Conca Verde Freeride SV

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Olà gente, apro questa nuova discussione per pubblicizzare una nuova iniziativa: sistemare un pò i numerosissimi trail presenti fra la Conca Verde e la Madonna del Monte a Savona.
Attualmente con il fido amico Ce (l'unico finora ad avermi aiutato in questa nuova avventura) abbiamo creato un nuovo sentiero che parte dalle ultime curve prima del bivio del forte di Monte Ciuto e lo noterete sulla sx con un nastro bianco.
Questo trail si incrocia diverse volte con la strada asfaltata che porta alla Madonna del Monte e si sviluppa con continue salite e discese per arrivare infine in una curva della strada dove parte una stradina sbarrata da alcuni massi. Da li' si ritorna per un breve tratto di asfalto in salita fino ad arrivare ad una canaletta sulla dx che ci riporta sul sentiero appena fatto.
Si pedala per un breve tratto in piano tornando indietro sul trail e si arriva ad un bivio dove bisogna prendere la discesa a dx che ci porterà a palla fino alle ultime case di via Molinero.
Il trail è ancora molto acerbo e bisogna ancora lavorarci di zappa ma vi assicuro che ha grosse potenzialità.
Nell'ultimo tratto di discesa, prima di arrivare in via Molinero, parte un altro sentiero segnato col n. 36 che abbiamo pulito in parte; questo ci porta sull'altra costa per poi salire fino allo sterrato della Canaiella.
Altro lavoro è stato fatto sul sentiero che parte dal piazzale della Conca Verde e sale dal vecchio pistino di motocross; anche qui abbiamo ripulito una vecchia traccia che porta in cima e ci manca l'ultimo pezzo, dove il lavoro è molto impegnativo, mentre la discesa che ci riporta al piazzale è stata pulita ed è divertentissima per chi ama la velocità.
Insomma, la nostra idea è quella di far tornare ai vecchi splendori i sentieri di questa zona ad un passo da Savona.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
bravissimi....ma attenzione,io ho iniziato un annetto fa quasi per gioco con il trailbuilding,ed ora e diventato una sorta di dipendenza.....ci sono lunghi periodi nei quali,per andare in giro a decespugliare-zappare-picconare,mi dimentico quasi di andare in bici:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
bravissimi....ma attenzione,io ho iniziato un annetto fa quasi per gioco con il trailbuilding,ed ora e diventato una sorta di dipendenza.....ci sono lunghi periodi nei quali,per andare in giro a decespugliare-zappare-picconare,mi dimentico quasi di andare in bici:smile::smile:

Ciao BOA, hai ragione, noi 5 anni fa abbiamo creato l'associazione di Freebosaride e ci siamo inventati il bike park di Frabosa ed effettivamente ci siamo ritrovati a dedicare più tempo a zappare ecc.ecc. che a divertirci in sella alle bighe.
Quest'anno abbiamo deciso di lasciar correre Frabosa con le proprie gambe:omertà: ma la passione di camminare e cercare o creare nuovi sentieri non mi è passata!!!
Sicuramente però la Conca Verde non è il Beigua dove ormai manca solo una seggiovia!!!
Si tratta solo di rendere percorribili alcuni bei sentieri per tornare a pedalare alle spalle di Savona con un occhio di riguardo al freeride.
Ed è per questo che ho aperto una nuova discussione: per trovare un pò di aiuto:help:fra i tanti appassionati presenti nella nostra città.
Una cosa è certa: non ci dedicherò il tempo che ho impiegato a Frabosa in questi 5 anni!!!!!!!!!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Al contrario!!! Come vedi le offerte lavorative piovono come polpette!:hahaha:

Mettiamoci in contatto e ti farò vedere innanzitutto dove si trovano i sentieri, dopodichè se hai voglia puoi darci una mano.

