 mm non arriva fisicamente a portare la catena ad una posizione tale da farla salire.
Le soluzioni potrebbero essere due secondo me:
1. Deragliatore da MTB con corsa più lunga, ma non so se i tuoi comandi hanno sufficiente tiraggio
3. Mettere gli spessori del movimento centrale tutti sul lato sinistro del movimento stesso, in questo modo avvicini di circa 2,5 mm la corona esterna all'asse della bicicletta. In questo caso avrai i pedali disassati di appunto 2,5mm tra un lato e l'altro.

L'ultima soluzione è passare a Sram, così puoi comandare deragliatore MTB con leve strada senza problemi. ;-)
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Supponiamo che il deragliatore da strada possa spingere la catena fino a 43 mm dall'asse della bici, se la tua corona grande si trova a 48 mm non arriva fisicamente a portare la catena ad una posizione tale da farla salire.
Le soluzioni potrebbero essere due secondo me:
1. Deragliatore da MTB con corsa più lunga, ma non so se i tuoi comandi hanno sufficiente tiraggio
3. Mettere gli spessori del movimento centrale tutti sul lato sinistro del movimento stesso, in questo modo avvicini di circa 2,5 mm la corona esterna all'asse della bicicletta. In questo caso avrai i pedali disassati di appunto 2,5mm tra un lato e l'altro.

L'ultima soluzione è passare a Sram, così puoi comandare deragliatore MTB con leve strada senza problemi. ;-)
Partirò dalla soluzione minimale di spostare gli spessori per vedere se aumenta la capacità di azione del deragliatore anche se temo che con lo spostamento verso sx della guarnitura il deragliatore (da ri-settare) mi andrà a sbattere contro il fodero quando è posizionato sulla corona da 24. Perchè già adesso lo sfiora. Ok grazie delle dritte. Mi metto all'opera
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Si manche disassare le pedivelle di 2.5mm non è il massimo
La biomeccanica non ringrazierá..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Approfitto, sulla mia Cube Cross race montata 105 50/34 11/34 vorrei mettere una guarnitura più verso la MTB
Sono in attesa della Fsa Omega 46/30 ma mi sono rotto di aspettare, leggendo qs discussione ho se capito bene che potrei metterne una da MTB Sram in modo da non cambiare le leve
Ho visto che la fanno anche 42/28 che sarebbe proprio la mia, oltre a questa cos’altro devo cambiare?
Vorrei che funzioni tutto bene senza modificare il fattore q
Grazie a chi mi aiuta
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Approfitto, sulla mia Cube Cross race montata 105 50/34 11/34 vorrei mettere una guarnitura più verso la MTB
Sono in attesa della Fsa Omega 46/30 ma mi sono rotto di aspettare, leggendo qs discussione ho se capito bene che potrei metterne una da MTB Sram in modo da non cambiare le leve
Ho visto che la fanno anche 42/28 che sarebbe proprio la mia, oltre a questa cos’altro devo cambiare?
Vorrei che funzioni tutto bene senza modificare il fattore q
Grazie a chi mi aiuta
Secondo me la cosa migliore è cambiare le corone, basta rispettare la geometria dei fori e il girobulloni, e con poca spesa ci metti quello che vuoi.
Se preferisci passare a sram, mi sembra che i tiraggi sul 11 velocità siano identici a shimano, quindi le leve penso anche io che le salvi, però almeno il movimento centrale lo dovrai cambiare (perno guarnitura di diametro diverso), oltre ad accorciare la catena. Il fattore Q sarà più o meno identico visto che bene o male la linea di catena da rispettare è la stessa tra shimano e sram. Non ti so dire se un deragliatore anteriore pensato per corone ben più grandi possa funzionare bene semplicemente spostandolo più in basso, bisognerebbe sentire qualcuno che ci ha già provato, ma tanto in ogni caso penso che basterà evitare gli incroci estremi.
Certo però che 42 è veramente poco, poi in discesa frulli.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Partirò dalla soluzione minimale di spostare gli spessori per vedere se aumenta la capacità di azione del deragliatore anche se temo che con lo spostamento verso sx della guarnitura il deragliatore (da ri-settare) mi andrà a sbattere contro il fodero quando è posizionato sulla corona da 24. Perchè già adesso lo sfiora. Ok grazie delle dritte. Mi metto all'opera


