Compe GPS Land... alcune domande...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Salve, qualcuno può aiutarmi?
Sto cercando di utilizzare Compe GPS Land con il Garmin Foretrex 101, ho alcuni dubbi:

Ho scannerizzato una cartina Multigraphic 1:25000 della mia zona, sulla cartina c'è scritto che è basata sulle tavolette IGM quindi, quando sono a calibrare la mappa, devo impostare:

Proiezione= ? Automatico? Mercator? UTM? Lat/Long?
Datum= Roma 1940 ? WGS 84 ?

Quando passo a Impostare i vari punti ( 1, 2, etc.) le coordinate come devo impostarle? Lat/Long? Proiezione UTM?

e in che formato? dd°mm.mmm'? dd°mm'ss.s"? gr (Decimal Deg)? dd.dddddd°?

e quindi come devo impostare l'unità di misura dei WP sul Foretrex?

Thnks :cucù:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
mmm... per quanto ne so quella che tu hai è una immagine... nel momento in cui la calibri definisci tu come vuoi che venga resa sullo schermo(con quali unità).
In pratica se la devi solo usare in digitale per fare tutto via pc e poi magari ricaricare eventuali aggiunte sul gps sei libero di usare le impostazioni che vuoi!
Se invece usi anche la cartina "manualmente" allora ti converrebbe usare le impostazioni delle cartine IGM, che in genere hanno datum Europa50 con reticolo chilometrico UTM.
Spero di averti aiutato...
ah... mi passeresti la cartina digitale ? :hail: :-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Boh, c'è qualcosa che non torna.... dopo che ho calibrato la mappa, usando quattro WP scaricati dal Garmin, gli altri WP sono nei posti sbagliato con errori di 2-300 o più metri!!!
Ho provato a creare un WP sulla mappa e a caricarlo sul Garmin, poi sono andato sul posto ( che ovviamente mi è ben noto e riconoscibile sul terreno) ebbene anche sul terreno l'errore è di diverse centinaia di metri, possibile che non si possa fare meglio?

La cartina te la giro volentieri appena ho finito la scannerizzazione di tutto il foglio, infatti scannerizzo una parte (A4) per volta e poi le incollo insieme con Photostitch, viene un bel lavoro ma ci vogliono diverse ore :soffriba: appena ne ho completata una te la mando, ho intenzione di scannerizzare e georeferenziare almeno 6 tavolette mutligraphic 1:25000.... essendo un lavorone verrei fare un bel lavoro, intanto sto rilevando dei WP riconoscibili sulla mappa usando il Garmin con la funzione Waas-Egnos attivata e cercando di ottenere la massima precisione 3D......

work in progress ;-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
.... segue

allora ho impostato UTM come unità delle coordinate e Europa 1950 il reticolo nelle impostazioni del Ftrex, poi ho caricato di nuovo l'immagine della carta scannerizzata per calibrarla, dopo aver impostato come parametri UTM e Europa 1950 ( grazie della dritta Anto ;-)) ho cominciato a impostare i punti di georeferenzazione o calibrazione caricando i WP dal Garmin, ho cominciato dai tre o quattro che sapevo aver rilevato con maggior precisione, poi i punti 5, 6 e 7 li ho impostati utilizzando dei WP che sulla mappa mi apparivano in posizioni sbagliate, infatti dopo che si sono impostati due o tre punti gli altri WP scaricati appaiono sull mappa automaticamente, e collocandoli nella giusta locazione ( ovviamente questi erano anche i punti dove il segnale GPS era più debole) , fatto questo i rimanenti WP sono andati magicamente a posto, adesso farò la controprova sul campo, creerò un WP sulla mappa così ottenuta e lo caricherò sul Ftrex, poi navigherò fino al WP impostato verificando l'errore, a scanso di equivoci come riferimento userò un ponte sul fiume ( non il Kwai però :mrgreen:)

seguiranno aggiornamenti...... :razz:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mi fa piacere di averti dato una dritta giusta... soprattutto visto che sono nuovo dell'argomento! :-)

@ntonio (se non sbaglio) è molto più ferrato quindi guarda anche le sue risposte negli altri thread perchè il suggerimento che ti ho dato "non era tutta farina del mio sacco" ! ;-)

Ciao! (e grazie se mi spedisci quelle cartine!) a buon rendere! (mi sto organizzando per digitalizzarne anche io alcune delle mie multigraphic 1:25000!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Senza andare troppo a giro per il mondo cerca di utilizzare il reticolo UTM presente sulla carta, il datum dovrebbe essere ED1950.
Perchè non dovrei andare in giro per il mondo? il GPS mica l'ho comprato per stare in casa!!!!

