Conoscere lo stato di un sentiero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupin1380

Biker novus
11/4/13
14
3
0
33
www.facebook.com
secondo me: per quanto possa essere utile uno strumento del genere, e con le riserve già fatte sulla ridondanza, uno strumento del genere può partire solo con una base di utenti numerosa da cui attingere, e non dal nulla con un post sul forum (o anche un redazionale) o una pagina facebook.

Trailforks è collegato a Pinkbike che è uno dei portali più frequentati dai mtbiker, penso che se non leghi il progetto ad una realtà già popolata sarà durissima competere, perchè di competizione si tratta come ha giustamente fatto notare Sembola, la gente non usa tutti gli strumenti ma ne sceglie uno/due ed ignora gli altri.

In realtà trovo che a questo portale/magazine/forum manchi uno strumento ben fatto per i sentieri e gli itinerari, quello attuale personalmente non lo trovo centrato... potresti cercare di avviare una partnership... uno strumento come il tuo potrebbe aprire anche a iniziative della redazione tipo recensioni dei migliori sentieri, sondaggi eccetera.

Concordo perfettamente con te, infatti stiamo cercando dei beta tester per cercare di migliorare e correggere questa versione iniziale del software per poi cercare di coinvolgere qualche portale per una eventuale collaborazione/integrazione. MTB-MAG/Strails = PinkBike/Trailforks sarebbe perfetto.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Unico appunto, conoscendo dei trailsbuilders, del parere dei biker interessa poco, a chi non piace un trail passi altrove.
Chi costruisce un singletrack lo fa a proprio gusto non può stare a sentire le lamentele di chi lo utilizza magari non contribuendo alla manutenzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Unico appunto, conoscendo dei trailsbuilders, del parere dei biker interessa poco, a chi non piace un trail passi altrove.
Chi costruisce un singletrack lo fa a proprio gusto non può stare a sentire le lamentele di chi lo utilizza magari non contribuendo alla manutenzione.
Le persone intelligenti le critiche le ascoltano, magari per poi restare della propria opinione. Ma le componenti in gioco sono due, ci sono i trailbuilder ma anche i biker, e ai biker potrebbe essere utile sapere quello che altri biker pensano. Ovviamente facendo la tara come a tutto quanto si legge sul web :prost:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le persone intelligenti le critiche le ascoltano, magari per poi restare della propria opinione. Ma le componenti in gioco sono due, ci sono i trailbuilder ma anche i biker, e ai biker potrebbe essere utile sapere quello che altri biker pensano. Ovviamente facendo la tara come a tutto quanto si legge sul web :prost:
OT per OT, altrimenti ti ritrovi come certa gente che non ha la minima esperienza nel costruire sentieri (ci sono corsi appositi di IMBA ad esempio) e treaccia linee inguidabili o soggette a scoli dell'acqua che spaccano tutto alla prima pioggia, oppure ostacoli artificiali "a sensazione" realizzando cose inutilizzabili se non addirittura pericolose (jump con kick troppo alti, atterraggi piatti.... se ne vede di ogni), ma se glielo fai notare la risposta è "allora fallo tu no?" come se il fatto di averlo creato li esenti da ogni critica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT per OT, altrimenti ti ritrovi come certa gente che non ha la minima esperienza nel costruire sentieri (ci sono corsi appositi di IMBA ad esempio) e treaccia linee inguidabili o soggette a scoli dell'acqua che spaccano tutto alla prima pioggia, oppure ostacoli artificiali "a sensazione" realizzando cose inutilizzabili se non addirittura pericolose (jump con kick troppo alti, atterraggi piatti.... se ne vede di ogni), ma se glielo fai notare la risposta è "allora fallo tu no?" come se il fatto di averlo creato li esenti da ogni critica.
La selezione naturale si incarica di risolvere problemi del genere.
Perché chi realizza sentieri "sbagliati" o impara velocemente a farli bene o smette. Un sentiero realizzato bene avrà bisogno del minimo di manutenzione, la prima volta che scendete dal Benedetto a Massa Marittima osservate come son state costruite le sponde e soprattutto gli accorgimenti per drenare l'acqua... Chi non le sa fare si trova il terreno zuppo e le sponde durano quanto un gatto sull'Aurelia...


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto vorrei ringraziarvi @D-Lock e @sembola perchè le vostre obiezioni sono proprio quello che serve per cercare di realizzare qualcosa di utile (se mai riuscirò) :-)
In effetti le criticità di cui stiamo parlando sono assolutamente concrete.
Speravo di dare un contributo con uno strumento "dedicato" dal quale poter ottenere l'informazione (in questo caso lo stato di un sentiero) in modo semplice, diretto e immediato.
E' vero che esiste fb, ma immagino che spesso le "segnalazioni" sullo stato di un sentiero rischino di perdersi in mezzo alle centinaia di post e commenti quotidiani.
Inoltre, proprio per il poco tempo a disposizione di tutti, immaginavo che uno strumento che in 2 click permetta di inserire o controllare lo stato dei sentieri fosse più rapido ed efficacie di un canale fb in cui si trova un po' di tutto.
Stavo infatti cercando di rendere lo strumento il più snello possibile.
Ho introdotto la possibilità di scegliere dei sentieri "preferiti" e ho attivato l'invio automatico di una mail ogni volta che cambia lo stato di un sentiero preferito.
In questo modo, l'utilizzatore o il "manutentore" di un sentiero non dovrebbe neppure curarsi di chiedere, otterrebbe l'informazione automaticamente e comodamente nella sua mail.
Stavo anche pensando di introdurre la possibilità di inserire segnalazioni "puntuali" con la specifica delle coordinate del punto in cui si trova l'eventuale ostacolo (sempre per semplificare l'intervento di ripristino e per permettere agli utilizzatori di poter "scendere a razzo" in sicurezza almeno fino all'ostacolo segnalato)...
Insomma, cerco di migliorare lo strumento, per quello che posso sperando che possa essere utile.
Se avete altri suggerimenti o criticità da segnalarmi, ve ne sarei davvero grato.
Intanto GRAZIE! per avermi dedicato tempo e riflessioni preziose.
A presto
Maurizio