Ciao.
Per esperienza personale ti dico che guarnitura mtb + deragliatore mtb + comandi 105 funzionano alla perfezione. Il tiraggio delle leve e dei deragliatore è uguale su tutti (1 a 1) sia mtb che bdc.
Addirittura io ho “esagerato”: leve 105 deragliatore Sram e guarnitura Shimano. Ho paura che 8 fine corsa del deragliatore 105 non siano compatibili co;le guarnitura mtb.
Diverso il discorso per il cambio posteriore ma questo penso tu lo abbia già risolto.
Per quanto riguarda la linea catena non ho avuto nessun problema di incroci critici.
Io spessori non ne metterei.
Ciao
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Secondo me la cosa migliore è cambiare le corone, basta rispettare la geometria dei fori e il girobulloni, e con poca spesa ci metti quello che vuoi.
Se preferisci passare a sram, mi sembra che i tiraggi sul 11 velocità siano identici a shimano, quindi le leve penso anche io che le salvi, però almeno il movimento centrale lo dovrai cambiare (perno guarnitura di diametro diverso), oltre ad accorciare la catena. Il fattore Q sarà più o meno identico visto che bene o male la linea di catena da rispettare è la stessa tra shimano e sram. Non ti so dire se un deragliatore anteriore pensato per corone ben più grandi possa funzionare bene semplicemente spostandolo più in basso, bisognerebbe sentire qualcuno che ci ha già provato, ma tanto in ogni caso penso che basterà evitare gli incroci estremi.
Certo però che 42 è veramente poco, poi in discesa frulli.
Ok, grazie ma mi indichi delle corone compatibili con la mia guarnitura?
44/28 o 46/30 a qs punto
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ok, grazie ma mi indichi delle corone compatibili con la mia guarnitura?
44/28 o 46/30 a qs punto
Guarniture 105 ce ne sono svariate, con diversi attacchi, non so se hai la 4 fori o 5 fori, se hai la 5 fori con girobulloni 110 trovi un mare di corone di qualsiasi dimensione in qualsiasi sito, c'è solo da stare attenti esterna/interna perché il profilo dei denti è spostato. Tuttavia personalmente ti consiglio di fare un salto in un qualsiasi negozio, un paio di corone te le cambiano easy, e sei sicuro che ti prendono quelle giuste.
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Guarniture 105 ce ne sono svariate, con diversi attacchi, non so se hai la 4 fori o 5 fori, se hai la 5 fori con girobulloni 110 trovi un mare di corone di qualsiasi dimensione in qualsiasi sito, c'è solo da stare attenti esterna/interna perché il profilo dei denti è spostato. Tuttavia personalmente ti consiglio di fare un salto in un qualsiasi negozio, un paio di corone te le cambiano easy, e sei sicuro che ti prendono quelle giuste.
Perfetto, grazie, buona giornata, ho guardato in giro ma Miche o Stronligth fanno le 44/42 ma come piccola arrivano alla 34
Mi sa che l’unica è montare una guarnitura MTB con corone a piacimento, il mio 105 è 4 fori.
Quindi se metto la guarnitura da MTB cambio anche il deragliatore Ant ma poi il movimento che ho va bene?
 