Eccoti! :-)

Allora... non so ancora se sarò li il 30, in realtà dipende dal lavoro.
COmunque, avendo la famiglia che vive a Loano, mi capita spesso di scendere, quindi, poi ci sentiamo via MP! :celopiùg:
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Oggi terminata pulizia del trail 36 cioè il sentiero che da via Molinero porta con continui saliscendi fino in via Canaiella. Seguendo poi lo sterrato in salità si può ritornare fino alla Conca Verde.
Ovviamente il sentiero é ancora da sistemare in alcuni punti ma sicuramente è quasi tutto percorribile meno i 3 piccoli guadi da attraversare a piedi.
Buon divertimento se qualcuno lo proverà nei prossimi giorni.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Oggi terminata pulizia del trail 36 cioè il sentiero che da via Molinero porta con continui saliscendi fino in via Canaiella. Seguendo poi lo sterrato in salità si può ritornare fino alla Conca Verde.
Ovviamente il sentiero é ancora da sistemare in alcuni punti ma sicuramente è quasi tutto percorribile meno i 3 piccoli guadi da attraversare a piedi.
Buon divertimento se qualcuno lo proverà nei prossimi giorni.
... bravi, ottimo lavoro lo andrò a provare al più presto ... anni fà lo avevamo sistemato anche noi e pure descritto (clicca), ma devo dire che al contrario di altri con questo itinerario non avevamo avuto un grande successo e le presenze su questo percorso erano praticamente nulle ... sono contento che ci sia un pò più di interesse verso queste che sono anche le mie zone, e speriamo che il vostro lavoro porti un pò più gente a girare da quelle parti!
Se siete in zona a pulire o a girare ci si becca sicuramente ... ciao
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
... bravi, ottimo lavoro lo andrò a provare al più presto ... anni fà lo avevamo sistemato anche noi e pure descritto (clicca), ma devo dire che al contrario di altri con questo itinerario non avevamo avuto un grande successo e le presenze su questo percorso erano praticamente nulle ... sono contento che ci sia un pò più di interesse verso queste che sono anche le mie zone, e speriamo che il vostro lavoro porti un pò più gente a girare da quelle parti!
Se siete in zona a pulire o a girare ci si becca sicuramente ... ciao
Grazie, grazie, grazie... Comunque per adesso abbiamo soltanto pulito; sicuramente si potrebbe rendere questo percorso molto più interessante per il freeride pedalato.
Comunque con il mio fido compagno Cesare abbiamo intenzione di provarlo Domenica mattina, se ti vuoi unire a noi sei il benvenuto!!! Anche perchè è meglio sentire anche il parere di un esterno (sai, per chi ci lavora sembra di aver fatto chissà che cosa!!!).
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Bene bene....la community dei trailbuilder del savonese è sempre più nutrita....la ns sta veramente diventando una provincia da sballo per la MTB.
Supporto delle autorità locali?!?
NON PERVENUTO
a varazze,anche inn funzione turismo ingolositi da quello che accade nella vicina finale,forse qualcosa si muove....
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Mah, sarebbe una gran cosa.
Il massimo poi sarebbe creare una rete di sentieri collegata ma per come è messa la provincia ora la vedo grigia. Immagina una rete di sentieri che collega tutto il savonese dal varazzino fino a Savona fino in valbormida.
Sarebbe fantastico
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Mah, sarebbe una gran cosa.
Il massimo poi sarebbe creare una rete di sentieri collegata ma per come è messa la provincia ora la vedo grigia. Immagina una rete di sentieri che collega tutto il savonese dal varazzino fino a Savona fino in valbormida.
Sarebbe fantastico
ultimamente ho partecipato ad alcune riunioni con le istituzioni(comuni del parco del beigua),l idea che insieme ad alcuni amici biker stiamo cercando di portare avanti,e quella di avere come riferimento e filo conduttore l alta via,cercando di renderla tutta ciclabile,e ovviamente,avere dei responsabili di zona che si occupino delle varie diramazioni che dall alta via partono....
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Ragazzi non vorrei deludervi ma le istituzioni si dimostrano sempre interessati alle nostre iniziative, fino a quando non si comincia a parlare di un intervento diretto. Da quel momento esce fuori la burocrazia e la cecità dei vari amministratori.
