Confronto forcelle Rock Shox e Marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


galloch

Biker novus
17/5/10
1
0
0
Lecco
Visita sito
Sarei intenzionato a cambiare forcella alla mia Klein Pulse e sono indeciso tra queste due forcelle:
- Rock Shox SID SL 100mm del 2004
- Marzocchi Comp Eta 105 del 2006

Partendo dal presupposto che entrambe sono usate e in ottime condizioni, chi è che mi puo' consigliare quale forcella montare?
Mi interesserebbe sapere qual'è la migliore anche dal punto di vista della manutenzione e di eventuali ricambi da acquistare in futuro.

Ciao
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
sul 3o mezzo a casa ho la marzocchi....come risposta elastica è favolosa....
il sistema ETA di abbassamento è superlativo.... Il problema secondo me è che quando il sistema ETA cederà (abbassa la forca grazie ad un Oring interno alla cartuccia) sarà un problema: non so se marza da ancora assistenza a questo sitema, e non si può aprire con un fai da te (a meno che non distruggere la cartuccia)...
Sid non ne ho mai provate (o perlomeno non provate a sufficienza) ma normalmente mi piace molto meno la risposta idraulica di RS....marzocchi è un gradino sopra in questo.. Di suo con la sid non dovresti avere problemi di rperibilità dei pezzi e una buona assistenza.....

quindi dipende, se vuoi una scelta sicura RS, altrimenti se vuoi un po piu rischiare (dal lato affidabilità) propenderei per Marza che va sicuramente meglio..
 

Classifica mensile dislivello positivo