compegps: problema con le tracce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Ho provato compegps sul pc che uso al lavoro (a casa ho un mac).
Ho scaricato una traccia da giscover, l'ho aperta e viene correttamente visualizzata con una linea-tracciato di colore giallo.

A questo punto immagino che il passo successivo sia quello di trasferirla sul garmin foretrex che ho appena preso.....
... tutto ok inizia il trasferimento.... ma prima di terminare (circa a metà) mi compare un messaggio sul gps che dice "traccia interrotta"

Nella lista delle tracce salvate sul gps compare la nuova traccia ma se la vado ad aprire è logicamente incompleta.
Perchè succede questo?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ima di terminare (circa a metà) mi compare un messaggio sul gps che dice "traccia interrotta"

Nella lista delle tracce salvate sul gps compare la nuova traccia ma se la vado ad aprire è logicamente incompleta.
Perchè succede questo?[/QUOTE]

Prima di iniziare il trasferimento ti ha chiesto se la volevi come ACTIVE LOG oppure come TRACCIA SALVATA. Devi scegliere active log e vedrai che la traccia sarà completa. Il problema è che una traccia salvata nel GPS può essere composta da un massimo (mi pare) di 500 punti. Se la traccia che hai preso da giscover ne ha di più ecco che la traccia ti risulta incompleta. Topo Averla trasferita al GPS come active log, la puoi salvare (sempre nel GPS) e non risulterà più interrotta.

ciao
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
milzo ha scritto:
Prima di iniziare il trasferimento ti ha chiesto se la volevi come ACTIVE LOG oppure come TRACCIA SALVATA. Devi scegliere active log e vedrai che la traccia sarà completa. Il problema è che una traccia salvata nel GPS può essere composta da un massimo (mi pare) di 500 punti. Se la traccia che hai preso da giscover ne ha di più ecco che la traccia ti risulta incompleta. Topo Averla trasferita al GPS come active log, la puoi salvare (sempre nel GPS) e non risulterà più interrotta.

ciao

Infatti, un'altra roba che mi sembrava strana era questa.....
se sceglo active log mi porta sul gps l'intera traccia, ma non rimane nella lista delle tracce salvate.

A questo punto la domanda sorge spontanea:
come faccio a salvare percorsi scaricati da giscover? Devo torgliere qualche punto prima del trasferimento?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
dorons ha scritto:
Infatti, un'altra roba che mi sembrava strana era questa.....
se sceglo active log mi porta sul gps l'intera traccia, ma non rimane nella lista delle tracce salvate.

A questo punto la domanda sorge spontanea:
come faccio a salvare percorsi scaricati da giscover? Devo torgliere qualche punto prima del trasferimento?

Se ne era già parlato del troncamento delle tracce a 500 punti, vedi quì: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34377
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34061.

Quando invii la traccia come ACTIVE LOG, poi la devi salvare tramite la funzione salva traccia del ricevitore. Quindi, non eliminare alcun punto dalla traccia che scarichi, perché ci pensa poi il ricevitore a farlo.

In pratica, la "pagina" del gps dove si vede il disegno della traccia è la PAGINA MAPPA, ed è dove la traccia viene scaricata. Poi salvandola finisce nella memoria interna.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
KORKI ha scritto:
Quando invii la traccia come ACTIVE LOG, poi la devi salvare tramite la funzione salva traccia del ricevitore. Quindi, non eliminare alcun punto dalla traccia che scarichi, perché ci pensa poi il ricevitore a farlo.

In pratica, la "pagina" del gps dove si vede il disegno della traccia è la PAGINA MAPPA, ed è dove la traccia viene scaricata. Poi salvandola finisce nella memoria interna.

Ho provato anche questo, ma il ricevitore non mi salva la traccia :azz-se-m:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
Quando invii la traccia come ACTIVE LOG, poi la devi salvare tramite la funzione salva traccia del ricevitore. Quindi, non eliminare alcun punto dalla traccia che scarichi, perché ci pensa poi il ricevitore a farlo.

In pratica, la "pagina" del gps dove si vede il disegno della traccia è la PAGINA MAPPA, ed è dove la traccia viene scaricata. Poi salvandola finisce nella memoria interna.
dorons ha scritto:
Ho provato anche questo, ma il ricevitore non mi salva la traccia :azz-se-m:

Allora, con Compegps. :pirletto:

La pagina del Foretrex dove si vede l'omino che cammina e viene disegnata la traccia è la pagina mappa. Quando invii la traccia da Compe al Gps viene chiesto se inviarla come ACTIVE LOG o come traccia archiviata.

Se la invii come active log, finisce nella pagina mappa così come è. Se la invii come traccia archiviata, viene salvata direttamente. Per verificare, invia la traccia al gps, prima come active log e poi come traccia archiviata. Nel primo caso la troverai nella pagina mappa e se vai a vedere nelle tracce salvate del ricevitore, non è presente. Nel secondo caso, viene salvata con il nome stesso del file.

Se vuoi salvarla nel ricevitore hai 2 possibilità: inviarla come traccia archiviata (salvataggio automatico); inviarla come active log e salvarla poi manualmente.

AVVERTENZA: Le tracce con più di 500 punti devono essere inviate come ACTIVE LOG e poi salvate manualmente. La traccia salvata sarà composta sempre al max di 500 punti, ma non verrà troncata. Il salvataggio di una traccia partendo dall'ACTIVE LOG comporta l'ottimizzazione della traccia ( si mantiene tutto il percorso, ma con meno punti) ma non la troncatura. Viceversa, inviandola direttamente nella memoria verrà troncata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
un'altra possibilità è di aprire con COMPGPS la traccia con più di 500 punti ed usare la funzione "riduci punti" impostando ad esempio 499. A questo punto la puoi inviare al gps come "traccia archiviata": la traccia non viene troncata e la precisione resta molto buona.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
tostarello ha scritto:
un'altra possibilità è di aprire con COMPGPS la traccia con più di 500 punti ed usare la funzione "riduci punti" impostando ad esempio 499. A questo punto la puoi inviare al gps come "traccia archiviata": la traccia non viene troncata e la precisione resta molto buona.

Scusate ragazzi, sarò imbranato, ma io non trovo la funzione riduci punti traccia in compegps land 6.2
 

Classifica mensile dislivello positivo