il datum ED1950 sarebbe l'EUROPA 1950?, per il reticolo come detto sopra ho impostato l'UTM anche se mi sembra che la carta Multigraphic ne usi un altro :azz-se-m:

Cmq VITTORIA!!!! l'esperimento di cui parlavo sopra ha avuto successo, nel senso che i WP che ho creato sulla mappa creata a partire dalla cartina digitalizzata a calibrata, una volta caricati sul Ftrex , si sono dimistrati affidabili e con una precisione nell'ambito dei METRI!!!!!:balla-co:
Questo è quanto volevo riuscire a fare, adesso passerò ore a pianificare nuove uscite in territori sconosciuti per poi andarci in MTB guidato dal mio fidato Ftrex :freeride:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
XANDER ha scritto:
Perchè non dovrei andare in giro per il mondo? il GPS mica l'ho comprato per stare in casa!!!!

il datum ED1950 sarebbe l'EUROPA 1950?, per il reticolo come detto sopra ho impostato l'UTM anche se mi sembra che la carta Multigraphic ne usi un altro :azz-se-m:

Metti che tu voglia georeferenziare tutte le carte igm della tua provincia, cosa fai ? vai in giro a prendere waypoint e relativi riferimenti di tutte le mappe ?

oppure preferisci sfruttare le intersezioni del reticolo presente come punti di riferimento per la calibrazione della carta stando comodamente seduto davanti al pc ?

...poi col gps ci vai in giro dopo :freeride: .

Si, ED1950 = EUROPA1950 e dovrebbe essere UTM.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Beh sì, l'idea era quella!
se conosci un metodo più preciso e/o veloce potresti insegnarmelo no?
ad esempio dove le leggo le coordinate UTM sul foglio?
come calcolo le coordinate dell'intersezione delle linee?
thnks:nunsacci:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Adesso stò scannerizzando una Multigraphic "carta dei sentieri e dei rifugi" scala 1:25000 che nella legenda riporta la seguente dicitura:
"sono state utilizzate per la realizzazione cartografica le seguenti tavolette I.G.M. 1:25000 Fogli n°98 - I SO, I SE, II NO, etc. etc,"
Coordinate non ne leggo da nessuna parte, nè sui bordi, nè agli angoli insomma nulla di nulla!!!:sculacci:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
XANDER ha scritto:
Adesso stò scannerizzando una Multigraphic "carta dei sentieri e dei rifugi" scala 1:25000 che nella legenda riporta la seguente dicitura:
"sono state utilizzate per la realizzazione cartografica le seguenti tavolette I.G.M. 1:25000 Fogli n°98 - I SO, I SE, II NO, etc. etc,"
Coordinate non ne leggo da nessuna parte, nè sui bordi, nè agli angoli insomma nulla di nulla!!!:sculacci:

Purtroppo Multigraphic ha il brutto vizio di non riportare a bordo carta i valori UTM anche se il reticolo è tracciato quindi se hai una delle tavolette sotto mano puoi farlo aiutandoti con questa oppure fare alcuni calcoli tramite il quadro di unione che puoi trovare sul sito IGM.

Un'altra soluzione che mi è venuta in mente adesso e quella di utilizzare la famosa Toscana_IGM.ecw che trovi sul emule, marcare alcuni waypoint sulle cime delle montagne o altri punti noti ed utilizzarli per calibrare la carta della Multigraphic. Vista la situazione forse il secondo metodo è più semplice e diretto ma in tutti casi il minimo è avere chiaro cosa sia una coordinata geografica o UTM, un datum e una proiezione.
Se hai qualche dubbio in merito prova a documentarti su www.gpscomefare.com nella sezione dedicata alla cartografia troverai i concetti di base per l'impiego del gps con la cartografia italiana.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Porca paletta che figata è Compe GPS. Solo oggi ho provato ad utilizzarlo e non posso che esserne entusiasta, il classico compo di fulmine.

IO ho provato a georeferenziare la carta come per Ozi, e tutto funziona. Semplicemente imposti il datum della carta al datum effettivo ed usi UTM che è universale e molto pratico. Se hai usato Ozi, fai lo stesso.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
XANDER ha scritto:
Quando scade il epriodo di prova, se non costa un'esagerazione, mi registro! Compe è ganzissimo!

Mi chiedevo: suiamo sicuri che le multigraphic usano il Datum EUROPA 1950?:?

Mi sono innamorato a prima vista.

Però il prezzo di Compe GPS land è di 90€.
 

Classifica mensile dislivello positivo