Compatibilità per upgrade gruppo shimano XT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adi_90

Biker novus
14/9/17
14
0
0
33
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto.
Ho una cannondale in alluminio trail 1 con gruppo 2x11v misto slx/xt(solo deragliatore posteriore) e vorrei renderlo completamente xt comprando tutti gli altri componenti. Solo che guardando su internet cedo che ci sono un sacco di misure e versioni diverse e non mi vorrei sbagliare.
ad es. :

deragliatore anteriore può essere FD-M8020 o FD-M8025; down, top o side swing...che vuol dire???
guarnitura dovrebbe essere 36/26 175mm
calotte con movimento BSA o press fit?
cassetta pignoni da 11-40, 11-42, o 11-46? (nella mia di serie non riesco a trovare scritto niente)

grazie mille in anticipo
 

adi_90

Biker novus
14/9/17
14
0
0
33
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Non credo sentirai qualche differenza
Mi è venuta la voglia perchè ho cambiato le ruote...inizialmente volevo solo delle gomme più larghe, poi un amico mi ha venduto delle ruote complete tubeless mavic crossmax elite..da li allora ho pensato di cambiare anche gli altri componenti...ma se mi dici che non vale la pena lascio perdere, con le ruote ho fatto una sciocchezza? pensavo che lavorando sulle masse rotanti qualche beneficio lo avrei avuto anche se il telaio resta non proprio un top
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Passare da slx a xt ha senso solo se il vecchio cambio e' da buttare o si cambia tipo di trasmissione in toto.
Nel tuo caso l'unico che si accorgerebbe della differenza sarebbe il portafoglio.
Sulle ruote invece il discorso cambia, dipende da cosa sei partito ma facile migliorare e di parecchio.

Se la tua bici e' questa http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=45bf2f99-e55c-4bf3-ba20-30c6a0bc5855 mi pare gia' con componentistica del tutto adeguata.

Al max puoi metterci un telescopico se ti piace la discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

adi_90

Biker novus
14/9/17
14
0
0
33
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Passare da slx a xt ha senso solo se il vecchio cambio e' da buttare o si cambia tipo di trasmissione in toto.
Nel tuo caso l'unico che si accorgerebbe della differenza sarebbe il portafoglio.
Sulle ruote invece il discorso cambia, dipende da cosa sei partito ma facile migliorare e di parecchio.

Se la tua bici e' questa http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=45bf2f99-e55c-4bf3-ba20-30c6a0bc5855 mi pare gia' con componentistica del tutto adeguata.

Al max puoi metterci un telescopico se ti piace la discesa.
Grazie dell'aiuto, si la bici è questa....capito per l'slx, non mi convinceva molto la guarnitura e le corone che sono fsa, ma hai ragione lascio stare così senza metterci mano....per le ruote spero di aver fatto un passo avanti rispetto a quelle di serie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti garantisco che se hai fatto un passo avanti con le ruote lo devi sentire, quello si che si percepisce. Di solito quelle di serie non sono molto buone.
Quanto alla guarnitura FSA non e' affatto scadente, io non ho molta esperienza col marchio in questione ma se proprio non ti piace quando le corone saranno da cambiare puoi valutare se passare ad una xt, ma il livello e' gia' buono.
 

adi_90

Biker novus
14/9/17
14
0
0
33
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Ti garantisco che se hai fatto un passo avanti con le ruote lo devi sentire, quello si che si percepisce. Di solito quelle di serie non sono molto buone.
Quanto alla guarnitura FSA non e' affatto scadente, io non ho molta esperienza col marchio in questione ma se proprio non ti piace quando le corone saranno da cambiare puoi valutare se passare ad una xt, ma il livello e' gia' buono.
Grazie mille sei stato gentilissimo!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Gli Xt 10v degli ultimi anni e 11v permettono di aumentare due marce sul manettino del deragliatore posteriore come I'Xtr. Il mio comando Slx670 ad esempio non lo permette.
Uguali non sono quindi, fermo restando che gli Slx sono comunque ottimi comandi.
 

adi_90

Biker novus
14/9/17
14
0
0
33
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Sulle ruote invece il discorso cambia, dipende da cosa sei partito ma facile migliorare e di parecchio.
Al max puoi metterci un telescopico se ti piace la discesa.

scusate nuovamente il disturbo...Ho trovato un occasione per delle mavic CROSSMAX PRO (quelle con il raggio giallo) di un mio amico come nuove.....secondo voi sono sciupate su una bici come la mia?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
scusate nuovamente il disturbo...Ho trovato un occasione per delle mavic CROSSMAX PRO (quelle con il raggio giallo) di un mio amico come nuove.....secondo voi sono sciupate su una bici come la mia?

Dipende da quanto te le mette... e se sono già compliant con la tua bici, a livello di perni, attacco dischi e ruota libera ...
 

adi_90

Biker novus
14/9/17
14
0
0
33
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Dipende da quanto te le mette... e se sono già compliant con la tua bici, a livello di perni, attacco dischi e ruota libera ...
Ehm...questo non lo so... so che le comprò su internet ma poi non le ha quasi mai usate, so che sono da 29 come le mie e con corpetto shimano che dovrebbe andare bene per la mia e il perno passante è da 100 anteriore e 135 posteriore non boost..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ehm...questo non lo so... so che le comprò su internet ma poi non le ha quasi mai usate, so che sono da 29 come le mie e con corpetto shimano che dovrebbe andare bene per la mia e il perno passante è da 100 anteriore e 135 posteriore non boost..
A 359€ compri delle ottime ruote custom nuove ... http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-631-cc-drc-xl-sapim-ctk-light-29-1480gr/
Con 250€ prendi nuove delle buone Fulcrum Red zone 5... http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=4525&idc=17&ids=1
Quelle Mavic sono sicuramente ottime ruote ma costano un fottio e sono usate. Sarà pure un amico ma non penso le svenda più di tanto. Son quelle con canale da 19 o da 22? Quanto vuole?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo