Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Confronto tra gomme FAT

Discussione in 'Fat Bikes' iniziata da fabio93, 3/2/14.

1. mauretto

mauretto Biker dantescus

Che versione di Jumbo Jim hai e a che pressione giri? Io con le 4.0 evo liteskin nessun problema di grip, giro a 0.4/0.5 in discesa e 0.8/1 in salita a seconda del fondo

#361 mauretto, 30/1/19
    Ultima modifica: 30/1/19
  2. p84

p84 Biker ultra

Versione Snake Skin. La pressione la regolo di volta in volta in base al percorso, non ho una misura fissa, anche perchè non uso i misuratori (quelli che ho provato non azzeccavano nessuno la pressione esatta, ognuno differiva dall'altro) ma mi regolo al tatto..Lo so che non è molto precisa come indicazione, ma non riesco a trovare un misuratore adeguato

3. mauretto

mauretto Biker dantescus

https://www.amazon.com/Accu-Gage-Presta-Valve-Pressure-Gauge/dp/B07219QP3P?th=1&psc=1

Versione 30psi, se vuoi fare le cose per bene

• Mi piace Mi piace x 1
  4. p84

p84 Biker ultra

5. mauretto

mauretto Biker dantescus

Lo uso da 5 anni, estremamente preciso per il gonfiaggio delle gomme fatto, avendo un fondoscala di appena 2 bar. Sono quegli oggetti americani fatti bene, come si faceva una volta :)

• Mi piace Mi piace x 1
  6. p84

p84 Biker ultra

Posso chiederti quanto pesi e la pressione che usi di solito sulla fat (sabbia e neve escluse) ? La mia è rigida avanti e dietro. Gonfiando troppo tende a rimbalzare, al contrario sgonfiando troppo inizia ad avere derive piuttosto deleterie per la precisione in curva e in discesa

7. mauretto

mauretto Biker dantescus

Come ho scritto prima 0.4/0.5 in discesa e 0.8/1 in salita a seconda di quanto è scassato il fondo. 60kg, fat rigida in alluminio con forcella in carbonio

• Mi piace Mi piace x 1
  8. p84

p84 Biker ultra

Grazie. Per come sono fatto io (pigro) di solito imposto una pressione e poi lascio quella per tutto il giro, salita o discesa che sia, cercando quindi il miglior compromesso possibile tra il rimbalzo e la deriva

9. mauretto

mauretto Biker dantescus

Modificare la pressione degli pneumatici in base alla situazione è lo sbattimento della fat purtroppo. Se io devo farmi 20/30km di pedalata su fondo battuto prima di scendere lungo un singletrack che magari è tutto una roccia, va da se che non posso usare la stessa pressione altrimenti in un caso o nell'altro la salita o la discesa diventano un'agonia.

10. lucanervi

lucanervi lucanervi nerviluca

Bike:
    tantissime
    solo quando la salita è durissima

11. diupen

diupen Biker ultra

Bike:
    Wilier Triestina 503 Plus
    Se siete golosi e vi piacciono i bomboloni comprateli se li trovate perché Vittoria li ha tolto dal listino 2019, nel catalogo ci sono solo quelli 27,5 e 29 x3.0

Sent from my LG-H930 using MTB-Forum mobile app

12. Ale 81

Ale 81 Biker dantescus

Domanda a cui non so dare una risposta..

Vedete meglio per un utilizzo su neve un dillinger 5 Chiodato o un surly lou/bud?

Come compromesso meglio avere un copertone Chiodato ma meno efficace sulla neve fresca o viceversa?

Voi cosa Montereste?

13. giancazaza

giancazaza Biker extra

Bike:
    ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
    ma alla fine ... sti bomboloni qualcuno li ha provati?
    un amico mi ha detto che sulla neve non sono granché, probabilmente colpa dei tasselli troppo piccoli
    ma se escludiamo sabbia e neve?
    su internet ho letto recensioni discordanti, l'idea che mi sono fatto è poca scorrevolezza ma buon grip
    poi vabbè ... come quasi tutte le gomme fat la differenza può farla la pressione

14. lucanervi

Bike:
    tantissime
    se vuoi spendere poco e avere una gomma onesta che va bene quasi dappertutto,
    prova le Chaoyang Big Daddy (che tra l'altro produce in Cina per svariati produttori di marchi famosi)
    io ne ho una coppia e al posteriore la uso
    sia su neve che sabbia, da 4,00 tuttofare

pagate 40 la coppia mia pare, rimanenza da negozio nel mio paese

https://www.probikeshop.it/coperton...H_-JKC4QIVBKmaCh0GXABOEAYYASABEgIXEPD_BwE:G:s

#374 lucanervi, 14/3/19
    Ultima modifica: 14/3/19
  15. lona79

lona79 Biker cesareus

Bike:
    ... in montaggio ...
    Che gomma consigliate da mettere dietro, che abbia più grip dei Jumbo Jim, ma una scorrevolezza almeno decente?

16. lucanervi

Bike:
    tantissime
    come chiedere la moglie ubriaca e la botte piena. il jumbo jim ha molti taasselli squadrati e spaziati, una gomma con più grip
    avra ancora più tasselli ben distanziati e quindi meno scorrevole se ha più grip no?

17. lona79

lona79 Biker cesareus

Bike:
    ... in montaggio ...
    Tutto chiaro, l'ho scritto anch'io qualche post fa. Però ho anche specificato "scorrevolezza ALMENO DECENTE" ;-)

18. makkot

makkot Biker forumensus

Bike:
    (29+) e (fat)
    @Iona79
    nonostante abbia tagliato un JJ4.8 (non addix) lo scorso sabato
    causa passaggio su accrocchio di rami tagliati che mi si sono conficcatti inesorabilmente ed irriparabilmente,
    nella mia minuscola esperienza di gomme fat (ho avuto solo delle Kenda Juggernaut sport 4.5 prima delle jumboJim)
    devo confermare l'eccellenza delle JJ in tema di scorrevolezza. Impressionante.
    Sono disposto a pagare un pò di pegno con il grip (che cmnque con una fat non manca)
    a favore della minor fatica a spingere su asfalto e della goduria nel sentire sotto le chiappe una fat veloce.

in sintesi: fossi in te non cambierei : )

19. pippopresidente

pippopresidente Biker superis

Bike:
    tante
    Condivido in pieno questo pensiero
    gomme provate da me:
    kenda jugernaut 4.0
    jj4,0/4,4
    snowshoe 4.8/4,5
    husker du 4,0 60tpi
    grouncontrol 4,6
    surly bud e lou 4,8