Ultima modifica:

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ciao.
Per esperienza personale ti dico che guarnitura mtb + deragliatore mtb + comandi 105 funzionano alla perfezione. Il tiraggio delle leve e dei deragliatore è uguale su tutti (1 a 1) sia mtb che bdc.
Addirittura io ho “esagerato”: leve 105 deragliatore Sram e guarnitura Shimano. Ho paura che 8 fine corsa del deragliatore 105 non siano compatibili co;le guarnitura mtb.
Diverso il discorso per il cambio posteriore ma questo penso tu lo abbia già risolto.
Per quanto riguarda la linea catena non ho avuto nessun problema di incroci critici.
Io spessori non ne metterei.
Ciao
Ciao.
Per esperienza personale ti dico che guarnitura mtb + deragliatore mtb + comandi 105 funzionano alla perfezione. Il tiraggio delle leve e dei deragliatore è uguale su tutti (1 a 1) sia mtb che bdc.
Addirittura io ho “esagerato”: leve 105 deragliatore Sram e guarnitura Shimano. Ho paura che 8 fine corsa del deragliatore 105 non siano compatibili co;le guarnitura mtb.
Diverso il discorso per il cambio posteriore ma questo penso tu lo abbia già risolto.
Per quanto riguarda la linea catena non ho avuto nessun problema di incroci critici.
Io spessori non ne metterei.
Ciao

Quindi con leva shimano 105 doppia tu riesci a comandare deragliatore e guarnitura doppia da mtb?
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ciao.
Per esperienza personale ti dico che guarnitura mtb + deragliatore mtb + comandi 105 funzionano alla perfezione. Il tiraggio delle leve e dei deragliatore è uguale su tutti (1 a 1) sia mtb che bdc.
Addirittura io ho “esagerato”: leve 105 deragliatore Sram e guarnitura Shimano. Ho paura che 8 fine corsa del deragliatore 105 non siano compatibili co;le guarnitura mtb.
Diverso il discorso per il cambio posteriore ma questo penso tu lo abbia già risolto.
Per quanto riguarda la linea catena non ho avuto nessun problema di incroci critici.
Io spessori non ne metterei.
Ciao

Direi che questo conferma quanto sopra. Probabilmente il deragliatore 105 da strada (con comando 105) non si accorda con la guarnitura da mtb (montata correttamente e non disassata verso l'interno di 2,5mm) per una questione di maggiore distanza delle corone da mtb dall'asse centrale della bici rispetto a quelle del 105. Quindi serve un deragliatore anteriore da mtb shimano o sram indifferentemente perchè entrambi hanno tiraggio 1:1. Per il cambio posteriore non avrò problemi perchè lascio tutto come ora: cambio e comando 105 senza cambiare pacco pignoni. Dovrò accorciare un po la catena Rimane il problema della linea catena che sarà leggermente sfavorevole sui pignoni più grandi del pacco ma forse è il male minore.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Per dovere di cronaca, alla fine ho trovato la quadra in questo modo :

1) Ho sostituito la guarnitura con una doppia XT precedente alla M8000 (che ovviamente non ho buttato ma montato nella santacruz Tallboy dove prima avevo appunto la vecchia XT) che ha una linea catena leggermente più favorevole.

2) Ho montato la guarnitura XT sulla scatola MC da 68mm con un solo spessore da 2.5 mm lato corone (praticamente la stessa configurazione prevista per la scatola da 73mm). Mi mancava poco più di un mm per mandare a pacco il pedale sx. Ho risolto limando appunto di ca 1,5 mm con il dremel la zigrinatura interna del pedale aumentando così il fondo corsa della misura che mi serviva. Non credo che questa piccola modifica inciderà più di tanto sulla tenuta strutturale del pedale. Inoltre non posso più montare il tappo filettato in plastica per il pre-carico lato pedale sx ma anche questa è una mancanza che non si avverte più di tanto. In questo modo ho la guarnitura centrata sul MC senza asimmetrie e ho guadagnato circa 4 mm di linea catena.

3) Ho montato una doppia 27/42. Lasciato invariata la trasmissione posteriore con pacco 11/32 e il deragliatore ant. Al banco funziona tutto alla grande. Appena Burian si distrae un attimo faccio una prova seria su strada.

Il deragliatore ant con la corona piccola mi arriva a 2 mm scarsi dal fodero basso. In condizioni ottimali non succede nulla ma con un pò di fango in giro potrebbe dare dei problemi. L'uso che prevedo per questa gravel non comprende però condizioni estreme...
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Classifica mensile dislivello positivo