Io sinceramente mi sono scottato non poco con la realizzazione del bike park di Frabosa e ritengo che anche nella location più bella d'Italia, e parlo di Finale, le istituzioni sono quasi del tutto assenti ( vedi le incomprensioni che si sono create fra cacciatori, biker, abitanti del posto, i vari staff con le navette, ecc. ecc.)
Per quanto riguarda la Conca Verde, ho sempre dedicato un piccolissimo spazio del mio tempo a tener puliti due brevi sentieri che partono dal piazzale per scendere diretti in città perchè essendo a 2 passi da casa ci tenevo particolarmente.
Adesso che abbiamo abbandonato il progetto Frabosa ho deciso di ampliare un pò il raggio d'azione sulla Madonna del Monte, ma sempre per piacere personale: certo che se trovo un pò di adesioni per aiutarci in questo ripristino di vecchi sentieri Conca Verde Freeride potrebbe diventare sicuramente una bella location per pedalare e divertirsi ad un tiro di schioppo dalla città.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Grazie, grazie, grazie... Comunque per adesso abbiamo soltanto pulito; sicuramente si potrebbe rendere questo percorso molto più interessante per il freeride pedalato.
Comunque con il mio fido compagno Cesare abbiamo intenzione di provarlo Domenica mattina, se ti vuoi unire a noi sei il benvenuto!!! Anche perchè è meglio sentire anche il parere di un esterno (sai, per chi ci lavora sembra di aver fatto chissà che cosa!!!).
... di domenica in questo periodo il consueto richiamo della montagna sotto forma di scialpinismo, ha la meglio sulle due ruote e quindi difficilmente mi vedrete in zona ... in compenso martedì e giovedì in pausa pranzo sono sempre attivo principalmente sui due crinali Bric Renzia/Madonna degli Angeli oppure su quello di Monte Cucco ... quest'ultimo seppur pochissimo frequentato è sistemato alla perfezione un vero biliardo! Se ci passa un pò più gente contribuiamo tutti a tenerlo più pulito...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sono andato ieri testare il sentiero del Rio Bo (... il 36 ...) da via Molinero fino alla fonte e quindi al Passo Paolino Ovest, passando per la risalita di Canaiella di sx, ovvero il rampazzo spacca gambe! Che dire, se non "complimenti ragazzi!!!" ... avete fatto un lavorone, in vent'anni di pedalate da quelle parti quel sentiero non è mai stato così pulito... pensare che solo sei mesi fà era un disastro e volevo depennarlo dagli itinerari ...
A questo punto sarebbe cosa buona recuperare anche la variante alta che sbuca alla testata della vallata che con i suio tornantini a mio avviso è ancora più divertente ... fate sapere se decidete di avviare il "cantiere"
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Sono andato ieri testare il sentiero del Rio Bo (... il 36 ...) da via Molinero fino alla fonte e quindi al Passo Paolino Ovest, passando per la risalita di Canaiella di sx, ovvero il rampazzo spacca gambe! Che dire, se non "complimenti ragazzi!!!" ... avete fatto un lavorone, in vent'anni di pedalate da quelle parti quel sentiero non è mai stato così pulito... pensare che solo sei mesi fà era un disastro e volevo depennarlo dagli itinerari ...
A questo punto sarebbe cosa buona recuperare anche la variante alta che sbuca alla testata della vallata che con i suio tornantini a mio avviso è ancora più divertente ... fate sapere se decidete di avviare il "cantiere"
E non è finita li'!!!!!!!! L'intenzione sarebbe quella di rendere transitabili anche 2 dei 3 guadi con delle passerelle!!!!!!!
La variante alta non la conosciamo e a questo punto direi che sarebbe il caso che ci incontrassimo per un piano d'azione e per rendere Conca Verde Freeride un piccolo regno del freeride!!!!!!!!!
Seeeeee a volte è bello sognare.......
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
E non è finita li'!!!!!!!! L'intenzione sarebbe quella di rendere transitabili anche 2 dei 3 guadi con delle passerelle!!!!!!!
La variante alta non la conosciamo e a questo punto direi che sarebbe il caso che ci incontrassimo per un piano d'azione e per rendere Conca Verde Freeride un piccolo regno del freeride!!!!!!!!!
Seeeeee a volte è bello sognare.......
... volentieri ... avete per caso una qualche pausa pranzo libera in settimana?
Volendo sarebbe bello far partire il sentiero dalla cima ovvero dal Forte Ciuto ... così abbiamo un quasi 300 metri di dislivello in discesa a cui aggiungere la parte che avete già recuperato ...
 

Classifica mensile dislivello positivo