Compegps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Prima di tutto ti occorre una mappa georeferenziata. Anche se non la avessi, il programma ti consente di ottenerla tu stesso da una semplice mappa.

Una volta accertato di esserne in possesso è semplice, basta cliccare su inserisce mappa nel menu a tendina e cliccare. :duello:
 
Ciao Douphen.
Intendi questo ?
Se la traccia è ancora sul Gps,
dalla barra dei menu scegli "Comunicazione" e poi "Scarica Traccia Gps".
Se sta dul disco fisso (magari l'hai presa da internet),
dalla barra dei menu scegli "Tracce" e poi "Aprire un Tracce".

Poi le volte successive troverai nel menu "File" la lista dei collegamenti ai 10 più recenti tracce, mappe , rotte aperte nel programma.
 

douphen

Biker novus
1/3/06
14
0
0
Trentino
Visita sito
Help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono riuscito a importare delle mappe in compegps da formato *.tif. Quando le importo lo faccio con proiezione lat/log. Scarico le tracce da mio GPS ma non riesco a sovrapporle alle mappe importate. Cosa sbaglio?
Ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
douphen ha scritto:
Help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono riuscito a importare delle mappe in compegps da formato *.tif. Quando le importo lo faccio con proiezione lat/log. Scarico le tracce da mio GPS ma non riesco a sovrapporle alle mappe importate. Cosa sbaglio?
Ciao

Sei sicuro che le tracce corrispondano alla zona delle mappe? :nunsacci:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
Sei sicuro che le tracce corrispondano alla zona delle mappe? :nunsacci:
douphen ha scritto:
Mi fai venire un dubbio. Sono sicure che le tracce sono all'interno della mappa. Come posso verificare?
Ciao

Puoi utilizzare lo zoom, rimpicciolisci fino a vedere dove si trova la traccia rispetto alla carta.
Oppure se sei sicuro di avere caricato contemporaneamente traccia e mappa, scegli menù Tracce-> Lista dei tracce. Selezioni la traccia che hai scaricato e clicchi su Zoom quì. La traccia viene messa al centro dello schermo con il massimo zoom possibile. Se non vedi la mappa, allora sei fuori zona.
 

douphen

Biker novus
1/3/06
14
0
0
Trentino
Visita sito
KORKI ha scritto:
Puoi utilizzare lo zoom, rimpicciolisci fino a vedere dove si trova la traccia rispetto alla carta.
Oppure se sei sicuro di avere caricato contemporaneamente traccia e mappa, scegli menù Tracce-> Lista dei tracce. Selezioni la traccia che hai scaricato e clicchi su Zoom quì. La traccia viene messa al centro dello schermo con il massimo zoom possibile. Se non vedi la mappa, allora sei fuori zona.


Grazie KORKI proverò a farlo altrimenti ci risentiremo.
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Approfitto di questo topic, chiedo gentilmente 2 informazioni sulla versione 5.7 o eventualmente successive.
E' possibile salvare su file l'altimetria di una traccia?
Si può fare un merge di tracce, togliendo e attaccando segmenti, e rinumerare poi tutti i punti?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
monorotula ha scritto:
Approfitto di questo topic, chiedo gentilmente 2 informazioni sulla versione 5.7 o eventualmente successive.
E' possibile salvare su file l'altimetria di una traccia?
Si può fare un merge di tracce, togliendo e attaccando segmenti, e rinumerare poi tutti i punti?

Se intendi di salvare solo le quote, non ho trovato nessuna funzione. Al massimo puoi aprire manualmente la traccia con un editor di testo e leggere le quote, ma poi come le rendi disponibili? :nunsacci:

Puoi unire varie tracce, tramite il menu Tracce->Unisci tracce.

Per unire le traccce, queste non si devono "sovrapporre" temporalmente: l'orario finale di una traccia deve essere antecedente a quello d'inizio della traccia successiva. Per farlo devi cambiare l'orario delle tracce. Seleziona le tracce nell'ordine che ti serve, poi guarda a che ora iniziano e terminano. Dal menù tracce, selezionale una per volta e visualizza le proprietà. Nella scheda Avanzato si deve cliccare su Assegna tempo e velocità. Devi inserire una velocità di percorrenza che è costante (ma l'importante è avere la traccia da seguire) e l'orario di partenza. Ripeti per tutte le tracce guardando adesso il nuovo orario finale assegnato. Se vuoi mantenere la traccia originale con i dati originali, usa la funzione Salva come.. e cambiane il nome.

Adesso unisci le tracce.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fatto!! Ora rimane un problema: eliminare una parte di traccia, però non basta eliminare i punti, perchè rimane una retta che unisce i due estremi rimanenti, che invece devono agganciarsi alle altre 2 tracce. Ho provato col comando separa, ma mi dice che non si può perchè la traccia è continua!
Immagino comunque che dovrò tagliare il segmento prima di unire le tracce.
 

Classifica mensile dislivello positivo