Non ho ancora letto tutto il thread ma mi sembra un ‘iniziativa interessante

A suo tempo avevo fatto anch io un sito simile che dava la possibilità di inserire segnalazione indicando le coorsinate su mappa

Implementato su gwt e Google Maps è rimasto online e non pubblicizzato per diverso tempo, poi mi hanno cambiato i server ed ho perso tutto
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Non ho ancora letto tutto il thread ma mi sembra un ‘iniziativa interessante

A suo tempo avevo fatto anch io un sito simile che dava la possibilità di inserire segnalazione indicando le coorsinate su mappa

Implementato su gwt e Google Maps è rimasto online e non pubblicizzato per diverso tempo, poi mi hanno cambiato i server ed ho perso tutto


Se hai qualche idea da darci mi farebbe davvero piacere.
Soprattutto se hai già fatto analisi dei problemi e hai trovato possibili soluzioni implementative... i tuoi consigli (anche tecnici) sarebbero davvero preziosi.
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Vorrei segnalarvi che sono stati aggiunti tanti aggiornamenti e miglioramenti a https://www.strails.it per renderla più facile da usare e più completa.

Ho aggiunto l’integrazione con strava.
Potrete vedere il vostro ultimo giro e cliccare sui sentieri (in rosso) che avete attraversato o nelle vicinanze, per lasciare più rapidamente un commento.

Ho aggiunto la sezione “ultime valutazioni” per avere sotto controllo subito i nuovi commenti

Se avete altri suggerimenti...

Grazie ancora a tutti
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie infinite della segnalazione. Non avevo potuto provare questo comportamento.
Dovrebbe essere risolto.
Se ti va, fammi sapere se ora funziona
Grazie

Ad esempio c’è modo di interrogare Strava per sapere i passaggi ed i tempi degli ultimi N giorni ?

Quando vado a volte in trasferta io lo faccio a mano per capire quanto il sentiero è percorribile
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se hai qualche idea da darci mi farebbe davvero piacere.
Soprattutto se hai già fatto analisi dei problemi e hai trovato possibili soluzioni implementative... i tuoi consigli (anche tecnici) sarebbero davvero preziosi.

Una cosa comoda che avevo fatto io per inserire le segnalazioni era di poterlo fare dalla mappa

Cioè mentre visualizzi un sentiero, facendo tasto destro sul punto da segnalare, facevo aprire una finestrella in cui si poteva aggiungere un commento
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ad esempio c’è modo di interrogare Strava per sapere i passaggi ed i tempi degli ultimi N giorni ?

Quando vado a volte in trasferta io lo faccio a mano per capire quanto il sentiero è percorribile

Ci devo un po' studiare...
In pratica dovrei cercare i sentieri in una determinata zona e scaricare i tempi di tutti gli ultimi passaggi di tutti gli utenti?
Giusto?
Ci penso un po' :-)
Grazie per l'idea
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Una cosa comoda che avevo fatto io per inserire le segnalazioni era di poterlo fare dalla mappa

Cioè mentre visualizzi un sentiero, facendo tasto destro sul punto da segnalare, facevo aprire una finestrella in cui si poteva aggiungere un commento


Mi sembra una buona idea...
Per ora (dalla sezione strava) si può cliccare sul sentiero (in rosso) e da lì mettere la segnalazione.
Però, in effetti, sarebbe meglio qualcosa di più immediato.

Aggiungo questa alle migliorie da fare.

Grazie ancora
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci devo un po' studiare...
In pratica dovrei cercare i sentieri in una determinata zona e scaricare i tempi di tutti gli ultimi passaggi di tutti gli utenti?
Giusto?
Ci penso un po' :-)
Grazie per l'idea

I tempi su ogni sentiero sono già filtrati su strava, per anno, per fascia di età etc etc

Questo è una informazione da visualizzare sul singolo sentiero
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
I tempi su ogni sentiero sono già filtrati su strava, per anno, per fascia di età etc etc

Questo è una informazione da visualizzare sul singolo sentiero

Ho fatto qualche ricerca ma....
You need the access token of each athlete. Now, you need the athletes logged in your app to get the efforts. Before 17th January you could get the efforts of any athlete using your app access token, now seems you can only do it using athlete's access token.

In pratica (da quello che ho capito) solo e soltanto quando (e se) la mia applicazione sarà molto usata potrò permettere la valutazione dei tempi sul segmento, perchè posso interrogare i dati (statistici) dei soli utenti che hanno concesso l'accesso
:-(
Cmq cerco di fare il possibile
Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo