confronto caschi mtb per am

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
2 integrali e un casco da dirt jump.....
Non so cosa intendi per all mtn....ma con i primi 2 di certo non ci pedali....e il terzo non è un casco da mtb.....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
2 integrali e un casco da dirt jump.....
Non so cosa intendi per all mtn....ma con i primi 2 di certo non ci pedali....e il terzo non è un casco da mtb.....
quelli integral non andrebbero bene poichè "isolerebbero" dall'ambiente esterno?
il fox neanche andrebbe bene per uso mtb?come mai?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Un casco di quelle dimensioni che pesa 300 grammi è fatto di carta velina.....parlo del Decathlon.....
Io capisco che i budget non possano sempre essere elevati.....ma la testa è una, ed è delicata.....
Meglio investire 2 lire di più che ritrovarsi in ospedale con una commozione cerebrale o peggio......

Poi areazione di quel casco, zero....gancetto per chiuderlo che si spezza a metà solo a guardarlo....
 

alecame

Biker novus
8/2/17
19
3
0
47
Venturina Terme
Visita sito
Bike
Haibike allmtn rc
Un casco di quelle dimensioni che pesa 300 grammi è fatto di carta velina.....parlo del Decathlon.....
Io capisco che i budget non possano sempre essere elevati.....ma la testa è una, ed è delicata.....
Meglio investire 2 lire di più che ritrovarsi in ospedale con una commozione cerebrale o peggio......

Poi areazione di quel casco, zero....gancetto per chiuderlo che si spezza a metà solo a guardarlo....
Molti caschi di marchi più noti pesano quanto quello, non mi sembra un parametro di confronto e poi non è che tutta la roba del decathlon fa schifo, se è conforme alla normativa penso vada bene, ovvio che c'è casco e casco ma è anche vero che spesso la solita roba viene rimarchiata da vari brand con prezzi molto diversi. Io ci sono caduto e il gancetto non si è spezzato. Per l'aerazione l'ho detto io in primis. Sottolineo che non è un casco paragonabile a uno da 200 euro però per il suo prezzo secondo me non è male e l'ho consigliato....sempre meglio di quella scodella da bmx che aveva adocchiato

Sent from my m1 note using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova a guardare gli IXS Trail RS Evo, ci sono di vari colori.
Abbastanza protettivo su tempie e nuca, ben aerato, forma che io trovo comoda.
L'unico difetto è che è un po' basso sugli occhi, per cui potrebbe interfeire con maschere od occhiali di grandi dimensioni.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Molti caschi di marchi più noti pesano quanto quello, non mi sembra un parametro di confronto e poi non è che tutta la roba del decathlon fa schifo, se è conforme alla normativa penso vada bene, ovvio che c'è casco e casco ma è anche vero che spesso la solita roba viene rimarchiata da vari brand con prezzi molto diversi. Io ci sono caduto e il gancetto non si è spezzato. Per l'aerazione l'ho detto io in primis. Sottolineo che non è un casco paragonabile a uno da 200 euro però per il suo prezzo secondo me non è male e l'ho consigliato....sempre meglio di quella scodella da bmx che aveva adocchiato

Sent from my m1 note using MTB-Forum mobile app

Caschi di quel peso ci sono, vero....ma se guardi quanto è il rapporto vuoto/pieno, capisci che questo è un po’ troppo leggero.....
Guarda ad esempio il casco che è stato consigliato nel post sotto il tuo: meno voluminoso, con molti più fori di areazione ma stesso identico peso....

Conforme alla normativa vuol dire tutto e niente.....per essere venduto come casco nella comunità europea, deve soddisfare la norma EN1078.....comune a tutti i caschi....anche alla scodella da bmx che aveva postato prima.....
Da qui a dire che tutti i caschi certificati EN1078 sono idonei a fare discesa in mtb in mezzo ai boschi, ce ne passa.....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Caschi di quel peso ci sono, vero....ma se guardi quanto è il rapporto vuoto/pieno, capisci che questo è un po’ troppo leggero.....
Guarda ad esempio il casco che è stato consigliato nel post sotto il tuo: meno voluminoso, con molti più fori di areazione ma stesso identico peso....

Conforme alla normativa vuol dire tutto e niente.....per essere venduto come casco nella comunità europea, deve soddisfare la norma EN1078.....comune a tutti i caschi....anche alla scodella da bmx che aveva postato prima.....
Da qui a dire che tutti i caschi certificati EN1078 sono idonei a fare discesa in mtb in mezzo ai boschi, ce ne passa.....

quindi sulla base di cosa puoi dire che quel casco sia di carta velina, con gancio che si rompe alla prima caduta e che non sia abbastanza sicuro?
Prezzo ? Opinione personale sul design o sul marchio ? Esperienza diretta ? Ipotesi sul peso (troppo leggero...che poi è da verificare se realmente pesa così) ?
Io guardando quel casco posso ipotizzare sia scarsamente ventilato visto che è molto chiuso (ma a volte non è detto neanche questo, non è che per forza tante prese d'aria vogliano dire per forza ottima ventilazione).
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Scusa la ventilazione di un casco se non la fanno le prese d’aria (numero e dimensioni) secondo te cosa la fa?????

Resistenza: hai visto quella “fantastica” striscia in materiale leggero che disconnette la calotta tra la parte superiore e quella inferiore????
Un toccasana per la sicurezza proprio....
E anche lo spessore della calotta stessa, specie nella parte laterale e posteriore, non mi ispira troppa fiducia.....

Poi oh ognuno la propria testa è libero di affidarla al casco che ritene opportuno.....
Per me quel casco non è molto sicuro....se per te lo è, liberissimo di comprarlo....

Parlo di uso un po’ spinto ovviamente....visto che l’autore del topic aveva messo come papabili scelte dei caschi integrali....
E passare da un full face a un caschetto della decathlon, mi sembra un tantino esagerato.....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
E passare da un full face a un caschetto della decathlon, mi sembra un tantino esagerato.....

Ci sono caschi integrali che sulla scatola o nel nome riportano la parola Downhill che hanno la sola omologazione EN1078, come capitato a qualcuno qui sul forum.
A meno di avere dati empirici alla mano derivanti da test, è inutile dire cosa è meglio o peggio.

Faccio l'esempio fatto anche altrove: anni fa si credeva che i caschi per moto Arai fossero il meglio del meglio, e infatti costavano molto più degli altri. Quando un'azienda inglese si mise a fare test di impatto si scoprì che erano peggio di tanti caschi che costavano la metà o un terzo, vedi i buonissimi e italianissimi Nolan, e saltò tutto un "sistema".

Se parliamo di EN1078 vs ASTM sono il primo che ti dà ragione, ma tutto il resto è aria fritta: leggasi opinioni personali magari basate su singole esperienze...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa la ventilazione di un casco se non la fanno le prese d’aria (numero e dimensioni) secondo te cosa la fa?????

Beh su questo direi che la ventilazione, più che dal numero e dalle dimensioni delle prese d'aria, è data dalla loro forma e dal modo in cui "convogliano" l'aria instaurando un flusso unidirezionale entrata/uscita dal casco che "ventila" la testa.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ci sono caschi integrali che sulla scatola o nel nome riportano la parola Downhill che hanno la sola omologazione EN1078, come capitato a qualcuno qui sul forum.
A meno di avere dati empirici alla mano derivanti da test, è inutile dire cosa è meglio o peggio.

Faccio l'esempio fatto anche altrove: anni fa si credeva che i caschi per moto Arai fossero il meglio del meglio, e infatti costavano molto più degli altri. Quando un'azienda inglese si mise a fare test di impatto si scoprì che erano peggio di tanti caschi che costavano la metà o un terzo, vedi i buonissimi e italianissimi Nolan, e saltò tutto un "sistema".

Se parliamo di EN1078 vs ASTM sono il primo che ti dà ragione, ma tutto il resto è aria fritta: leggasi opinioni personali magari basate su singole esperienze...

Beh, che piazzare una striscia di eps per dividere parte superiore e inferiore della calotta non sia una genialata, non ci vuole molto a capirlo......
E nemmeno ad immaginare che il fatto che caschi con a naso il 200% in più di zone forate pesino uguale a questo, possa far pensare ad una protezione effettiva non così alta......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Beh su questo direi che la ventilazione, più che dal numero e dalle dimensioni delle prese d'aria, è data dalla loro forma e dal modo in cui "convogliano" l'aria instaurando un flusso unidirezionale entrata/uscita dal casco che "ventila" la testa.

Sicuramente......
Ma capisci che 7 prese (di dimensioni non certo generose) contro ad esempio le 19 (generose) di un troy lee a1, fanno una certa differenza......
Poi immagino che su un casco decathlon da 30 euro non ci sia dietro chissà quale studio di aerodinamica e flussi d’aria per una eccelsa ventilazione della testa.....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo